Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI.

di Gianluca Camilleri

18/02/2011 - 20:36

FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI.
Sanremo 2011: Luca e Paolo

Tanta carne al fuoco per questo dinamico venerdì di Festival di Sanremo: è la serata dei duetti e i dodici big rimasti in gara rivisiteranno i loro brani con l’ausilio di una guest star. Come avremo modo di vedere, non tutti i cantanti hanno deciso di farsi accompagnare da un collega. C’è chi ha scelto infatti di duettare con personaggi appartenenti al mondo del cinema o della televisione.

Prepariamoci allora a seguire i Modà ed Emma che eseguiranno con Francesco Renga “Arriverà”, Luca Madonia e Franco Battiato con Carmen Consoli in “L’Alieno”, Giusy Ferreri e Francesco Sarcina in “Il mare immenso”, La Crus e Nina Zilli in “Io confesso”, Tricarico e il coro Si la sol..i in “Tre colori”, Nathalie con L’Aura in “Vivo sospesa”, Al Bano con Michele Placido in “Amanda è libera”, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Neri Marcorè in “Fino in fondo”, Roberto Vecchioni con la PFM in “Chiamami ancora amore”, Anna Tatangelo con Loredana Errore in “Bastardo”, Max Pezzali con Lillo e Greg in “Il mio secondo tempo” e Davide Van De Sfroos con Irene Fornaciari in “Yanez”. Saranno due i big che abbandoneranno la competizione con il sistema del “doppia votazione” espresso dalla preferenza da casa e dalla Sanremo Festival Orchestra. Stasera conosceremo anche il nome del vincitore della sezione giovani: in gara Serena Abrami con la canzone “Lontano da tutto”, Roberto Amadè con “Come pioggia”, Raphael Gualazzi con “Follia d’amore” e Micaela con “Fuoco e cenere”. A determinare la classifica di categoria, avrà un ruolo fondamentale la Golden Share (il giudizio delle radio) che avrà la possibilità di far salire di una posizione il favorito.

Attesa anche per i Take That e per la presentazione al film Manuale d’Amore 3 con ospiti come Monica Bellucci e, soprattutto, Robert De Niro. La speranza è quella di assistere a un’intervista non banale come quella fatta ad Andy Garcia. Chi sarà eliminato? Chi il vincitore della categoria giovani? Scopritelo su DM!

AFFILATE LE TASTIERE E SCHIARITE LE UGOLE! VI ASPETTIAMO DALLE 21.00!

Ore 21.09: La consueta anteprima svela il dietro le quinte della kermesse.

Ore 21.15: La meravigliosa sigla dell’eurovisione apre le danze. Morandi è sulla passerella rossa fuori dall’Ariston dove il pubblico presente balla sulle note de “Lo schiaccianoci”, lo stesso ballo è eseguito sul palco da Betty e Belen che presentano l’eterno ragazzo.

Ore 21.20: Gianni – forte degli strepitosi ascolti ottenuti – ringrazia Benigni, il regista, le “due Mazze”e ricorda i picchi da 19 milioni di spettatori raggiunti. Ennesima predica sulle “pratiche scorrette”nell’uso del televoto, questa volta sono Betty e Belen a recitare la solita tiritera. L’eterno ragazzo legge i codici validi per televotare i big, sbagliando tre-quattro volte!

Ore 21.24: La prima esibizione è quella di Barbarossa, Del Rosario e Marcorè, quest’ultimo fa finta di essere geloso e rimprovera il cantante per la scelta della spagnola come partner del Festival. Il conduttore di “Per un pugno di libri” si limita a suonare la chitarra.

