Ora in tendenza
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011
di Davide Maggio
07/06/2010 - 16:00
Mai come quest’anno i palinsesti della TV di Stato sembrano una lotteria. Tra cancellazioni, nuovi arrivi, riduzioni e raddoppi il quadro è tutt’altro che definito. Proviamo, tuttavia, con tutti i “se” e tutti i “ma” del caso, a fare un quadro della situazione. Procedremo per macrocategorie.
CONFERMATI
- Maurizio Costanzo: confermato Bontà Sua che, come ormai noto, si allungherà di un’ulteriore mezz’ora per trasformarsi in Bontà Loro;
- Caterina Balivo: confermato Festa Italiana con l’attuale conduzione;
- Lamberto Sposini: confermata per il giornalista la conduzione de La Vita in Diretta. Si aggiungerà un segmento condotto da Mara Venier.
- Infante – Bianchetti: confermata la coppia alla conduzione dell’Italia sul 2.
CANCELLATI
- Il Fatto del Giorno: Monica Setta saluta il daytime di Raidue. Al suo posto pronta ad arrivare Paola Perego;
- Glob, l’osceno del Villaggio: cancellato il programma della rete con Enrico Bertolino;
- Mi Manda Raitre: cancellato il programma di Andrea Vianello che potrebbe occupare una nuova striscia quotidiana con un programma a carattere politico.
NUOVI ARRIVI
- Mara Venier: la conduttrice affiancherà Lamberto Sposini a La Vita in Diretta in un segmento autonomo che occuperà la metà del contenitore pomeridiano di Raiuno;
- Lorella Cuccarini: unica conduttrice della prossima edizione di Domenica In. A far da corollario una serie di personaggi secondari (ad esempio Massimiliano Ossini, previsto anche a La Prova del Cuoco).
- Paola Perego: la conduttrice prenderebbe il posto in day time occupato da Monica Setta. Esclusa una partecipazione a Domenica In. In forse una nuova edizione de La Talpa su Raidue.
- Michele Guardì: il noto regista sposterà su Raiuno i suoi programmi del week end.
DIRETTORI DI RETE
Se fino a qualche giorno fa sembrava certo l’arrivo di Gianvito Lomaglio al posto di Massimo Liofredi, c’è chi è pronto a riaccreditare per la poltrona di Direttore di Raidue Susanna Petruni.
Tags
- Andrea Vianello
- Bontà Loro
- Caterina Balivo
- Domenica In
- Enrico Bertolino
- Festa Italiana
- Gianvito Lomaglio
- Glob
- Il Fatto del Giorno
- Italia sul 2
- La Prova del Cuoco
- La Talpa
- La Vita in Diretta
- Lamberto Sposini
- Lorella Cuccarini
- Lorena Bianchetti
- Mara Venier
- Massimiliano Ossini
- Massimo Liofredi
- Mattina in Famiglia
- Maurizio Costanzo
- Mezzogiorno in Famiglia
- Mi Manda Raitre
- Michele Guardì
- Milo Infante
- Monica Setta
- Palinsesti
- Palinsesti 2010/2011
- Paola Perego
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Susanna Petruni
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
LILLO dice:
DAVIDE MI SAPRESTI DIRE QUANDO RICOMINCERA' IL PROGRAMMA TV FORUM E SE SONO PREVISTE NOVITA'.
Davide Maggio dice:
@ LILLO: dovrebbe riprendere il 13 settembre.
Enrico Vettorato dice:
caro davide, è impossibile che la perego approdi a unomattina? non penso che si accontenti di uno spazio risicato su rai 2 , Se le dessero le amiche del sabato o festa italiana? sul sito unduetreblog, si parla della sopressione dell'italia sul 2. le tue sono notizie certe? io spero che la perego ponderi bene dove andare. magari è meglio restare in mediaset e avere prime serate su canale5 piuttosto che un oretta su rai due schiaccciata da rai1 e canale 5. Sono contento per la cuccarini e per la venier. C'è la possibilità di un ritorno di ci vediamo domenica con la d'eusanio avendo avuto un ottimo successo? magari la perego va da guardì il weekend su rai uno o in seconda serata. mi spiace che la perego abbia vissuto questo anno orribus.... speriamo tifo per lei
Davide Maggio dice:
@ Enrico Vettorato: penso che DM abbia fatto storia in quanto a notizie :-)
sirgeorgebest83 dice:
@ davide maggio: presta è bravo, ma direi che è più bravo a procurarsi gli artisti, perchè se tu hai bonolis e benigni, hai potere contrattuale anche nel sistemare gli altri. moggi docet
Davide Maggio dice:
@ sirgeorge: la bravura sta anche nello scegliere gli artisti, nel saperli "arruolare" nella propria scuderia, nel non averne troppi, nell'avere quelli giusti e nel tutelarli.
