Ora in tendenza

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /4: “CADUTE IN DIS-GRAZIA: MARA VENIER, RAFFAELLA CARRA’ E LORELLA CUCCARINI”

di Eugenio Viterbo

03/08/2009 - 12:18

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /4: “CADUTE IN DIS-GRAZIA: MARA VENIER, RAFFAELLA CARRA’ E LORELLA CUCCARINI”

La Rai nell’Era Graziale (Mara Venier, Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini)
Cadute in Disgrazia

Se le Grazie devono ringraziare il buon Fabrizio, c’è chi, al contrario, medita vendetta. Motivo? Il forzato esilio dalla televisione, coinciso con l’ascesa inarrestabile di giovani donzelle onnipresenti sul primo canale della Tv di Stato.

Se, infatti, da un lato, l’ex direttore di RaiUno è stato magnanimo e fiducioso verso le nuove leve, dall’altro lato, non si è fatto molti problemi a levare volti cari ma, a suo giudizio, forse un po’ usurati. O meglio usurate. Perchè Del Noce non è stato sempre così gentile verso il gentil sesso. Se escludiamo, infatti, Fabrizio Frizzi, messo a lungo da parte, confinato a casa della sorella più povera (RaiTre) e scongelato solo durante la calura estiva (I Soliti Ignoti e La Botola), tre grandi signore del piccolo schermo hanno ricevuto in questi ultimi anni intimazione di sfratto per finita locazione catodica.

Iniziamo con la signora dei salotti televisivi: Mara Venier. Mara, prima di dover chiedere ospitalità sui divani di mezza tv, era la signora della domenica (in). Ma, in un pomeriggio (sonnolento) come altri, arrivarono due strani esemplari a spezzarne le carriera (per le gambe ci aveva pensato quel matt…acchione del suo amico Giurato): lo Zequila, specie in via d’estinzione che si distingue per le mutande ascellari e l’immaginetta di Frate Indovino al seguito, ed il Pappalardo, omone dalla voce sgraziata, che, quando una cosa non gli va bene, è solito urlartelo in faccia (se ti va bene).

A Mara, infatti, nonostante anni di onorata carriera domenicale, non è stato perdonato di non aver imbavagliato i due strani tipi, di non essersi precipitata ad andare a nero e di non aver simulato, lì per lì, un infarto o essersi battuta il (prosperoso) petto. Prenderne semplicemente le distanze non è bastato, infatti, a riabilitarla. E, allora, è stata sbattuta, bagagli e bagattelli, trousse ed orecchini, fuori di casa.  

Da quel momento, Mara si è data ai lavori più umili: dal taglia e cuci isolano con commare Giurato (sì, sempre lui) a fare la contadina in Sudamerica, come da brava regina senza più la sua corona.  Mara, però, a questo punto, espiata l’ingiusta pena, potrebbe tornare a casa sua. Per il prossimo anno è rimasto sfitto, infatti, un piccolo appartamento alla domenica tra  i due vicini di casa (famiglia Giletti e famiglia Baudo).

Anche la Raffa nazionale ha avuto vita difficile e, nonostante l’anzianità, non era riuscita ad usucapire nemmeno un orticello in Viale Mazzini. La Carrà, infatti, è stata mandata in onda ad intermittenza, giusto per non dimenticarcela del tutto, ma quanto basta per mandarla in una sorta di pre-pensionamento.

Davvero scarno il suo curriculum vitae in questi ultimi anni: Sogni poco tranquilli, Amore a distanza (specie con il telespettatore), e Carramba senza sorprese ed alcuna fortuna. Ma Raffaella, in questo periodo, sollevato il suo ex direttore, ha iniziato a tirare un respiro di catodico sollievo e vorrebbe tornare a palazzo, al più presto. Prima che sia troppo tardi.

Infine, la show-girl (un tempo sicuramente) più amata dagli italiani: Lorella Cuccarini. La Cuccarini dopo i sonori tonfi a Mediaset, è decisamente rinata, assente l’Auditel, a Sky. Ma la più grande delusione di Lorella è stata certamente il non essere stata accolta a braccia aperte da  Mamma Rai, come lei si sarebbe aspettata all’inizio degli anni 2000.