Ore 21.31: L’esibizione si conclude con Marcorè che ricorda alla Del Rosario di somministrare le medicine a Barbarossa. Entra in scena la parte migliore del Festival, stiamo parlando ovviamente di Luca e Paolo. Kessisoglu regala un mazzo di rose a Morandi e le ragazze vanno via dal palco. Le Iene ringraziano i telespettatori per gli ascolti di ieri sera e consigliano di festeggiare l’Unità d’Italia il 6 aprile, una data non casuale…

Ore 21.35: Luca e Paolo lanciano i La Crus accompagnati da Nina Zilli, prepariamoci ad ascoltare “Io confesso”.

Ore 21.39: Belen è gelosa perchè tra poco:”Gianni Morandi la tradirà con Monica Bellucci“. Telepromozione.

Ore 21.44: E’il momento della coppia Tatangelo-Errore, stendiamo un velo pietoso sul look delle due.

Ore 21.49: Morandi elogia le esibizioni dei duetti e lancia l’inedito trio Pezzali-Lillo-Greg con “Il mio secondo tempo”. Esibizione divertente con i due comici che iniziano il primo tempo del brano, caratterizzato da un inedito ritmo swing. Max Pezzali entra per il secondo tempo e il brano riprende la solita cadenza. Applausi per il siparietto, originale e gradevole.

Ore 21.56: Tricarico, accompagnato dai piccoli Si la sol..i, canta il suo “Tre colori”. La Canalis e Belen continuano con la gag della gelosia per l’imminente arrivo della Bellucci. Consigli per gli acquisti.

Ore 22.05: E’il momento dell'”attrice italiana più famosa del mondo”, Monica Bellucci, che si accomoda sulle poltroncine dell’intervista avvolta in uno splendido vestito nero che evidenzia le generose forme.

Ore 22.08: Domande scontate (cosa si prova ad essere la donna più desiderata dagli italiani? riesci a stare accanto alle tue figlie? parlami del tuo ruolo nel film), Morandi da del “lei” all’attrice e chiama De Niro sul palco dell’Ariston.

Ore 22.14: Gianni rivolge all’attore delle domande particolarmente studiate e preparate a tavolino, De Niro parla dell’importanza che ha avuto la presenza della Bellucci per convincerlo a partecipare a Manuale d’Amore 3.

Ore 22.20: Dopo il trailer del film continua l’intervista, per De Niro:”E’sempre imbarazzante denudarsi davanti a registi e alla troupe“, riferendosi a una scena del film. Morandi si propone per uno spogliarello ma entrano in scena Luca e Paolo che si portano via l’attrice di “I Mitici-Colpo gobbo a Milano”. De Niro tornerà sul palco tra una quindicina di minuti per la seconda parte dell’intervista, vedremo Betty Canalis sfoggiare il suo inglese?

Ore 22.23: Betty e Belen cambiano abito e scendono dalle scale, devono presentare Giusy Ferreri ma sbagliano posizione sul palco. Per fortuna arriva Paolo Kessisoglu a indicare alle ragazze il punto dal quale devono lanciare l’esibizione di Giusy e Francesco Sarcina. Finita l’esibizione, Luca e Belen lanciano la telepromozione.

FOTOGALLERY QUARTA PUNTATA

Ore 22.31: Ad impreziosire la composizione di Battiato e Madonia la presenza della bravissima Carmen Consoli. Al termine della performance Belen dichiara a Paolo di apprezzare Luca, la iena più alta dice che il compare preferisce la Canalis. La fidanzata di Corona riceve un mazzo di fiori.

Ore 22.38: Nathalie e L’Aura cantano “Vivo sospesa”.

Ore 22.44: Seconda parte dell’intervista a De Niro. Morandi si fa aiutare da Betty Canalis, nei panni della traduttrice ufficiale. Si parla delle origini italiane dell’attore.

Ore 22.48: E’il momento di Betty, la sua pronuncia, un’impeccabile traduzione. Robert De Niro ricorda la sua giovinezza a Little Italy. L’attore vorrebbe votare in Italia…non si parla di elezioni politiche ma amministrative, per il sindaco di Ferrazzano, il paese d’origine. Toro scatenato, il film nel quale De Niro si è impegnato di più.

