Ora in tendenza
SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT
di Fabio Fabbretti
16/02/2013 - 10:45

Poteva il Codacons eclissarsi proprio durante il Festival di Sanremo? Ovviamente no. E così, dopo l’arringa alla kermesse dello scorso anno condotta da Gianni Morandi, l’associazione alza la voce anche contro Fabio Fazio e compagnia cantante, puntando il dito contro il televoto. Superata, infatti, l’anomalia dei call center, quest’anno il punto è un altro: i cantanti reduci dai talent risultano favoriti.
“Tra i primi quattro posti della classifica provvisoria – si legge in una nota diramata dall’Agi – compaiono infatti 3 cantanti che hanno partecipato di recente a talent show televisivi. Ciò rappresenta la prova che il televoto, come da sempre sostenuto dal Codacons, viene utilizzato quasi esclusivamente da quel bacino di utenza proprio dei talent show, ossia giovani e giovanissimi, che vota i personaggi televisivi e non le canzoni. A tutto discapito di quegli artisti che non possono contare sulla visibilità mediatica garantita dalle trasmissioni televisive”.
Nell’esposto, presentato dall’associazione ieri mattina a Sanremo, si chiede, in sostanza, di reintrodurre la giuria demoscopica, considerata il sistema di voto “realmente valido, equilibrato e democratico”, e abbandonare completamente il meccanismo di votazione da casa. Al fine di garantire lo stesso trattamento a tutti gli artisti in gara; perché, visionata la classifica della terza serata, il giudizio del Codacons è stato netto:
“(…) viene dato più peso al personaggio che alla canzone“.
Ma, a prescindere dai talent, è giusto secondo voi eliminare il televoto al Festival di Sanremo (e tornare, di fatto, indietro di dieci anni)?
TUTTO SU SANREMO 2013
- Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:
- Tutte le foto da Sanremo 2013:
Qui le foto della prima serata
Qui le foto della seconda serata
Qui le foto della terza serata
Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse
Almamegretta – Mamma non lo sa
Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)
Elio e le storie Tese – Dannati forever
Elio e le Storie Tese – La canzone mononota
Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore
Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà
Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni
Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)
Raphael Gualazzi – Senza ritegno
Modà – Se si potesse non morire
Modà – Come l’acqua dentro il mare
Annalisa Scarrone – Non so ballare
Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità
Maria Nazionale – Quando non parlo
Maria Nazionale – E’ colpa mia
Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)
Daniele Silvestri – A bocca chiusa
- I testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:
Blastema – Dietro l’intima ragione
Il Cile – Le parole non servono più
Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere
Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bruna dice:
dimenticavo..anche Vecchioni ha vinto con il televoto!!! e non viene di certo da un talent.....
bruna dice:
il codacons pensasse a cose piu' serie!!! non sono piu' giovanissima ma seguo marginalmente i talent ...non amo Amici ma ammetto che sono venute fuori delle belle voci e se realmente e' cosi' andranno avanti se no li' si fermeranno ....se i talent sono il modo x farsi conoscere adesso significa che non ci sono altre strade...e cmq televoto o giuria demoscopica qualcuno avrebbe sempre da ridire....Mengoni e' bravo la canzone e' bella e.....oltre Carta e Scanu c'e di piu'!!!
MisterGrr dice:
Dopo il commento di Beppe vado a bere dell'acido muriatico
Peppe dice:
Condacons ma fai qualcosa di serio! Come si vede che non hanno niente a che pensare .. ps: mi dovete dire una cosa .. esclusi i Modà, chi c'è in questo festival di bravo? mengoni, annalisa, chiara ... volete parlare di Maria Nazione oppure di Elio oppure di Marta sui tubi .. bleaaaaa!
MisterGrr dice:
No Marco attenzione, non demonizzo nessuno, io non ce l'ho con i ragazzi del talent, perché molti hanno DAVVERO talento. Ce l'ho a monte, e nle tuo ultimo commento hai centrato il punto. Ma nella prima parte del tuo ultimo commento, usa il presente.
Marco89 dice:
Cioè ragazzi è la stessa cosa di quando votavano le giurie che davano voti in accordo con le case discografiche o che premiavano artisti appositamente meno popolari. La colpa semmai sta a monte ed è delle case discografiche che non investono più su nessuno e mettono sotto contratto anche un porco di cane solo perchè ha fatto il talent. Però generalizzare è sbagliato. Io son dell' idea che devono esistere i talent così come altri progetti
Marco89 dice:
Mister: grazie, un' occhiata la darò. No facebook non ce l'ho... Comunque io del tuo commento numero uno sono pienamente d' accordo e ti dò ragione. Però non possiamo nemmeno demonizzare questi ragazzi perchè vengono dal talent. Il problema sta a monte. Anch' io ti dico ben vengano ragazzi come Il Cile con un progetto serio e preciso. Ma anche dai talent esce brava gente e il televoto togliere non si può. Capisco che può scocciare ma un sistema equo non esiste. E comunque, so che non tutti lo fanno, io se ascolto musica, me la cerco anche se nessuno me la offre. Non ascolto tutto quello che passano in radio, cerco per conto mio. Cioè io ascolto i Modà e subito dopo i Lacrimosa. Riguardo " sentimento" vabbè, non abbiamo gli stesso gusti. Io adoravo Gerardina Trovato quell' anno. @ Aleb: ti dò ragione, però non è che siccome quest' anno c' è gente brava è lecito che la gente da casa voti e quando non c' è gente meritevole il voto non si deve dare. Cioè è un ragionamento assurdo questo. Carta vale meno di Chiara, è vero però non per questo se lui è in gara il televoto va abolito.
MisterGrr dice:
Marco89: non so se hai facebook, ma se mi cerchi (cerca anche mistergrr facebook su google, troverai il mio vero nome), capirai cosa intendo nel commento 1. te lo dico perché con te si può parlare
MisterGrr dice:
Sentimento degli Avion Travel è un CAPOLAVORO!
aleb dice:
x 29. Marco89 Vorrai mica paragonare un Mengoni o una Annalisa con un Carta o un Scanu, spero! Mi spiego: limitandoci ad Amici, i Carta e gli Scanu sono stati "pompati" dalla Fascino PGT (Maria De Filippi) molto di più delle Annalisa... e il paradosso è che le Annalisa hanno molto più talento dei Carta e dei Scanu. Ho usato il plurale (i Carta, le Annalisa, ecc.) perchè sono tanti gli ex-talent di Amici che sono i situazioni simili a quelle di Marco Carta e di Annalisa Scarrone: pensateci sopra!