Franco2 dice:
@Andrea80: Se il problema è il calo di spettatori, cambi conduttore, rinnovi la formula, ma non si può cancellare un programma che fa quello che fa Mi manda RaiTre. Soprattutto perchè non ce n'è un altro simile, in tv. È un punto di aggregazione per tutti i consumatori che hanno subito delle truffe.
AleJonica dice:
LA RISPOSTA Garimberti: "Annozero può cominciare" Santoro annuncia che torna a settembre Il presidente della Rai risponde al giornalista che gli aveva chiesto cosa volesse fare della sua trasmissione. Ma chiarisce: "Non ho aziendalmente il potere di prendere da solo le decisioni". Il conduttore: "Accenda la tv" ROMA - La richiesta di Michele Santoro 1 ha avuto risposta. Pronta e decisa. "Adesso Annozero può cominciare - ha detto il presidente della Rai Paolo Garimberti - Per la risposta secca che mi chiedi mi approprio del tuo slogan, la trasmissione 'può cominciare'. Perché io personalmente non l'ho mai messo in discussione. E tu?". E ancora: "Sei una risorsa per la Rai, Michele, e quel cerino che hai acceso e che tu ora non vuoi più e che ti spaventa tanto, me lo prendo volentieri io e ci metto la faccia, come ho sempre fatto e sempre farò nella mia vita professionale". In tempi strettissimi arriva, tramite una nota, anche la controreplica del giornalista: "Il presidente spenga il cerino e accenda la tv: torniamo a settembre". Garimberti ha anche spiegato che "va necessariamente chiarito, per sgombrare il campo da ogni possibile interpretazione equivoca e malevola, che il presidente non ha aziendalmente il potere di prendere da solo le decisioni che riguardano Annozero, Michele Santoro o le sue vertenze con la Rai. E questo Michele lo sa bene. Come sa bene che io non lo costringerei mai, contro la sua volontà, a fare ora e per sempre Annozero". "Mi sia permesso fare una domanda - ha proseguito il presidente della Rai - perché, prima di avviare con la direzione generale una trattativa per la sua uscita, non è venuto da me a chiedermi se volevo Annozero in onda? Se lo avesse fatto prima, gli avrei risposto esattamente come quei consiglieri con cui si è consultato: 'Non è il momento di interromperlo". "Ho il massimo rispetto per il suo diritto a essere artefice del proprio destino, anche se, in un momento di grave crisi, a differenza di tanti altri, ha la fortuna di poter scegliere tra due opzioni egualmente remunerative. Perché allora - ha concluso Garimberti - oggi chiede nuovamente, dopo averlo fatto già in diretta durante Annozero, una risposta che gli avevo già dato personalmente e pubblicamente? Gli avevo detto: 'ti aiuterò' se hai voglia di fare altro, ma difenderò sempre il tuo diritto a fare Annozero". Nella nota diffusa dopo la dichiarazione del presidente della Rai, Santoro puntualizza che "il Presidente è stato informato meticolosamente e passo per passo degli sviluppi che riguardavano la vicenda". "Comunque egli la pensi a riguardo avevo chiesto che si pronunciasse con chiarezza e adesso lo ha fatto. Le chiacchiere stanno a Zero. Anzi ad Annozero. Perciò spenga pure il cerino e accenda la tv. Torniamo a settembre", conclude il conduttore. (07 giugno 2010) © Riproduzione riservata
mikii dice:
si esagerata nel vestire e nel porsi...ma porca puzzola, cosa conta: la testa o il modo di apparire?? io quando tornavo a casa da scuola ero contento di mangiare guardando e aggirnandomi sulla situazione politica italiana...speriamo passi a mediaset, potrebbe riproporlo su italia1, ma la vedo dura! o no?
Davide Maggio dice:
@ mikii:entrambi.
mikii dice:
ma tu cosa pensi della soppressione della setta???
Davide Maggio dice:
@ mikii: penso che per alcuni aspetti abbia decisamente esagerato. Ma un programma che fa quei risultati non dovrebbe andare chiuso di punto in bianco. Le avrei dato un'altra possibilità.
Davide Maggio dice:
@ mikii: non sono assolutamente un suo fan sfegatato. Ho trovato semplicemente ad un certo punto eccessive tutte le critiche che le piovevano gratuitamente addosso. Il lavoro di Presta e' quello di sistemare i suoi artisti e lo fa meglio di chiunque altro.
mikii dice:
no io in primis sono INCA nero con i dirigenti rai che hanno deciso si sopprimere la setta... però, davide, facciamo un discorso chiaro: credi che lucio presta non abbia fatto di tutto per far lavorare la perego che scusami(so che sei un suo fan sfegatato) non ha avuto una stagione da record...poi capisco che non c'entri niente...ma presta sa come fare ste cose
Davide Maggio dice:
@ mikii: ma prendersela con la Perego non c'entra niente.