Ora in tendenza

MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE

di Marco Leardi

08/01/2012 - 23:45

MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE

Mario Monti, Che tempo che fa

Et voilà, la lezioncina è servita. L’intervista a Mario Monti andata in onda stasera a Che tempo che fa è stata un esperienza surreale, accademica. Da una parte c’era l’attesa per la seconda ospitata televisiva del premier, dall’altra la speranza che la sua presenza negli studi Rai fosse l’occasione per metterlo alla prova. Dai che Fazio lo torchia, speravano in molti. E invece nisba, di domande incalzanti non se ne sono sentite e quella che era stata annunciata come una trasmissione “esclusiva” si è rivelata uno smaronamento galattico.

Più che un’intervista, nello studio di Che tempo che fa è andato in onda un monologo interrotto da considerazioni. Nel corso del suo intervento, il premier ha parlato della manovra anti-crisi annunciando l’intenzione di ammodernare il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Tante parole. Poi ha tenuto un seminario sulla solidità del sistema-euro, sul fisco, sulle banche, mentre Fazio annuiva convinto.

Monti ha inoltre mostrato di aver acquisito l’arte di parlare per minuti senza dire un fico secco. Nella sua prima apparizione televisiva a Porta a Porta era parso più impacciato. E pensare che all’inizio della trasmissione Fazio aveva annunciato l’intenzione di dar voce alle domande degli italiani: piano disatteso. Il politicamente corretto ha dettato i tempi della conversazione e il conduttore si trovato così ad evadere i buoni propositi.

L’evasione dalle possibili domande “che molti si fanno” è proseguita fino alla fine, intrecciandosi a momenti di involontaria comicità. Degna di nota una supercazzola servita da Monti sull’aumento dell’Iva, che forse era proprio uno di quegli argomenti cari ai cittadini.

Non ho capito se la aumenterete…” ha sussurrato Fazio, perplesso. E il premier: “Fa bene a non aver capito!“. A quel punto la chiosa del conduttore: “Perfetto. L’importante è che io abbia capito di non aver capito“. Pochi minuti prima Fazio aveva assecondato una riflessione del premier sui tempi della buona politica, innescando l’applauso.

In altre circostanze, su un simile show si sarebbe aperto un dibattitone riguardo alla vitalità dell’informazione televisiva nei confronti del potere. Pensate se fosse successo a Porta a Porta, ad esempio. E invece stavolta non si è sentita volare una mosca. Anzi, una Vespa.

Lascia un commento

34 commenti su "MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE"

  1. Ecco, proprio perchè immaginavo che l'intervista sarebbe stata poco avvincente mi sono astenuto dal seguirla. Ringrazio Marco Leardi per il fedele e sicuramente più interessante resoconto. Sono convinto, come ho già scritto, che lo smarronamento galattico si sarebbe verificato a prescindere dall'intervistatore perchè il Presidente Monti nelle sue esternazioni pubbliche fa esattamente quello che hanno fatto in passato i suoi colleghi, ovvero comizi a suo favore (e cos'altro potrebbe fare?). Appunto perchè queste interviste non introducono alcun elemento di novità sono di impatto nullo anche per quanto riguarda l'andamento dei mercati. Gli operatori finanziari hanno già capito che la politica dell'attuale governo italiano è simile a quella che hanno portato Argentina e Grecia al default: introduzione di politiche neoliberiste, macelleria sociale e recessione. E quindi col cavolo che investiranno in azioni e titoli di stato nostrani.

  2. Quando mai Fazio ha fatto domande scomode? Le sue interviste sono storicamente di una leccaculaggine clamorosa...

  3. ( ps io per 20 anni ho seguito gli interventi di Berlusconi nella varie trasmissioni e ,a parte qualche battuta o barzelletta, non c'era mai nulla di REALMENTE concreto che dicesse. A parte slogan e promesse anche perchè tutti i provvedimenti che prendeva riguardavano se stesso ed i suoi processi, gli unici argomenti caldi che lo interessassero e che animavano il dibattito politico)

  4. Teoz ha messo più a fuoco la situazione rispetto a considerazioni spicciole di interviste ficcanti e risposte su tutti i temi. Guardacaso l'intervista è stata fatta da Fazio a mercati chiusi quando Monti è atteso la prossima settimana da incontri decisivi. La scelta del "monologo" ( come voi la chiamate ) è volta più a rassicurare i merati in questo momento. sono in arrivo scelte radicali che cambieranno il volto de lavoro, più liberalizzazioni. Il resto sono considerazioni spicciole del tipo " io l'avevo detto" "Vespa è più bravo" Effettivamente guardate i titoli dei giornali on-line e capirete qual'era il vero senso dell'intervista ( la parole rassicuranti su una non manovra ed interventi per le liberalizz. campeggiano su tutti i giornali)

  5. @star ma perchè nn è servizio pubblico rassicurare i mercati? Spero nn crediate che i "mercati" siano entità astratte poichè sono investitori cioè persone fisiche che investono se sicure di investire! Perchè gli avvenimenti salieti degli ultimi mesi sn accaduti o i sabato o le domeniche?x i mercati del lunedì...e si fazio nn avrà fatto domande ma secondo voi era luogo e momento x elencare o insinuare dubbi? In uno spazio di 30 min con dopo la litizzetto? Per piacere quella non era un intervista x la gente a casa! Ps guarda caso è sulle copertine di tutti i giornali anche on line!

  6. @Teoz. Il servizio pubblico deve informare i cittadini, non parlare ai mercati. Cosa vuol dire? Spero che la tua teoria non abbia fondamento

  7. Ha ragione Bruno Vespa quando dice: "tutti mi dicono che non faccio domande scomode... aspetto ancora qualcuno che me le suggerisca". Che senso aveva quell'intervista?? mah

  8. Se credete realmente che questa intervista fosse a fini illustrativi per il grande pubblico forse non avete capito che è stata una mossa a fine economico per rassicurare i mercati che domani riaprono dopo giorni bui in borsa! Esplicativo o no, interrogato o meno i mercati hanno bisogno di essere rassicurati anche attraverso una "finta" intervista che "illustri" che l italia ce la farà! Economicamente non è il momento per metterlo sulla brace, più avanti avranno tutto il tempo!

  9. ovviamente d'accordissimo in toto con l'articolo, una tragicommedia non degna del servizio pubblico. come dire bisognerebbe dotare in primis fazio di "una spina dorsale". come direbbe DM, in confronto vespa è un segugio.

  10. La sintesi di Monti da Fazio: "No a nuove manovre. I politici mi fanno pena".