Ora in tendenza
MARIO MONTI A CHE TEMPO CHE FA: DAVANTI AL PREMIER FAZIO FA L’EVASORE
di Marco Leardi
08/01/2012 - 23:45

Et voilà, la lezioncina è servita. L’intervista a Mario Monti andata in onda stasera a Che tempo che fa è stata un esperienza surreale, accademica. Da una parte c’era l’attesa per la seconda ospitata televisiva del premier, dall’altra la speranza che la sua presenza negli studi Rai fosse l’occasione per metterlo alla prova. Dai che Fazio lo torchia, speravano in molti. E invece nisba, di domande incalzanti non se ne sono sentite e quella che era stata annunciata come una trasmissione “esclusiva” si è rivelata uno smaronamento galattico.
Più che un’intervista, nello studio di Che tempo che fa è andato in onda un monologo interrotto da considerazioni. Nel corso del suo intervento, il premier ha parlato della manovra anti-crisi annunciando l’intenzione di ammodernare il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Tante parole. Poi ha tenuto un seminario sulla solidità del sistema-euro, sul fisco, sulle banche, mentre Fazio annuiva convinto.
Monti ha inoltre mostrato di aver acquisito l’arte di parlare per minuti senza dire un fico secco. Nella sua prima apparizione televisiva a Porta a Porta era parso più impacciato. E pensare che all’inizio della trasmissione Fazio aveva annunciato l’intenzione di dar voce alle domande degli italiani: piano disatteso. Il politicamente corretto ha dettato i tempi della conversazione e il conduttore si trovato così ad evadere i buoni propositi.
L’evasione dalle possibili domande “che molti si fanno” è proseguita fino alla fine, intrecciandosi a momenti di involontaria comicità. Degna di nota una supercazzola servita da Monti sull’aumento dell’Iva, che forse era proprio uno di quegli argomenti cari ai cittadini.
“Non ho capito se la aumenterete…” ha sussurrato Fazio, perplesso. E il premier: “Fa bene a non aver capito!“. A quel punto la chiosa del conduttore: “Perfetto. L’importante è che io abbia capito di non aver capito“. Pochi minuti prima Fazio aveva assecondato una riflessione del premier sui tempi della buona politica, innescando l’applauso.
In altre circostanze, su un simile show si sarebbe aperto un dibattitone riguardo alla vitalità dell’informazione televisiva nei confronti del potere. Pensate se fosse successo a Porta a Porta, ad esempio. E invece stavolta non si è sentita volare una mosca. Anzi, una Vespa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
@ 26. colter Come prego? I progressisti ora attaccano Fazio? Uh uh uh: ma guarda che strano... ah, ecco: l'attacco (debolissimo) a Fazio serve solo per fare un attacco (ingiusto) a Vespa... spiacente, ma Vespa fa talk politici esattamente come si fa negli altri paesi europei: "in quale altro paese vanno in onda programmi come Annozero?" chiese il Vespa alla stampa (progressista) internazionale e NESSUNO osò replicare... come mai? Forse perchè la realtà internazionale NON prevede programmi oscenamente faziosi monocolore come Annozero e simili, inclusi Fazio e Floris: spiacente, ma i FATTI VERI sono questi!
Warhol_84 dice:
Leardi, mettermi d'accordo con chi? Fazio e' un conduttore. E' iscritto all'albo dei giornalisti? No. Il resto sono chiacchiere e risvegli tardivi, nessuna ipocrisia!