Narra la leggenda, infatti, che Lorella volesse riprendere il suo posto di principessa più amata dagli italiani e che per farlo cercasse un principe. Il problema fu, però, che il principe non era propriamente innamorato di lei quanto più della sua immagine (Gianni Morandi), mentre la “strega cattiva” (Fabrizio Del Noce) non la difese a sufficienza dall’ingerenza del primo, tutto acuti e mutande al vento. A quel punto, la mandò in soffitta a rispolvere un vecchio giocattolo (Scommettiamo Che?), richiamò dal fronte il primo amore, quello che non si scorda mai (Marco Columbro), ma la scintilla non riscattò.

E da quel momento la nostra erra per l’etere cercando di ritrovare la pace catodica perduta. Ma a quanto pare la nuova dirigenza sembra ben intenzionata a “salvare” la piccola fiammiferaia del tudo catodico e forse è arrivato il momento per farsi forza e bussare a casa di mammà per ritrovare, almeno, un posto letto; ma non ai piani bassi intendiamo, ché per seminterrato e portierato avremmo già qualche graziosa idea!

Lascia un commento

81 commenti su "LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /4: “CADUTE IN DIS-GRAZIA: MARA VENIER, RAFFAELLA CARRA’ E LORELLA CUCCARINI”"

  1. SCUSATE SE MI INTROMETTO..PERò LA CARRà NN SI TOCCA..E LA MIGLIORE..HANNO GIà STUFATO STA BELEN, CHE MOSTRA SEMPRE STò CULO DAVANTI ALLA TELECAMERA..LA BIANCHETTI CHE NN Sà FA ALTRO CHE PARLà CM UNA PAPERA...ADESSO NEI NOSTRI TEMPI DOVE LA TROVIAMO PIù UNA CARRà..ADESSO FALLè SPOGLIARE ED E LA PACE LORO E NN HANNO NIENT'ALTRO..ALTRO CHè..SE LA SOGNIANO LE DONNE DI ADDESSO UN CARISMA, UNA PERSONALITà ED UNA ORIGINALITà CHE HA RAFFA..FORZA RAFFA..E POI UN'ALTRA COSA HO 17 ANNI E SN DELLA NUOVA GUARDIA E A ME RAFFA PIACE E COME..NN SN ANTICO..MA SOLO RAFFA A SAPUTO FAR SOGNIARE LA GENTE..POI HA 66 ANNI HO QUALCHE ANNO DI PIù E QUANDO BALLA E CANTA SEMBRA UNA 20 ENNE..FORZA LA CARRààààààààààààààààààà

  2. Secondo me la Cuccarini doveva fare Paperissima a vita... Questo programma le si addiceva....

  3. hai completamente ragione, angelot, non le hanno affidato programmi validi...

  4. Ripeto, le hanno affidato programmi che nessun presentatore sarebbe stato in grado di rilanciare!! Vi immaginate "Scommettiamo che" condotto da Simona Ventura o Barbara D'Urso? "La sai l'ultima" da Fiorello oppure "Stella gemella" da Bonolis? Credete avrebbero fatto 7/8 milioni di ascolto? Io sono un fan ma sono obbiettivo e mi baso su quello che ho visto e letto. nonostante tutto, la critica è stata più che favorevole e il pubblico si chiedeva "ma cosa c'entra la cuccarini qui?? Perchè non le è stato affidato una sorta di "Vuoi ballare con me? sulla generalista? Non ci vuole una scienza a capire che è più adatta ad un simil/varietà... eppure i direttori di rete o chi sopra di loro.... Ho seguito il percorso del programma su sky e vi assicuro che lo si può definire un successo, il forum ufficiale con tanti iscritti e migliaia di messaggi è letteralmente impazzito! Lorella non lavora per colpa di alcune antipatie, perchè se ne è andata via da Mediaset e probabilmente anche perchè costosa! Il suo nome è sempre stato proposto all' interno di produzioni di un certo spessore ma qualcuno puntualmente cassava! Non sto facendo una campagna per farvela piacere, parlo di giustizia e meritocrazia. Altri personaggi presenti sul satellite o spariti dalla circolazione anche se bravi. professionisti e simpatici? Fuori moda o privi di appoggi?

