Ora in tendenza
MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE
di Marco Leardi
08/01/2012 - 23:45

Et voilà, la lezioncina è servita. L’intervista a Mario Monti andata in onda stasera a Che tempo che fa è stata un esperienza surreale, accademica. Da una parte c’era l’attesa per la seconda ospitata televisiva del premier, dall’altra la speranza che la sua presenza negli studi Rai fosse l’occasione per metterlo alla prova. Dai che Fazio lo torchia, speravano in molti. E invece nisba, di domande incalzanti non se ne sono sentite e quella che era stata annunciata come una trasmissione “esclusiva” si è rivelata uno smaronamento galattico.
Più che un’intervista, nello studio di Che tempo che fa è andato in onda un monologo interrotto da considerazioni. Nel corso del suo intervento, il premier ha parlato della manovra anti-crisi annunciando l’intenzione di ammodernare il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Tante parole. Poi ha tenuto un seminario sulla solidità del sistema-euro, sul fisco, sulle banche, mentre Fazio annuiva convinto.
Monti ha inoltre mostrato di aver acquisito l’arte di parlare per minuti senza dire un fico secco. Nella sua prima apparizione televisiva a Porta a Porta era parso più impacciato. E pensare che all’inizio della trasmissione Fazio aveva annunciato l’intenzione di dar voce alle domande degli italiani: piano disatteso. Il politicamente corretto ha dettato i tempi della conversazione e il conduttore si trovato così ad evadere i buoni propositi.
L’evasione dalle possibili domande “che molti si fanno” è proseguita fino alla fine, intrecciandosi a momenti di involontaria comicità. Degna di nota una supercazzola servita da Monti sull’aumento dell’Iva, che forse era proprio uno di quegli argomenti cari ai cittadini.
“Non ho capito se la aumenterete…” ha sussurrato Fazio, perplesso. E il premier: “Fa bene a non aver capito!“. A quel punto la chiosa del conduttore: “Perfetto. L’importante è che io abbia capito di non aver capito“. Pochi minuti prima Fazio aveva assecondato una riflessione del premier sui tempi della buona politica, innescando l’applauso.
In altre circostanze, su un simile show si sarebbe aperto un dibattitone riguardo alla vitalità dell’informazione televisiva nei confronti del potere. Pensate se fosse successo a Porta a Porta, ad esempio. E invece stavolta non si è sentita volare una mosca. Anzi, una Vespa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Non so tu Marco, ma io ho trovato questi 40 minuti una gran perdita di tempo. Nè più nè meno. Non volevo vederla visto l'andazzo delle precedenti conferenze stampa, ma poi mi son detto "dai, vediamocela va", visto che io in questo governo ripongo molto più fiducia di tutti i governi politici finora succeduti. Un Fazio pochissimo incalzante e tanto lecchino, Monti che non ha risposto a NESSUNA domanda. Ecco l'intervista. L'unica cosa che ho capito della puntata di Che Tempo Che Fa di ieri è stata che la Pausini banna chi non le fa i complimenti sui social network e che Monica Hill è una sua corista, fate voi i conti.
Pippo76 dice:
Confrontare un conduttore con un giornalista è quantomeno una operazione dubbia
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
@marco leardi Il programma di fazio è un programma dove fazio mette a suo agio l'intervistatore e gli fa spiegare il suo punto di vista. Stop. Che si parli di politica,arte o musica. Vespa è un giornalista. i giornalisti veri hanno un compito. Fazio è un conduttore, non è un giornalista. La differenza è abbastanza chiara.
Marco Leardi dice:
@teoz. Figurati se trascuro il potere dei media (infatti mi riferivo a una conferenza stampa televisiva, chiaro). Il punto è che ieri sera Fazio non ha posto le domande che gli italiani avrebbero inoltrato al premier, quelle sulle questioni che stanno a cuore ai cittadini. La storia dei mercati non mi interessa proprio. @Warhol_84. Mettetevi d'accordo. Adesso che fa comodo, Fazio è un conduttore.. peccato che il suo programma faccia informazione e non sia uno show. Ripeto: se Vespa avesse fatto un'intervista come la sua sarebbe stato sbranato vivo. Chiamasi ipocrisia.
Warhol_84 dice:
Fazio non e' un giornalista, e' un conduttore...io mi preoccupo piu' per quelli iscritti all'albo e che per anni hanno lasciato il mic acceso sotto il naso di berlusconi e degli altri esponenti politici, di quando si annusavano le mani in odore di santita'...che ci si svegli solo adesso con gli articoletti ad personam e' quantomeno "tardivo" e, come dire..."strumentale"?
teoz dice:
@Marco Leardi...proprio tu autore dell'articolo dovresti ricordarti il valore della televisione e dei media.in sociologia la televisione e i mass media sono considerati il quarto potere poichè in grado di influenzare le masse. L'esposizione di Monti ieri in TV non è stato altro che una colossale facciata economica per i mercati ed è palese che sia così. Non si può oggi credere che una conferenza stampa fatta nelle roccaforti dei palazzi romani equivalga a una spiegazione "pacata" (quanto "lacunosa") in televisione davanti milioni di italiani. Possiamo discutere poi in un altro contesto se è giusto o no usare la tv per rassicurare i mercati e se è giusto o no essere servi davanti i padroni...ma non è il momento per queste domande. Comunque da persona appassionata di economia e politica è fin troppo scontato.
Conte Dracula dice:
marco è la tipica intervista di fazio vorrei una intervista di monti a ballarò p.s. ma fazio è un giornalista?
Marco Leardi dice:
@Giuseppe. A ben vedere, lo stile di Monti è sempre più politico sia nei toni che nell'atteggiamento verso i media. Ieri, ad esempio, il professore ha corretto Fazio per aver usato il termine "liberalizzazioni", che risulterebbe poco efficace. Una questione di forma, dunque. Il premier non si è sbottonato e diciamo pure che Fazio non lo ha per nulla incalzato. Se questa fosse la ricetta per rassicurare i mercati, avremmo risolto la crisi a colpi di interviste e talk show.
Marco Leardi dice:
@Teoz. Ma scherziamo? Il fatto che i mercati abbiano bisogno di rassicurazioni non giustifica il monologo concesso ieri sera a Monti. Tanto valeva fare una conferenza stampa. Quando le interviste le fa Vespa tutti a usare il bilancino e a criticare la presunta assenza di domande (in quel caso i mercati non c'entrano?)... a Fazio invece si perdona tutto, anche le più patetiche dimostrazioni di ossequio. Quello non è servizio pubblico, e basta ipocrisie. @Pippo76. Il tempo delle barzellette e delle sparate mediatiche di Berlusconi è finito, si spera. Tuttavia, posto che quella fosse la vera anomalia.. ieri sera hai sentito parole di concretezza da parte di Monti? Io no, anzi ho ascoltato dei giri di parole strepitosi. Non è questione di stabilire se Vespa sia più o meno bravo, sai che non è quello il punto.
Giuseppe dice:
*ha portato