Ora in tendenza
LA RAIDUE D’ESTATE STRIZZA L’OCCHIO AL PUBBLICO GIOVANE: TELEFILM, SITCOM E SPORT. DAL 31 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR
Brothers & Sisters, Desperate Housewives, Ghost Whisperer, Notizie TV, Palinsesti, Serie TV, X Factor
di Thomas Tonini
08/05/2009 - 14:14
In un’estate televisiva fatte di repliche su repliche, la seconda rete Rai ha deciso da qualche anno di non andare in vacanza e tenere compagnia ai telespettatori durante la stagione estiva, cercando di strizzare l’occhio al pubblico più giovane. Per l’estate 2009, probabilmente l’ultima targata Antonio Marano, Raiude sarà all’insegna dei telefilm, con molte prime visioni, qualche film, sit-com e sport.
I telefilm saranno spalmati in tutte le fasce giornaliere: dalla mattina con American Dreams e Desperate Housewives, al pomeriggio (titoli non ancora resi noti dalla Sipra), al preserale con Squadra speciale Lipsia in onda alle 19.35. Ma sarà la prima serata a dare maggiori soddisfazioni agli amanti delle serie tv, grazie a succulenti prime visioni: il lunedì andrà in onda Primeval e poi Lost, e al martedì l’accoppiata Ghost whisperer e la prima visione assoluta di 90210, versione anni 2000 di Beverly Hills. Squadra speciale cobra 11, in partenza martedì 19 maggio, continuerà fino a luglio spostandosi al mercoledì sera. Giovedì ancora Ghost whisperer seguito dalla seconda serie di Brothers and sisters. Al venerdì ritorna sugli schermi la fiction Terapia d’urgenza, mentre nel week-end andranno in onda dei film.
Una vera invasione di telefilm, anche se ci sarà spazio per le sit-com (al primo pomeriggio e alle 19) e per lo sport con i Campionati mondiali di atletica leggera e il Tour de France. Seconda serata con la Domenica sportiva, Linea d’ombra e il nuovo programma di Pietrangelo Buttafuoco “Il grande gioco“. Da segnalare la partenza della terza edizione di X Factor, prevista per lunedì 31 agosto con i provini dei nuovi talenti canori. Questa la programmazione estiva di Raidue, che ci piacerebbe vedere anche nel resto dell’anno, lasciandosi così alle spalle programmi ormai fuori target come Insieme sul 2, “esperimenti” della stagione 2008/2009 che non hanno dato i frutti sperati, registrando ascolti ben al di sotto della “soglia salvezza” del 10%.
La speranza di vedere una nuova e competitiva Raidue, pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da Marano, potrebbe già vacillare secondo recenti voci di corridoio che vorrebbero lo sbarco sulla seconda rete, già dal prossimo autunno, di Lorena Bianchetti e Rosanna Lambertucci che, reduci da una edizione da dimenticare di Domenica In, sarebbero pronte alle conduzione di nuovi programmi per il day time. Tutto sarà deciso dal nuovo direttore di rete, probabilmente Susanna Petruni del Tg1, che potrebbe dare una svolta “in rosa” alla Raidue del futuro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anna dice:
uff, io volevo friends anche questa estate!:(
STE dice:
Diana credo tu sia una pecora nera qui :-D
Diana dice:
A me "Insieme sul Due" piace molto ed anche Milo Infante, che trovo molto professionale e simpatico. Dovrebbero affidargli una trasmissione serale d'approfondimento, tipo "Annozero".
Davide Maggio dice:
@ mimmo1978: c'e' chi dice che il Milionario riprenda proprio il 31 agosto :-)
mimmo1978 dice:
Mi chiedevo, visto che si sa già quando inizia xfactor coi provini per caso si si sa anche qualche data in riferimento alla programmazione autunnale anche di mediaset? Però xfactor il 31 agosto potrebbe funzionare dato che sugli altri canali non ci saranno programmi forti fino a metà settembre.
STE dice:
e pensare che la Bianchetti era una timorata di Dio... guardiamo come si è ridotta ora.
Paffo dice:
Bah!! A me raidue piace e non la trovo così scandalosa come dite voi, forse qualcuno non ha nient'altro da fare nella vita che se la mette a guardare 24 ore su 24 ma io ci guardo l'isola, factor, santoro, l'era glaciale con la bignardi e i vari telefilm ( lost, casalinghe.. che ho già visto -.- ). Poi è ovvio che ci sono cose da rivedere, canale 5 ha una bellissima programmazione 24 ore al giorno? non mi sembra, ogni canale ha quel programma inutile che non faresti vedere manco al tuo peggior nemico, però se faccio una media credo proprio che raidue sia la rete sulla quale mi sintonizzo di piu ( ovviamente non guardo le varie porcherie del comitato e quella roba lì)... p.s. qualcuno, visti gli ultimi ridicoli accadimenti, si stupisce ancora della presenza della Bianchetti? i burattini viscidi sono sempre comodi, nessuno la schioderà mai