Ora in tendenza
PORTA A PORTA, MARIO MONTI TIRA LA MAZZATA ANCHE IN TV: “GLI ITALIANI CAPIRANNO”
di Marco Leardi
06/12/2011 - 21:57

Alla fine c’è cascato pure lui, il tassator cortese dal piglio “sobrio” e deciso . Ed eccolo lì, accomodato sullo scranno candido della terza Camera televisiva proprio come i suoi predecessori. Il premier Mario Monti ha partecipato alla eccezionale anteprima di Porta a Porta andata in onda questa sera dalle 20.40 alle 21.10. Un’ospitata per raccontare ai cittadini i dettagli della mazzata anti-crisi del Governo attraverso le domande del cerimoniere Bruno Vespa.
Davvero eravamo a un passo dal tracollo come la Grecia? Quale è stata la misura che le è costata di più? Le famiglie potranno aspettarsi degli sgravi? Il conduttore di Porta a Porta interroga il Primo ministro, che risponde con fare accademico e robotesco. “Ho-chiesto-agli-italiani-molti-sacrifici” spiega, “ma l’alternativa era che lo Stato non potesse più pagare gli stipendi e le pensioni (…) Sono sicuro che gli italiani capiranno“. Il Professore lascia intendere che la medicina amara sia stata necessaria, anche se dalle sue parole non traspaiono sentimenti: il tono è quello algido del dentista che ti spiega la devitalizzazione di un canino.
Vespa insiste sulle origini della crisi, sulle regole spietate delle agenzie di rating. “I mercati sono delle bestie feroci, utili ma sbilanciate (…) Dobbiamo domare i mercati non demonizzarli“commenta superMario senza scomporsi. Poi annuncia che l’Esecuitivo ha in programma di introdurre altre soluzioni per risollevare il Paese. Annamo bene, proprio bene. Momento cult quando il conduttore fa notare la buona tenuta del premier nei sondaggi. “Allora avrei dovuto intervenire di più nella manovra” chiosa Monti con cinica ironia.
L’ospitata del Presidente del Consiglio si conclude con il rimando all’approfondimento della seconda serata. Dalle 23.15, infatti, Porta a Porta tornerà in onda con un appuntamento dedicato alle decisioni del Governo.
Saranno presenti in studio il ministro dello Sviluppo Corrado Passera e il vice ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Accanto a loro, il vice presidente di Confindustria Alberto Bombassei, il segretario generale della UIL Luigi Angeletti, il Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e il Direttore de L’Unità Claudio Sardo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
In diretta, mentre scrivo ora questo mio commento, il TG2 ha detto che lo spread BTP-BUND decennale (detto anche ITAGER10) oggi (5 gennaio 2012) è di 522 punti: il giorno in cui “Re Silvio” annunciò le dimissioni (8 novembre 2011) lo spread sopra citato era pari a 519 punti. A me piacerebbe sentire (quel fazioso di) Fazio (e dagli altri giornalisti di sinistra) fare UNA domanda a Monti… quale? Una domanda che MAI Fazio (o chiunque altro) farà a Monti, l’ex-Messia del PD/CGIL (ex in quanto ha osato toccare il TOTEM dell’articolo 18): questa: “Dunque, SENZA gli acquisti della BCE guidata dall’ITALIANO Draghi, lo spread era, negli ultimi giorni (inizio novembre 2011) del IV Governo Berlusconi, pari a 519. Oggi, con Mario Monti al governo, lo spread è pari a 522 punti: come è possibile che lo spread sia SALITO? E poi… come è possibile che lo spread sia ancora sopra i 500 punti NONOSTANTE GLI ACQUISTI DELLA BCE? Viene da pensare, ad un cittadino comune come me (ed evitiamo di citare gli esperti analisti tecnici internazionali che sostengono questa teoria…), che SENZA gli acquisti della BCE, lo spread sarebbe come minimo a 700 e oltre… lei, dottor Monti, come ci risponde?”
nanà dice:
“GLI ITALIANI CAPIRANNO” .... una emerita cippa! Scusate tanto, ma proprio mi ci stava! Gli Indignados o meglio il contorno erano un filino antigoverno Berlusconi o no? Ecco perchè personalmente non ho aderito allo sciopero generale l'altra volta: niente bandiere viola, rosse, blu, verdi o altro. La GENTE, solo la gente deve scendere in piazza. Mi sa comunque che siamo solo all'antipasto.... Quasi quasi mi compero il libro sulle ricette "povere" che sta spopolando in Grecia...
lillina dice:
Quotissimo Pippo
claudio dice:
Chiedo scusa, perchè i miei commenti sono sempre sotto moderazione? Non ho mai ricevuto rimproveri e leggo sulle FAQ che soltanto il primo commento di un utente dovrebbe avere la moderazione, non tutti i successivi.
Davide Maggio dice:
claudio: e' probabile che il motivo sia nell'email. Per anni abbiamo cercato di 'liberare' Zoro :-)
claudio dice:
Io ero e sono un convintissimo anti berlusconiano. Ho salutato con gioia l ingresso di Monti, ma devo ammettere che forse avrei preferito anche Cicciolina al posto di Berlusconi. Tuttavia mi sembra chiaro che, per poco tempo a disposizione o per chissà cosa, molti provvedimenti sono poco equi. Non capisco perchè non si sia proceduto all'assegnazine delle frequenze radio-televisive a pagamento. Attualmente sono in concessione gratuita. Se le si pagassero si recupererebbero almeno 15 mld di euro, ossia metà dell'intera manovra. Non capisco cosa si aspetti a tassare gli immobili ecclesiastici. Altri 3/4 mld entrerebbero nelle casse. Non è possibile che in uno stato che predica equità non si prendano questi provvedimento.