Mike dice:
@ 10 Giuseppe Ma tu parli solo per sentito dire o sei qui per fare la propaganda della CGIL? Non lo sai che la CGIL ha dismesso le armi con le dimissioni di “Re Silvio” e che, quindi, ogni attacco verso (il prodiano) Mario Monti è una BESTEMMIA OSCENA da “sovversivo liberista” ? Dunque, tu hai scritto che: “Gli operatori finanziari hanno già capito che la politica dell’attuale governo italiano è simile a quella che hanno portato Argentina e Grecia al default: introduzione di politiche neoliberiste, macelleria sociale e recessione.” – spiacente, ma… E io ti faccio presente che l’UNICO governo latinoamericano ad aver fatto VERE politiche neoliberiste è stato quello (dittatoriale) cileno durante gli anni di Pinochet: notare che anche il Cile democratico (post-1990) ha mantenuto le politiche economiche di Pinochet, sia sotto governo DI SINISTRA (1990-2010) che, ovviamente, sotto governo DI DESTRA (quello attuale in carica dal 2010). L’unico governo europeo ad aver fatto VERE politiche neoliberiste fu quello guidato dalla Baronessa Thatcher (e poi Major, e anche Blair fino al 2001) a Londra e il Governo Aznar (1996-2004) in Spagna del Partito Popolare (il socialista Zapatero ha fatto l’esatto contrario e ora in Spagna c’è, da un mese, al governo Rajoy, il “figlio” di Aznar). Spiacente, ma il PASOK (socialista) e Nuova Democrazia (democratici) in Grecia NON sono affatto “neoliberisti”: inoltre i presidenti argentini pre- e post- alla data del crak erano TUTTI legati a partiti che in Italia/Grecia/Spagna sarebbero definiti come “di centrosinistra” (e loro stessi, vedi De La Rua, si sono sempre definiti come tali): notare che il “Partito Peronista” non è altro che il vecchio Partito Socialista dopo il ri-battesimo… e sono loro stessi a dirlo! “E quindi col cavolo che investiranno in azioni e titoli di stato nostrani”: su questo ti dò ragione… infatti da quando c’è Rajoy in Spagna e Monti in Italia, gli investitori corrono in Spagna (infatti lo spread è calato di molto rispetto agli ultimi mesi di Zapatero) e fuggono dall’Italia di Monti, della Camusso e della Marcegaglia.
colter dice:
Ragazzi io sono fan di Fazio e ritengo sia uno dei piu talentuosi televisivi in italia assieme a Fiorello e Bonolis, e molte volte lo difendo da attacchi che sono pretestuosi ideologici o semplicemente dettati dall'invidia, però devo dire che l'intervista di ieri è stata di una sudditanza imbarazzante, nessuna domanda degna di questo nome, neanche l'ombra di contraddittorio, eppure cose da chiedere c'è ne sarebbero state,è stato tutto a dir poco imbarazzante, sul paragone con Vespa non sono daccordo invece, se Fazio si prostra davanti a Monti non rende meno grave tutti gli anni di bieco lecchinaggio e servilismo nei confronti del poterte da parte di Vespa.
Mike dice:
@ 10 Giuseppe Ma tu parli solo per sentito dire o sei qui per fare la propaganda della CGIL? Non lo sai che la CGIL ha dismesso le armi con le dimissioni di "Re Silvio" e che, quindi, ogni attacco verso (il prodiano) Mario Monti è una BESTEMMIA OSCENA da "sovversivo liberista" ;) ? Dunque, tu hai scritto che: "Gli operatori finanziari hanno già capito che la politica dell’attuale governo italiano è simile a quella che hanno portato Argentina e Grecia al default: introduzione di politiche neoliberiste, macelleria sociale e recessione." - spiacente, ma... E io ti faccio presente che l'UNICO governo latinoamericano ad aver fatto VERE politiche neoliberiste è stato quello (dittatoriale) cileno durante gli anni di Pinochet: notare che anche il Cile democratico (post-1990) ha mantenuto le politiche economiche di Pinochet, sia sotto governo DI SINISTRA (1990-2010) che, ovviamente, sotto governo DI DESTRA (quello attuale in carica dal 2010). L'unico governo europeo ad aver fatto VERE politiche neoliberiste fu quello guidato dalla Baronessa Thatcher (e poi Major, e anche Blair fino al 2001) a Londra e il Governo Aznar (1996-2004) in Spagna del Partito Popolare (il socialista Zapatero ha fatto l'esatto contrario e ora in Spagna c'è, da un mese, al governo Rajoy, il "figlio" di Aznar). Spiacente, ma il PASOK (socialista) e Nuova Democrazia (democratici) in Grecia NON sono affatto "neoliberisti": inoltre i presidenti argentini pre- e post- alla data del crak erano TUTTI legati a partiti che in Italia/Grecia/Spagna sarebbero definiti come "di centrosinistra" (e loro stessi, vedi De La Rua, si sono sempre definiti come tali): notare che il "Partito Peronista" non è altro che il vecchio Partito Socialista dopo il ri-battesimo... e sono loro stessi a dirlo! "E quindi col cavolo che investiranno in azioni e titoli di stato nostrani": su questo ti dò ragione... infatti da quando c'è Rajoy in Spagna e Monti in Italia, gli investitori corrono in Spagna (infatti lo spread è calato di molto rispetto agli ultimi mesi di Zapatero) e fuggono dall'Italia di Monti, della Camusso e della Marcegaglia.
