Ora in tendenza
RAI, INIZIA LA RIVOLUZIONE DI LORENZA LEI. ECCO LE MOSSE DELLA LADY DI FERRO DI VIALE MAZZINI
di Marco Leardi
05/05/2011 - 17:36

Tira l’aria del “ghe pensi mi” in quel di Viale Mazzini. Da quando Lorenza Lei è diventata Direttore Generale si repira un clima diverso tra i corridoi della tv pubblica. Lo sussurrano ora gli addetti ai lavori, gli stessi che desideravano chiudere il capitolo Masi al più presto, quelli che hanno approvato all’unanimità la nuova nomina in Consiglio d’Amministrazione. Da parte sua la neoeletta responsabile ha tagliato corto con i convenevoli e si è già messa all’opera. “Saranno giorni gravosi, adesso io devo fare e non parlare“, ripete da stakanovista doc. La ricetta della Lei si profila sin dalle prime battute come come un’iniezione di rinnovamento, una terapia d’urto che potrebbe dare i suoi primi risultati entro 20 giorni. Andale, andale Lorenza.
I cambiamenti inizieranno proprio dal Cda, l’organo che l’ha eletta, il centro decisionale che raduna attorno ad un tavolo i capoccioni di Viale Mazzini. Ora l’assemblea si rinunirà due volte alla settimana, mercoledì e giovedì, almeno all’inizio. Un segno di rottura con la precendente governance, che convocava il Consiglio una volta sola. Verranno inoltre ripristinati i preconsigli, in modo che si giunga alla riunione “ufficiale” con le idee chiare e si eviti, come invece spesso accadeva, che le votazioni vadano a vuoto. Novità anche nello staff dirigenziale, rimpinguato di quote rosa in modo strategico.
Occhio ai palinsesti e alle programmazioni. Tra le intenzioni rinnovatrici di Lorenza Lei ci sarebbe quella di creare un nuovo settore Intrattenimento, che però diminuirebbe il potere d’intervento delle singole reti. Alla guida di questa struttura potrebbe andarci Carlo Nardello. Ha suscitato inoltre scalpore l’indiscrezione secondo la quale il nuovo DG sarebbe intenzionato a ‘ripulire’ le reti Rai dal genere reality show. In attesa di conferme o smentite, di certo possiamo aspettarci una nuova era fatta di decisioni ferme e forse impopolari, almeno nelle intenzioni programmatiche. La ‘Lady di ferro’ di Viale Mazzini sembra avere le idee chiare.
L’efficacia di questo nuovo e accreditato interventismo la vedremo presto, sul banco di prova delle nomine. Ci sono infatti 13 poltrone che scottano pronte da assegnare. Da mesi, infatti, si parla di avvicendamenti al Tg2, ai vertici delle tribune politiche e al Giornale radio; ma gira e rigira non si è mosso nulla. Ora Lorenza Lei potrebbe sbloccare la situazione attingendo dalla schiera dei papabili oppure estrarre dalla sua borsetta di Chanel un nuovo nome, inaspettato. Si prospetta una nuova stagione ricca di impegni televisivi per Lorena Bianchetti, conduttrice vicina alla nuova DG.
Lorenza “faso tuto mi” Lei dovrà anche rinnovare i contratti a Milena Gabanelli, Fabio Fazio (con Roberto Saviano) e Serena Dandini, lasciati in sospeso da Masi. Ci sono inoltre i conti da pareggiare, o almeno da risanare in modo cospicuo. Ah, poi c’è Michele Santoro, il goldrake dell’informazione libera, il cavallo pazzo di Annozero che nessuno è ancora riuscito ad imbrigliare. La Lady di ferro lo attende al varco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tinina dice:
@ Andrea80 La Senette è passata a la 7, la Volpe è incinta e quindi si prenderà sicuramente un anno sabbatico. Per gli altri nomi che fai sono d'accordissimo con te!
Antonello De Marco dice:
Non ho capito perchè si fanno affermazioni del tipo "‘ripulire’ le reti Rai dal genere reality show", come se la Rai fosse piena di reality. Al momento è rimasta soltanto l'"Isola"; quindi è chiaro e tondo che si vuole eliminare quella.
lele dice:
ma a che serve una direzione per i programmi d'intrattenimento? altri soldi buttati via.
Peppe93 dice:
Spero che rinnovi il contratto alla Balivo e anche alla Isoardi
griser dice:
Io spero che faccino fuori Mucciante da Radio2 facendola tornare una radio diversa e non una radio che segue la tv e i giovani. Tanto le idee di Masi non piacevano a Galimberti ed è giusto che se ne sia andato via
Marco Leardi dice:
Io sarò fissato.. ma attendo il rinnovo del contratto a Santoro per la prossima stagione. Voglio vedere se si ripeterà la pantomima di ogni estate. E poi il contratto a Fazio (avrà nuovi spazi? su altre reti?).
Andrea80 dice:
Spero che adesso tornino a lavorare tre volti molto amati dal pubblico ma senza ragione spariti dal video: Francesca Senette, Roberta Lanfranchi e Monica Leofreddi.. Sara' possibile cio' ???? Una bella sosta per le Angel's Veronica Maya ed Eleonora Daniele, Sonia Grey e Adriana Volpe...
la cagna dice:
devono fare come la bbc, 2 reti pubbliche è poi un'altra rete commerciale sostenuta dalla pubblicità come channel 4 , quindi rai1 , rai3, continueranno a fare servizio pubblico, mentre rai2 farla diventare una rete commerciale è competitiva
la cagna dice:
ha questo punto spero in una privatizzazione di rai2, così non ci sarà il vincolo sui reality
Clà dice:
ho letto am nn m ricordo dove che anche il gruppo magnolia è contenta della Lei, e anche Simona Ventura, staremo a vedere