  5. Ci sono dei personaggi che a volte senza un motivo escono dalle "grazie" del pubblico televisivo, si, certo la gente li vuole ancora bene, si alzerebbe in piedi ad applaudire se si trovassero al Costanzo show, ma non fanno più ascolti; uno di questi personaggi è certamente la Cuccarini, tutti la vogliono bene, tutti dicono che è brava, ma nessuno la vede più quando fa un programma. La Venier da quando se ne andò su Canale 5, abbandonando il ruolo di signora della domenica, non è più la stessa, è simpatica, preparata, ma è brava ormai solo a duettare con Giurato. La Raffa invece riesce ancora a piacere, e secondo me se ne uscirà prima o poi con un altro successo televisivo. Più volte l'hanno data per spacciata, più volte è tornata alla ribalta. Del Noce ha fatto un ottimo lavoro, ha dato tanto e si è impegnato molto, ha fatto in modo che la sua nomina politica non sia stata inutile, era e rimane un uomo della televisione, anche se molto tempo fa, quando concludeva gli speciali di rai1, il sabato notte e salutava il pubblico, rimaneva impalato in attesa dei titoli di coda. Sigla!

  6. ....Davide, se a molti non piace pazienza, io non voglio convincere nessuno! Solo ricordare come sono andate le cose. Che mi urta davvero è che molte sue colleghe lavorano alla grande e dai vari sondaggi risulta che non siano poi cosi apprezzate anzi, spesso risultano antipatiche, fastidiose e faccio fatica a pensare che molte di loro possano riuscire ad attirare pubblico al di fuori della televisione. (un articolo in merito lo faresti?) Tra l' altro ho saputo che il suo agente non vuole svenderla (immagino che il suo cachet...). Alfonso Signorini di recente ha dichiarato: "Dite a Presta di accontentarsi!". Grazie comunque per le risposte.

  7. @ angelot: non avevo dubbi. Il problema e' che se ne parla molto perche' arrivano i fan in massa. Perche'e' indiscutibile che la Cuccarini abbia uno straordinario fanclub. Ma tu ritiene che se realmente fosse un personaggio cosi' amato dal pubblico, i broadcaster non l'avrebbero chiamata? Perche' mai ci si dovrebbe sforzare di trovare una collocazione ad un'artista se una collocazione non c'e'.

  8. No Davide, non mi trovi d'accordo! Forse non per le trasmissioni della Ventura o di Reality e secondo me la si poteva far crescere affidandole delle trasmissioni più adeguate. Parla bene, attenta, un buon italiano, quando a suo agio spiritosa..... forse ci siamo troppo abituati a queste conduttrici/venditrici/politicamente introdotte meglio/acidelle/volgari/metti zizzania etc etc. Il garbo, l' educazione, le buone maniere, la correttezza etc. sono decisamente fuori moda! ....e comunque, come si può notare, qui e altrove, di Lorella se ne parla molto appena ve ne è l' occasione! Notte!

  9. ...abbia pensato...(scusate gli errori, per me è davvero tardi!) Che la Cucca piaccia o no, sta di fatto che ha subito diverse ingiustizie. L' atteggiamento di Mediaset davvero sleale, visto che lei ha contribuito alla grande alla crescita di questa. Lorella ha portato la televisione a teatro per prima (intendo il Musical) con tre anni consecutivi di repliche ed un incasso record (parlo di Grease) e con Sweet Charity (che probabilmente verrà ripreso) delle critiche eccellenti, ancora "tutto esaurito" per un anno e una crescita artistica non indifferente). Insomma la tv come dicevo prima ha deciso di farci piacere volgarità, cattiverie facili, raccomandazioni palesi, dialoghi superficiali e approssimativi, tutto meno costoso e meno impegnativo. Per un certo verso preferisco che Lorella non ne faccia parte!

  10. E' corretto cio che ha detto Davide... ci meritiamo cio che abbiamo... infatti non essendoci più certe Showgirl complete assistiamo a questo declino televisivo. Almeno, io la penso cosi.