Davide Maggio dice:
Mike: devi fare commenti piu' brevi o cestino. Te l'ho detto tante volte ma... nada.
Mike dice:
@ 14. Conte Dracula Vuoi una intervista di Monti a BALLARO'? Forse hai dimenticato che Floris è della stessa pasta di Fazio? Le uniche domande "scomode" che Fazio e Floris sono capaci di fare sono quelle che il PD/CGIL ordina loro di fare, ovvero SOLO quelle contro Berlusconi e MAI verso il PD... hai mai seguito BALLARO' (nato nel novembre 2002 sotto il II Governo Berlusconi, quindi poco dopo la "cacciata" di Santoro: uno strano "regime", non trovate?) o parli solo per sentito dire?
Mike dice:
"Tolto il Re Silvio, lo spread ITAGER10 si azzera", diceva la Bindi: invece è persino aumentato nonostante gli acquisti della BCE. Vi ricordo che negli ultimi giorni di "Re Silvio", la BCE dell'italiano Mario Draghi NON acquistava i titoli italiani: davvero Fazio non era capace di chiedere un qualcosa come "ma come mai lo spread è AUMENTATO nonostante l'arrivo della BCE? Eppure i NUOVI acquisti dovrebbero, a rigor di logica, far DIMINUIRE lo spread: forse, in realtà, senza la BCE, lo spread ITAGER10 con Monti sarebbe a 900 punti invece che a 523 punti attuali sul mercato? Insomma, rispetto al IV Governo Berlusconi, con l'arrivo di Monti lo spread è persino AUMENTATO nonostante l'arrivo della BCE: lei (Monti) come risponde?"
Mike dice:
@ 18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme Quindi LEI MI STA DICENDO CHE (cit.) Fazio non è un giornalista? Come mai, in oltre 20 anni di berlusconismo (in realtà 18 e con il PD al governo per metà del tempo), MAI E POI MAI si è detto che Fazio NON è giornalista ma SOLO un conduttore (come una D'Urso o, peggio ancora, una Panicucci qualunque...) e, invece, era stato presentato (il Fazio intendo) come il MESSIA (ricordate il programma con Saviano?) dell'informazione libera (come prego?) della sinistra? A quanto pare, tolto "Re Silvio", i nodi sono FINALMENTE venuti al pettine: Fazio è TOTALMENTE INADATTO a fare interviste SERIE... persino una D'Urso o, peggio ancora, una Panicucci qualunque fa interviste MIGLIORI di quelle di Fazio! Ah ah ah... che ridere!
MisterGrr dice:
Marco: esatto, hai sintetizzato perfettamente il mio (e non credo solo il mio) pensiero.
Marco Leardi dice:
@MisterGrr. Come ho scritto, la trasmissione poteva essere un'ottima occasione di approfondimento. Invece si rivelata uno smaronamento galattico.