Ore 22.54: Questo pessimo momento di televisione si chiude con il bacetto di De Niro alla Sig. ra Clooney. Luca e Paolo, dopo aver ironizzato sulla presenza dell’attore alla kermesse e aver ricordato Fabrizio De Andrè, presentano Roberto Vecchioni e la PFM.

Ore 23.03: Luca, Paolo e Belen annunciano i Take That dopo la pubblicità.

Ore 23.10: Arrivano i Take That, capitanati da Robbie Williams e definiti “icone pop”. Ma che si sono bevuti? Al termini dell’esibizione Belen e Betty sfoderano una delle loro strepitose interviste al gruppo inglese e ricordano l’unica tappa italiana (San Siro) del loro tour.

Ore 23.18: Morandi presenta il terzultimo duetto della serata: sul palco Davide Van de Sfroos e Irene Fornaciari.

Ore 23.25: Luca e Paolo, definiti da Morandi:”la rivelazione di questo Festival“, rivisitano il celebre “Uno su mille”del presentatore dedicandolo ai leader(?) della sinistra. Indossano un cappello bolscevico e non risparmiano nessun componente dell’opposizione: Bersani, Vendola, Bindi, Franceschini…chiusura con riferimento a Silvio: “Chissà che non diventi comunista“. Applausi.

Ore 23.32: Belen e Betty, dopo il terzo cambio d’abito della serata, introducono l’esibizione della “strana coppia” tutta pugliese Al Bano-Placido.

Ore 23.39: Gli strafavoriti Modà con Emma, affiancati da Francesco Renga, chiudono i duetti della quarta serata del Festival. L’attacco del compagno di Ambra è sottolineato dal pubblico dell’Ariston.

Ore 23.45: Stop al televoto per i big! I maschietti alla conduzione ricordano il meccanismo che originerà la duplice eliminazione dei big. Imminente l’inizio della gara tra i giovani.

Ore 23.48: Il primo pezzo è quello della minorenne Micaela, costretta ad esibirsi prima di mezzanotte. Ascoltiamo il suo “Fuoco e cenere”. La ragazza si dimostra estremamente spigliata davanti alle telecamere e partecipa ai tormentoni di Morandi “stiamo uniti” e “crediamoci”. Spot.

Ore 23.57: Sembra che Betty e Morandi non si siano resi conto di essere tornati in diretta. La Canalis esordisce rivolgendo all’eterno ragazzo un: “Non ti ho baciato!“, i due parlano un pò degli affari loro e lanciano l’esibizione del preferito di Gianni, Raphael Gualazzi.

Ore 00.04: Due battute con un Gulazzi palesemente in stato confusionale, ennesima spiegazione del meccanismo di premiazione del giovane e Betty e Morandi lanciano Roberto Amadè che propone il suo “Come pioggia”. La Canalis si dimentica di annunciare il nome del direttore d’orchestra, beh vabbè…

Ore 00.10: L’ultima esibizione della categoria giovani è quella di Serena Abrami, favorita insieme a Gualazzi per la vittoria finale. Interessante notare come in questo blocco abbiano si siano visti sul palco soltanto la Canalis e Morandi mentre Belen non appare da mezz’ora. Sarà svenuta di nuovo?

Ore 00.16: Dopo la telepromozione, Gianni Morandi chiude il televoto per la gara dei giovani. Luca e Paolo rientrano sul palco, seduti a un tavolino e con un fiasco di vino davanti. E’un siparietto su Berlusconi, che viene criticato in un primo momento ma immediatamente giustificato: le iene stigmatizzano festini, bugie, mercificazione del corpo della donna salvo trovare il modo di assolvere il Premier per ciascuno di questi “capi di imputazione”. Paolo chiede a Luca:”Ma allora dov’è che ha sbagliato”, e Bizzarri risponde:”Non ha sbagliato, gli è andata di sfiga!”.

