Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010. ECCO COSA VEDREMO NELLA PRIMA SERATA.

di Nina Segatori

16/02/2010 - 22:26

FESTIVAL DI SANREMO 2010. ECCO COSA VEDREMO NELLA PRIMA SERATA.

Tutto è pronto, Antonella Clerici, nei suo abiti-gioiello firmati Gai Mattiolo, si prepara ad aprire le danze della 60° edizione del Festival di Sanremo

L’apertura della prima serata è affidata alla coppia Bonolis-Laurenti che passeranno simbolicamente il testimone alla bionda presentatrice e l’accompagneranno nei primi ansiolitici minuti della kermesse. Bonolis non ha voluto anticipare niente della loro performance, ma certo è che Luca Laurenti tornerà a canterà sul palco dell’Ariston.

Il via alla gara sarà dato da Irene Grandi, capofila di questa serata che prevede le esibizioni dei 15 artisti e la presentazione delle 10 promesse di Sanremo Nuova Generazione. La cantante vola alto con “La cometa di Halley” canzone scritta in collaborazione con Bianconi dei Baustelle. A seguire Valerio Scanu con “Per tutte le volte che”, canzone scritta dall'”amico”  Pierdavide Carone . Subito dopo Toto Cutugno  canta un amore disperato in “Aeroplani”. Primo ospite della serata sarà Antonio Cassano accompagnato da mamma e fidanzata. Riprendono le performance canore con  Arisa, che con un look non meno sigolare del precedente porta una ventata retrò con la sua “Malamorenò”. In sequenza Nino D’Angelo che con “Jammo jà” mescola folk dialettale con  un tocco orientale e Marco Mengoni con “Credimi ancora”, già dato per vincente e preferito di Bonolis che vede in lui un qualcosa di David Bowie. E’ la volta poi del secondo ospite Susan Boyle la donna che ha conquistato l’America che proporrà il suo brano più celebre “I dreamed a dream”.

La gara riparte con Simone Cristicchi, e la sua “Meno Male” tormentone già annunciato,seguito da Malika Ayane con “Ricomincio da qui”, canzone scritta in collaborazione con Luigi De  Crescenzo. Poi è la volta del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici che dichiarano amore all’Italia con una canzone scritta quasi su misura per il Savoia: “Italia amore mio”. Seguono  Enrico Ruggeri e poi Sonohra con le rispettive “La Notte delle Fate”  e “Baby”. Dopo di loro sarà il turno di Povia che ha fatto sparire il nome di Eluana Englaro dalla sua canzone “La Verità”.  A concludere la kermesse canora, Irene Fornaciari feat Nomadi, NoemiFabrizio Moro con “Il Mondo piange”, “Per tutta la vita”, e “Non è una Canzone”. In tarda serata la Clerici presenterà Dita Von Teese, regina del burlesque che regalerà uno spettacolo non già senza imprevisti (il maxi calice dove si infila nel suo numero più famoso è rimasto ad Atlanta, causa neve). A letto i bambini!

La comunicazione delle 12 canzoni che proseguono la gara e la presentazione dei dieci interpreti di Sanremo Nuova Generazione chiuderanno la premiere della sessantesima edizione del Festival.

Lascia un commento

33 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010. ECCO COSA VEDREMO NELLA PRIMA SERATA."

  1. finito il monologo bonolis-laurenti mi sono detto cavolo ma che non conducono loro???? troppo bello divertente e coinvolgente l’inizio, appena entra la clerici troppo rigida e ingessata si è sentita la mancanza di un conduttore che tenesse la scena. 1. il ritmo veloce è stato dato dal fatto che la clerici non diceva nulla era troppo agitata e senza battute o gag. 2. ospiti inutili cassano e la boyle, mentre interessante lo spogliarello di van to….. 3. canzoni mi sono piaciute solo quella di cristicchi e fabrizio moro, povia stesse canzoni 4. il principe e pupo con una canzone ruffiana e orribile per fortuna sono andati a casa. insomma non mi è piaciuto ma aspettiamo il verdetto degli ascolti

  2. Noioso l'inizio ... troppo lungo l'intervento di Bonolis, ad un certo punto si sentiva la mancanza di una sigla come si deve ... 10 minuti "in sospeso", le battute abbastanza noiose! molti momenti di vuoto: la Clerici che "parla" con la giuria, la Clerici che ballucchia con l'orchestra in sottofono, la Clerici che parla, parla, parla ... e non dice nulla di concreto!! Bella le canzoni di Marco Mengoni e di Fabrizio Moro ... frivola, più di "Sincerità", la canzone di Arisa, che punta di nuovo (con risultati peggiori) sull'orecchiabile ... orrenda la canzone di Pupo ed Emanuele Filiberto, di un ruffiano che sfiora il ridicolo (il principe sarà in cerca di voti o solo di soldi!?!). Le altre dimenticabili ... Cassano potevano risparmiarcelo!! La storia del bravo ragazzo ignorantone che fa sucesso è molto stucchevole, imbarazzante che un ragazzo italiano di meno di 30 anni non sappia parlare la nostra lingua, ancora più imbarazzante che lo faccia vedere a Sanremo! Carino l'intervento della Boyle!!! La scenografia abbastanza già vista ... tutte queste lucette, le "fruste liberty"! ma Castelli non si stanca mai di usare sempre le stesse forme! e poi: basta con le scenografie con diecimila schermi al led!!! Dante Ferretti tutta la vita! I vestiti della Clerici ... behh, molto Gai Mattiolo ... molto naif, di quelli che piacciono a Ivana Trump (che infatti è una cliente fissa di Mattiolo!! !).

  3. La serata nel complesso mi è piaciuta: ho apprezzato (e non è retorica) la solita naturalezza di Antonella, che - anche se in certi momenti può sembrare un po' impacciata - sicuramente sul palco si distingue per il suo essere autentica e spontanea; (due soli appunti: evitare di chiamare gli applausi e non continuare a sottolineare il "suono delle trombe" per l'avvenuta votazione del cantante dopo ogni esibizione). Sono pienamente soddisfatto del verdetto finale sulle eliminazioni, anche se mi dispiace per Pupo... d'altra parte la canzone (pur accettabile) ha scontato a mio parere l'eccessivo "integralismo religioso" del testo, ancora prima che una presunta "antipatia" per il principe.

  4. @ Vince Il trio degli orrori più che cult mi è sembrato pulp...

  5. Nel complesso la prima serata mi è parsa non brutta, ma un po' piatta. Scorrevole, ma non emozionante. I pezzi non male, ma vanno riascoltati. Vediamo domani

  6. Rivoglio il trio delle meraviglie Pupo-principino-tenore in gara... Sono così insulsi-retorici-imbarazzanti da diventare assolutamente cult al primo ascolto... Strano mi sembra chesia cambiato qualcosa qui, ma forse mi sbaglio! :-)

  7. la canzone di pierdavide cantata da scanu sembrava insignificante.. delusa da malika che di solito mi conquista. cutugno e d'angelo non mi mancheranno. pupo ed il bringibe poi....castigati dal giudizio nazionalpopolare. ho visto poco del festival ma ogni volta che buttavo l'occhio ero terrorizzata dallo sballonzolamento del decoltè della clerici.

  8. A me è piacita tanto Noemi, anche Marco Mengoni è stato bravo come sempre! La Ayane non l'ho sentita a causa di un piccolo incidente domestico ;)

  9. Io ne ho persi un sacco... per cui faccio fatica a dare un giudizio completo!

  10. Valentina Segatori dice:

    Avevo perso Arisa :D