Ora in tendenza

ARRIVANO I MEDIASET DAYS: DE FILIPPI E D’URSO SALUTANO LO SWITCH OVER TORINESE

di Francesco Lauciello

13/05/2009 - 02:46

ARRIVANO I MEDIASET DAYS: DE FILIPPI E D’URSO SALUTANO LO SWITCH OVER TORINESE

Mediaset Days

Mancano solo sette giorni all’ora “x” che segnerà il primo switch over dell’anno. Alle due del mattino del 20 maggio, infatti, nelle province di Torino, Cuneo e in parte della provincia di Asti, i segnali analogici di Rai2 e Retequattro verranno spenti per passare il testimone al digitale terrestre. Il gruppo Mediaset, impegnato costantemente nella promozione del DTT, prende la palla al balzo e nell’ultimo week end pre-spegnimento (sabato 16 e domenica 17) allestirà nella centralissima Piazza San Carlo a Torino un “villaggio digitale“. Nei due giorni, dalle 10 alla 20, tutti potranno provare la nuova televisione con una grande installazione aperta al pubblico. Ogni giorno visiteranno il villaggio anche artisti e conduttori del Biscione che porteranno in piazza la tv generalista.

Ad aprire le danze, sabato 16 alle 21, sarà Maria De Filippi con un nuovo concerto dei suoi “Amici“, reduci dalla poco entusiasmante tappa di Lecce. Il giorno successivo alle 15, per bambini e ragazzi, “Wannadance”, il game-show, incentrato sul ballo, del canale Boing, approderà nel capoluogo piemontese con musica e coreografie in “Boing Video Dance“. Anche la Bislacca di Cologno non poteva mancare ai Mediaset Days. Domenica, dopo lo spazio di Boing, intorno alle 16, condurrà “Grande Fratello Live”, talk-show con i ragazzi del Grande Fratello 9, mentre per tutta la giornata saranno aperti i provini per il GF 10.

Lasciando da parte lo”show”, nel villaggio sarà possibile gustare tutte le novità che Mediaset e tutti gli editori italiani porteranno nel Piemonte occidentale con lo switch off definitivo (10 ottobre) e ancor prima, seppur parzialmente, con lo switch over del prossimo 20 maggio.

  • Nella prima area dedicata alle reti generaliste Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Retequattro), saranno visibili le versioni in Alta Definizione dei canali, le opzioni +1 e le trasmissioni con doppio audio e sottotitoli in lingua originale.
  • Nella seconda zona sarà invece possibile seguire le trasmissioni delle reti gratuite Iris e Boing, ideate da Mediaset esclusivamente per il digitale terrestre, e di Mediashopping. La programmazione sarà illustrata grazie ad appositi pannelli informativi e personale in loco mentre, per quanto riguarda le televendite, saranno a disposizione degli utenti postazioni Internet con le quali acquistare i prodotti pubblicizzati.
  • La terza sezione sarà dedicata a tutte le reti nazionali gratuite in digitale terrestre: gli oltre 20 canali saranno trasmessi in diretta per mostrare la varietà dell’offerta digitale italiana.
  • Un’ulteriore area, la quarta, sarà dedicata all’assistenza tecnologica con tecnici specializzati che illustreranno al pubblico le novità tecnologiche unitamente a vantaggi e differenze nell’uso della tv digitale.
  • L’ultima area sarà interamente dedicata alla pay tv Mediaset Premium. Sarà possibile vedere gratuitamente tutta l’offerta Premium (dal calcio al cinema alle serie tv) e anche in quest’area, alcuni tecnici spiegheranno il funzionamento della pay tv.

Con questa serie di iniziative, che probabilmente verranno estese in futuro anche alle altre città sede di switch-over, Mediaset mostra, ancora una volta, la sua determinazione nel lanciare e presentare il digitale terrestre che, a switch-off completato, allargherà i potenziali fruitori della sua pay tv a quasi il 100% dei cittadini italiani.

Lascia un commento

10 commenti su "ARRIVANO I MEDIASET DAYS: DE FILIPPI E D’URSO SALUTANO LO SWITCH OVER TORINESE"

  1. Ok grazie Francesco

  2. @dany: il grande fratello live non sarà trasmesso in tv ma sarà solo un talk-show "on the road" appositamente creato per il villaggio digitale torinese.

  3. Ciao a tutti, non ho capito dove andrà in onda il Grande Fratello Live...

  4. In sintesi......con lo switch over non si vedranno più Rai2 e Rete4 con segnale terrestre, quindi per vederli occorrerà assolutamente avere il digitale-terrestre. Con lo switch-off invece s'intende lo spegnimento definitivo del segnale terrestre di tutti i canali televisivi.......a quel punto servirà per forza un decoder digitale-terrestre per continuare a guardare la tv, a meno che non abbiate in casa la parabola e quindi il decoder satellitare.

  5. Si, ok, anche io presumevo di avere sufficiente intelligenza per comprendere la differenza tra over ed off. Il problema è che in apertura di articolo è riportato che dal 20 maggio i segnali analogici di raidue e retequattro verranno spenti. in realtà dal venti maggio i segnali analogici verranno progressivamente e gradualmente spenti, restando per qualche mese affiancati a quelli digitali. E' piu' corretto? Ciao Fabio

  6. Ciao! A proposito di GF) volete incontrare dal vivo Roberto Salvi?
    Volete partecipare alle sue feste dedicate ai fans?

  7. Svitch over = le trasmissioni digitali saranno attive in contemporanea a quelle analogiche (come è già adesso, solo che quelle analogiche saranno parzialmente chiuse) Switch off = si potrà guardare la TV solo in digitale Almeno l'ho capita così... Statemi bene...

  8. Potete cortesemente spiegare, per completezza, la differenza tra switch off e switch over, altrimenti non si capisce nulla.... grazie Fabio