Ore 00.24: Morandi annuncia un balletto di Belen ma l’amico di Maria Valerio Pino, primo ballerino, chiede di aspettare qualche secondo per sistemare la scenografia: è il bello della diretta. Dopo qualche secondo ecco la Rodriguez.

Ore 00.29: Belen precisa di aver cantato dal vivo. Morandi si collega con Radio1 e subito dopo annuncia la classifica provvisoria dei giovani: 4) Serena Abrami, 3) Roberto Amadè, 2) Micaela 1) Raphael Gualazzi. Aspettiamo di capire se le radio sovvertiranno questa graduatoria.

Ore 00.33: Anche le radio parteggiano per Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani di Sanremo 2011! Al ragazzo viene consegnato il Leone d’argento dal presidente di Area Sanremo.

Ore 00.37: Gualazzi conquista anche il premio della critica, pubblicità.

Ore 00.42: La squadra si ricompatta per il verdetto finale. Anche Luca e Paolo, Belen e Betty preferivano Gualazzi nella sezione giovani. Partono gli highligts con le immagini dei finalisti.

Ore 00.44: I primi tre finalisti sono i La Crus, Giusy Ferreri e Davide Van de Sfroos.

Ore 00.47: Anche Madonia/Battiato, Nathalie e Anna Tatangelo vanno in finale. Il twitter di Pezzali sembra confermato…

Ore 00.50: I Modà con Emma, Al Bano, Vecchioni e Luca Barbarossa si aggiungono al lotto dei finalisti. Max Pezzali e Tricarico (come si sapeva da mezz’ora) tornano a casa!

Ore 00.54: In onda anche gli highligts degli eliminati, in un trionfo di retorica Gianni Morandi e tutta la squadra augurano la buonanotte. Si associa anche la squadra di DM!

IL LIVE E’ FINITO. VI ASPETTIAMO DOMANI PER LA FINALISSIMA!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

852 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI."

  1. Il duetto Loredana Errore-Anna Tatangelo...che dire...è stato emozionante...qualcosa che, a differenza delle altre proposte della serata, è riuscito a toccare corde profonde...un grido potente questo Bastardo contro un uomo macchiatosi di tradimento, intonato con la rabbia di chi è sofferente, ferita...ma al tempo stesso ancora innamorata. A mio avviso le due artiste hanno saputo dare vita ad un insieme convolgente...in un'amalgama di due voci che seppur molto diverse, quella dell'Errore graffiata, più sporca e vissuta e quella della Tatangelo più cristallina...hanno donato intensità al pezzo con la giusta interpretazione...quella che il pezzo stesso richiedeva. Non si può non ammettere che la Errore ha ridato vita e sapore a questo pezzo, un pò spento in precedenza,mettendo in risalto il gradevolissimo sound elettrico e dando quel tocco struggente e malinconico che entra nell'anima. E questo è oggettivo. Loredana Errore è un vento di novità nel panorama musicale italiano, con il suo cantare che ha un sapore di antico e moderno insieme...con un retrogusto sapiente di internazionale. E' un'Artista...una vera Artista...che vive la musica sulla sua pelle, che la vive in modo intenso e viscerale...sentendo il pezzo, vivendolo, dandogli corpo, strappandoselo dall'anima. Ad ogni Bastardo che Loredana Errore intonava, perfetta...impeccabile...grandiosa...eccelsa...erano brividi...un'interpretazione, come al suo solito, tutta anima...quella sua anima messa a nudo per far provare emozioni intensissime e profonde...due artiste...due donne...due sentire...un mix esplosivo di infinite sensazioni...e la musica questo dovrebbe essere...EMOZIONI...non piattume... Il look androgino delle due artiste, studiato, ed è lapalissiano, appositamente per il brano, ha poi reso ancora più spettacolare il duetto, assieme alla proverbiale presenza scenica della Errore che ha saputo dare dinamicità al palco, carismatica ed estrosa quale è...!