Ora in tendenza
PORTA A PORTA IN PRIME TIME, LUCIA ANNUNZIATA DI SERA, SGARBI TRA IL BENE E IL MALE: LE GRANDI MANOVRE DEI PALINSESTI PRIMAVERILI TRAFUGATI
di Marco Leardi
02/02/2011 - 11:12

I nuovi palinsesti Rai contengono alcune sorprese, promettono grandi manovre: roba che scotta. Sarà per questo che adesso tutti li vogliono conoscere, che tutti li cercano e così vanno letteralmente a ruba. Ne sa qualcosa il loro responsabile Angelo Teodoli, che ieri ha denunciato alla polizia il furto di tre delle quattro uniche copie esistenti delle programmazioni primaverili, avvenuto negli uffici di Viale Mazzini. I soliti ignoti (non quelli di Frizzi…) hanno fregato alcuni tra i documenti più riservati della tv pubblica, gli stessi che giovedì verranno sottoposti al voto del Cda, salvo correzioni o cambiamenti dell’ultimo minuto. In quelle carte, ora custodite in cassaforte dal vicedirettore generale Antonio Marano, sono annotate le decisioni strategiche riguardanti i prossimi mesi televisivi. Le più interessanti, lo diciamo subito, riguardano i talk show e l’informazione.
Lucia Annunziata raddoppia, e lo fa di sera. La giornalista di Rai3, già conduttrice dell’approfondimento domenicale In 1/2 ora, presenterà un nuovo programma di seconda serata sulla stessa rete. La trasmissione si intitolerà “Potere“, e racconterà i principali avvenimenti del secolo scorso in chiave storica, analizzandoli nei settori specifici della politica, dell’industria e della finanza. Non sarà quindi un talk show vero e proprio, di quelli a perenne rischio “pollaio”, ma piuttosto un approfondimento con interviste e contributi singoli più simile a La storia siamo noi di Giovanni Minoli. Secondo le indiscrezioni de Il Giornale, il nuovo appuntamento dovrebbe partire lunedì 28 marzo ma non è da escludersi un rinvio al mese di maggio, quando i dirigenti Rai avranno la garanzia che la trasmissione non strizzi troppo l’occhio alle simpatie politiche – mai nascoste – della sua conduttrice.
Ma quella che riguarda l’Annunziata non è certo l’unica novità televisiva di rilievo. Infatti, allo sbocciare dei freschissimi palinsesti primaverili, troveremo un Vespa pronto a ronzare in prima serata su Rai1. Dopo le richieste avanzate da più parti, e in paricolare dal consigliere Rai Nino Rizzo Nervo, pare si sia trovato un accordo per trasferire Porta a porta in prime time, una volta alla settimana (forse il mercoledì). Sull’avvio e sui tempi del progetto inciderà anche l’eventualità delle elezioni anticipate in seguito ai contraccolpi politici e giudiziari del caso Ruby. Inoltre, dal 16 marzo, Bruno Vespa sarà impegnato assieme a Pippo Baudo nella conduzione di uno show sulla prima rete per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nei palinsesti che domani verranno presentati al Cda è contenuta anche una bozza più precisa sulla trasmissione che Vittorio Sgarbi condurrà in prima serata su Raiuno. Come riporta Il Giornale, il programma in sei puntate dovrebbe intitolarsi “Il bene e il male” anche se lo stesso Sgarbi, ospite dell’Arena di Giletti domenica scorsa, ha parlato (ironicamente?) di Capra e Cavoli. Al centro dello show ci sarà l’approfondimento sulle idee, i valori, la spiritualità e la cultura, come già aveva annunciato il noto critico d’arte. Il tutto, sulla falsa riga di Vieni via con me, lo show di successo condotto su Rai3 da Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Oltre alle nuove programmazioni, il Cda di giovedì prenderà in considerazione anche le spese folli contestate al direttore del Tg1 Augusto Minzolini e la lite televisiva tra il DG Masi e Michele Santoro, avvenuta settimana scorsa ad Annozero. C’è già tanta carne al fuoco, e pensare che per ora le grandi manovre stanno solo sulla carta. Chissà quando inizieranno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Carlo dice:
Grazie per l'aggiornamento!