Ora in tendenza

MAURIZIO BELPIETRO, L’ANTI-SANTORO, VERSO UN NUOVO PROGRAMMA RAI

di Thomas Tonini

29/10/2009 - 13:00

MAURIZIO BELPIETRO, L’ANTI-SANTORO, VERSO UN NUOVO PROGRAMMA RAI

Maurizio Belpietro

I numeri parlano chiaro: Ballarò oltre il 16% di share medio, Annozero al 23%; più di un varietà vecchio stile, più di un talent show di fama mondiale. Mai come quest’anno i talk di approfondimento di prima serata stanno viaggiando a vele spiegate grazie a polemiche sulla libertà di informazione, confessioni di escort di lusso e scottanti rivelazioni sulla vita privata di importanti uomini politici. Da ultimo Piero Marazzo, sulle cui vicende Santoro è pronto a tuffarsi a bomba, questa sera, con interviste ai transessuali coinvolti e annesso dibattito in studio (leggi qui).

Inutile dirlo, al premier Silvio Berlusconi Floris e Santoro non vanno a genio, anzi gli fanno “venire la scarlattina”. Ribadito il concetto in collegamento telefonico al Ballarò di martedì scorso (leggi e guarda qui), Berlusconi è alla ricerca di un nuovo volto giornalistico che possa raccontare l’operato del governo senza i processi mediatici dei talk “sinistrorsi”. In pole position per questo ruolo sarebbe il direttore di Libero Maurizio Belpietro, da sempre difensore del premier. Ora il Cda di Viale Mazzini e i direttori sono al lavoro per trovare la giusta collocazione.

Sulla prima serata non si discute, ma ancora in dubbio è la scelta della rete: su Raiuno trovare una collocazione adatta non è cosa facile anche perchè bisogna fare i conti con Bruno Vespa che non gradirebbe un programma di approfondimento prima del suo Porta a portapreferibile una soluzione su Raidue (favorevole il direttore Liofredi) dove potrebbe farne le spese Annozero che però porta all’azienda ascolti e introiti notevoli. Per una situazione che si sbloccherà nelle prossime settimane, un’altra incombe e pesa sulle spalle di Liofredi e della sua Raidue.

Dopo il salto scopri le ultime su Paragone, Bignardi e Setta.

Ancora una volta parliamo di politica e di programmi di aproffondimento, spostadoci però nella seconda serata di Raiude. Gianluigi Paragone, molto vicino alla Lega Nord, vorrebbe riproporre il suo Malpensa Italia ma il direttore Liofredi non è di quest’opinione, anche per un problema di collocazione in palinsesto. Per Paragone, infatti, non rimarrebbe che la serata di venerdì (non può scontrarsi con Vespa), già occupata al momento da Daria Bignardi e dall’Era glaciale.

Soltanto se trovassero conferma i rumors di un eventuale suo passaggio a Sky (smentiti dalla Bignardi), Paragone tornerebbe in gioco, anche se fino a qualche settimana fa si parlava di uno spazio in seconda serata anche per Monica Setta, che con Il fatto del giorno, dopo le prime settimane di rodaggio, ha riscontrato un interessante incremento negli ascolti (media del 7-8% di share). Ma è la stessa Setta a chiarire il suo futuro professionale:

Non voglio fare l’anti-Santoro di destra. Non sono una professionista del berlusconismo nè dell’anti-berlusconismo. Lascio il posto a Paragone. Condurrò un programma tutto al femminile“.

Lascia un commento

30 commenti su "MAURIZIO BELPIETRO, L’ANTI-SANTORO, VERSO UN NUOVO PROGRAMMA RAI"

  1. MA COME........"IL PARTITO DELL'AMORE" METTE IN CAMPO GLI "ANTI"?

  2. pier90: Nessuno pensa che Santoro debba andare via ( anche perchè le sue facce supponenti che nascondono un profondo livore, sono pagine di televisione imperdibili ) si commentava la voce che circola con insistenza di un altro giornalista che dovrebbe fargli da contraltare. E mi sembra anche giusto.

  3. Perlomeno so cosa NON guarderò il giovedì sera..Belpietro è simpatico come un blocco di ghiaccio nelle mutande. La sua faccia è qualcosa di non-vedibile. Sembra "L'Uomo che ride" di Victor Hugo.

  4. scordatevi che santoro vada via... uno perché la risposta è più logica sarebbe con gli ascolti che fa solo un pazzo potrebbe mandare via Santoro, ma la follia di Liofreddi, ameba capelluta, è molto nota... ma siccome alla stupidità non c'è mai fine, Santoro ha tanto di sentenza che lo inviti a continuare il proprio lavoro, che lo mettano su Rai1...floppi un po' e ritorni al salottino di gossip di mattino 5...li si che è adatto!!! che poi che razza di schifo che è belpietro, ogni giovedì ad annozero per propinare qualche pagina in più del suo pseudo-giornale, e poi ogni venerdì mattina che dice Annozero da chiudere!!!...ma ormai sono discorsi triti e ritriti, che mi viene la nausea a parlarne!!