Ora in tendenza

MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE

di Marco Leardi

08/01/2012 - 23:45

MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE

Mario Monti, Che tempo che fa

Et voilà, la lezioncina è servita. L’intervista a Mario Monti andata in onda stasera a Che tempo che fa è stata un esperienza surreale, accademica. Da una parte c’era l’attesa per la seconda ospitata televisiva del premier, dall’altra la speranza che la sua presenza negli studi Rai fosse l’occasione per metterlo alla prova. Dai che Fazio lo torchia, speravano in molti. E invece nisba, di domande incalzanti non se ne sono sentite e quella che era stata annunciata come una trasmissione “esclusiva” si è rivelata uno smaronamento galattico.

Più che un’intervista, nello studio di Che tempo che fa è andato in onda un monologo interrotto da considerazioni. Nel corso del suo intervento, il premier ha parlato della manovra anti-crisi annunciando l’intenzione di ammodernare il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Tante parole. Poi ha tenuto un seminario sulla solidità del sistema-euro, sul fisco, sulle banche, mentre Fazio annuiva convinto.

Monti ha inoltre mostrato di aver acquisito l’arte di parlare per minuti senza dire un fico secco. Nella sua prima apparizione televisiva a Porta a Porta era parso più impacciato. E pensare che all’inizio della trasmissione Fazio aveva annunciato l’intenzione di dar voce alle domande degli italiani: piano disatteso. Il politicamente corretto ha dettato i tempi della conversazione e il conduttore si trovato così ad evadere i buoni propositi.

L’evasione dalle possibili domande “che molti si fanno” è proseguita fino alla fine, intrecciandosi a momenti di involontaria comicità. Degna di nota una supercazzola servita da Monti sull’aumento dell’Iva, che forse era proprio uno di quegli argomenti cari ai cittadini.

Non ho capito se la aumenterete…” ha sussurrato Fazio, perplesso. E il premier: “Fa bene a non aver capito!“. A quel punto la chiosa del conduttore: “Perfetto. L’importante è che io abbia capito di non aver capito“. Pochi minuti prima Fazio aveva assecondato una riflessione del premier sui tempi della buona politica, innescando l’applauso.

In altre circostanze, su un simile show si sarebbe aperto un dibattitone riguardo alla vitalità dell’informazione televisiva nei confronti del potere. Pensate se fosse successo a Porta a Porta, ad esempio. E invece stavolta non si è sentita volare una mosca. Anzi, una Vespa.

Lascia un commento

34 commenti su "MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE"

  1. Marco Leardi dice:

    @Warhol_84. Fazio non è iscritto all'albo ma con il suo programma fa informazione a tutti gli effetti.. intervistare un premier non mi pare un'attività di intrattenimento. E poi: la differenza tra il giornalista e il conduttore non giustifica l'atteggiamento da zerbino nei confronti dell'interlocutore. Ma di cosa stiamo parlando?

  2. Mike sei cosi accecato dal tuo furore ideologico da non riconoscere l'onesta intellettuale neanche quando ti si para davanti agli occhi . L'attacco a Fazio debole o forte che fosse non era un attacco ma una semplice constatazione dei fatti,e non serviva certo come scusa per attaccare Vespa che da che momdo e mondo per essere criticato non necessita di scuse altre al suo discutibile e asservito al potere di turno "stile giornalistico" Negli altri paesi europei la moglie del giornalista non lavora per il premier come nel caso della signora Vespa, e i giornalisti della tv pubblica pagati dai contribuenti, non vanno a cosulto nella residenza privata del premier per concordare una linea difensiva contro le procure e la libera stampa rei solo di fare il loro mestiere che sfortunatamente cozza con gli interessi del premerier medesimo ,e questo la dice lunga sulla concezione di democrazia dell'uno e di giornalismo dell'altro.

  3. "Dai che Fazio lo torchia..." Fazio che torchia qualcuno? Questa è la più bella battuta di inizio anno!!! ahahhaah