Ora in tendenza

SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/02/2013 - 10:45

SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT

Annalisa (US Rai)

Poteva il Codacons eclissarsi proprio durante il Festival di Sanremo? Ovviamente no. E così, dopo l’arringa alla kermesse dello scorso anno condotta da Gianni Morandi, l’associazione alza la voce anche contro Fabio Fazio e compagnia cantante, puntando il dito contro il televoto. Superata, infatti, l’anomalia dei call center, quest’anno il punto è un altro: i cantanti reduci dai talent risultano favoriti.

“Tra i primi quattro posti della classifica provvisoria – si legge in una nota diramata dall’Agi – compaiono infatti 3 cantanti che hanno partecipato di recente a talent show televisivi. Ciò rappresenta la prova che il televoto, come da sempre sostenuto dal Codacons, viene utilizzato quasi esclusivamente da quel bacino di utenza proprio dei talent show, ossia giovani e giovanissimi, che vota i personaggi televisivi e non le canzoni. A tutto discapito di quegli artisti che non possono contare sulla visibilità mediatica garantita dalle trasmissioni televisive”.

Nell’esposto, presentato dall’associazione ieri mattina a Sanremo, si chiede, in sostanza, di reintrodurre la giuria demoscopica, considerata il sistema di voto “realmente valido, equilibrato e democratico”, e abbandonare completamente il meccanismo di votazione da casa. Al fine di garantire lo stesso trattamento a tutti gli artisti in gara; perché, visionata la classifica della terza serata, il giudizio del Codacons è stato netto:

“(…) viene dato più peso al personaggio che alla canzone.

Ma, a prescindere dai talent, è giusto secondo voi eliminare il televoto al Festival di Sanremo (e tornare, di fatto, indietro di dieci anni)?

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Qui le foto della seconda serata

Qui le foto della terza serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Almamegretta – Onda che vai

Malika Ayane – Niente

Malika Ayane – E se poi

Simone Cristicchi – Mi manchi

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)

Elio e le storie Tese – Dannati forever

Elio e le Storie Tese – La canzone mononota

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè – Sotto casa

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Modà – Come l’acqua dentro il mare

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Annalisa Scarrone – Scintille

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità

Maria Nazionale – Quando non parlo

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)

Lascia un commento

40 commenti su "SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT"

  1. 1- elio e le storie tese (coloro che verranno osannati dalla giuria), sono li dal 1990, i loro concerti sono pieni da 20 e rotti anni, non parlerei di loro come gente che non ha successo. 2- il televoto è palesemente irregolare, a rigor legis basterebbe dimostrare che votano i minorenni per vederlo annullato. 3- visto che si chiama festival, e non people choise o che altro, a venezia, cannes, berlino, toronto etc il vincitore viene deciso da una giuria di qualità.....nessuno ha mai televotato (e mai lo farà)

  2. Sì però ragazzi non si può neanche dire, come ho letto, che quest' anno va bene perchè loro sono bravi. Cioè il gusto e la bravura non sono oggettivi, quindi non è che quest' anno va bene e gli altri anni no. Il criterio deve essere generale, non può andar bene un anno e uno no. E tornare alle giurie presunte di qualità, per carità...hanno fatto vincere gli Avion Travel nel 2000, non scherziamo.

  3. x 23. mah boh "perchè mettete la foto di annalisa, mi sembra che siete un pò di parte non è lei quella che sta al primo posto al televoto" - Annalisa, essendo una gran bella ragazza, attira l'occhio e quindi il lettore fa CLIK sull'articolo: ecco spiegata la scelta della foto ;) e direi che su di me questo "trucchetto" ha funzionato... bravo DM ;) ! x 26. kimika "Dovreste mettere la foto di Mengoni nel post visto che è primo. Caro Maggio." - una foto di un ragazzo attira MENO pubblico rispetto ad una foto di una ragazza: e di certo i lettori maschi sono più attratti dalla foto di Annalisa ;) ! Vedi sopra per la spiegazione completa...

  4. Il punto è che Sanremo ha ricominciato a funzionare proprio grazie a questi ragazzi che hanno portato un diverso tipo di pubblico. Quest' anno gli ex talent non stanno sfigurando e c' è poco da lamentarsi. Son quelli che anche fuori di qui venderanno di più, non capisco questo clamore. Gli intellettuali non votano, dobbiamo creare un sistema per loro? Magari un televoto mentale così non si abbassano a votare? Non votano, bene non si lamentino. Io trovo grave che una giuria di qualità formata da dieci persone, dopo averla vista ieri, influisca al 50%. E stasera c' è pure Beppe Fiorello. Quindi è la stessa cosa.

  5. Dovreste mettere la foto di Mengoni nel post visto che è primo. Caro Maggio.

  6. @mister questo è vero,ci avevo pensato. certo,trovo molto più giusto che qualcuno sostenga il proprio artista nel modo più classico,quindi,comprando la sua musica. diciamo che è il male minore e sarebbe comunque bilanciato dal restante 75%. anche le radio sono fondamentali

  7. amazing: nemmeno la classifica itunes va bene, perché spesso le case discografiche comprano un pacchetto di tot download per entrare in classifica (e ne bastano davvero una miseria)...

  8. perchè mettete la foto di annalisa, mi sembra che siete un pò di parte non è lei quella che sta al primo posto al televoto

  9. i tempi sono cambiatati nessuno vieta ad altri di prendere il cellulare e votare che gli piace! non lo fanno? peggio per loro! in definitiva vota chi poi compra pure i dischi di questi artisti! certo le case discografiche potrebbero anche chiudere battenti con le 30-40 mila copie quando va di lusso,degli artisti esaltati dalla critica ma che poi non arrivano ad imporsi sul mercato discografico! tra quelli che vanno a sanremo a vendere sono i ragazzi dei talent ed è questo che permette ancora la sopravvivenza dell'industria discografica italiana che dà lavoro ancora a migliaia di persone! sarebbe impossibile reggersi solo su una decina di mostri sacri che ci sono in italia e che vendono senza queste vetrine! insensato fare tanto gli snob! il gusto della gente non si discute! piacciono più dei prediletti della critica? si rassegnassero! è ora di finirla con questi falsi-moralismi ipocriti!

  10. se vogliamo far vincere chi vende più cd,allora eliminiamo il televoto,sostituendolo con la classifica itunes. io direi 25% vendite itunes 25% radio 25% stampa 25% demoscopica