Ora in tendenza

LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI

di Thomas Tonini

31/05/2011 - 14:03

LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI

Enrico Mentana gongola per i risultati de La7

La sberla. Il vento che cambia. Il Ko dei berlusconiani. Chiamatelo come vi pare, ma il risultato dei ballottaggi, con Pisapia e De Magistris vincitori a Milano e Napoli, riflette una nuova situazione politica e, se vogliamo, anche televisiva. Ebbene sì, poichè analizzando bene i dati auditel di ieri, sono molte le sorprese che hanno riguardato gli speciali elettorali sulle varie reti.

La leadership del Tg1 non brilla più come un tempo: lo speciale del pomeriggio ha totalizzato appena 1.296.000 spettatori pari al 12.07% di share, facendosi superare dal Tg3 di Bianca Berlinguer che ha raccolto 1.433.000 spettatori e il 13.82% di share. Numeri ben sotto la media per Rai1, mentre risultati lusinghieri per il terzo canale. Tra i due, Enrico Mentana che su La7 ha tenuto incollati ben 1.163.000 spettatori con l’11.68% di share.

Insomma, La7 si sta facendo sentire e se si avvicina così pericolosamente ai dati dell’ammiraglia Rai qualcosa sta cambiando (o è cambiato). Tra multe, richiami ed evidenti prese di posizione, sempre più italiani scelgono di informarsi su La7. Ieri l’ultima conferma con il boom di ascolti per il Tg delle 20 (3.106.000 – 13.78%), Otto e mezzo di Lilli Gruber (2.540.000 – 9.68%) e L’infedele di Gad Lerner (2.385.000 – 10.77%). E inoltre, per 34 minuti non consecutivi (dalle 15:23 alle 16:46) La7 è stata la prima rete in assoluto più seguita del pomeriggio.

L’ultimo dato da segnalare riguarda il Tg1 delle 13.30 che scende sotto la soglia del 21% (20.95% per l’esattezza). Motivo del calo improvviso? Il nuovo traino di Verdetto finale che non è andato oltre l’8.61%. Se il programma di Veronica Maya non dovesse decollare in questa nuova collocazione, si dovrà ripensare al palinsesto di Rai1. Anche perchè, il tg concorrente de La7 a quell’ora viaggia ormai sulla media del 5-6% di share.

Lascia un commento

48 commenti su "LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI"

  1. "Potrei chiederti ad esempio di riportarmi una fonte in cui Mentana dica “Non voto a sinistra”": ma che c'entra, una cosa non implica l'altra! "uno che e’ stato direttore di Giovane Sinistra ed e’ stato nel Partito Socialista…": cose che risalgono agli anni '70, quando era ventenne. Come dice bene Antonio1972 "Mentana è stato anche direttore del tg5 per 15 anni, nella tv del premier" e poi ha condotto Matrix sempre su canale 5... E ancora "per il fatto che non favorisca sfacciatamente berlusconi, subito si pensa che sia ‘comunista’….anni di politica malsana hanno portato a questo…." (condivido pienamente, bravo!).

  2. DICHIARAZIONI DI ENRICO MENTANA ALL'ANSA: “Numeri che solo un anno fa per La7 erano impensabili, raggiunti grazie all’impegno di tutta la redazione. Ovviamente questi risultati non possono che rendermi felice ma bisogna cercare di migliorarsi sempre”. Così Enrico Mentana, direttore e conduttore del Tg La7, commenta, interpellato dall’ANSA, i numeri record di ieri del suo telegiornale: “Abbiamo realizzato - ribadisce - il 13,79% di share media con oltre 3,1 milioni di telespettatori (3.106.309) e più di 4,9 milioni di contatti (4.905.609). “Il picco - aggiunge - è stato del 15,65% di share e di quasi 3,7 milioni di telespettatori”. “Ecco - fa notare il direttore del notiziario della rete di Telecom Italia Media - credo che La7 abbia toccato un tetto per lei storico, mai raggiunto neanche con una partita della nazionale. Questo mi riempie di soddisfazione anche perché in una giornata, quella dei ballottaggi, importante. E questo significa che il pubblico ha sete di informazione”. Ma Mentana tiene a ricordare anche che “nel pomeriggio lo Speciale Elezioni ha realizzato l’11,68% di share media con più di 1,3 milioni di telespettatori con un picco del 17,19% di share e di quasi 1,9 milioni telespettatori. Per 34 minuti non consecutivi (dalle 15:23 alle 16:46) La7 è stata la prima rete in assoluto più seguita del pomeriggio”. “Quando gli ascolti di un telegiornale vanno in questa direzione - aggiunge ancora Mentana - diventano anche un ottimo traino per i programmi successivi. Lo abbiamo visto con L’infedele di Lerner e Otto e Mezzo”. E, conclude il direttore, anche se il distacco dal Tg1 e dal Tg5 rimane, “é innegabile che le distanze sono state accorciate. Ma non ci vogliamo fermare qui”.

  3. Ora vogliamo un palinsesto degno di questa rete dalle 11.30 fino alle 20 (compreso il week-end) Davide, hai qualche anticipazione da darci sul possibile palinsesto autunnale?? Grazie Big Mentana!!

  4. ANTONIO1972 dice:

    beh davide,mentana è stato anche direttore del tg5 per 15 anni,nella tv del premier,questo lo sposta a destra?? per il fatto che non favorisca sfacciatamente berlusconi,subito si pensa che sia 'comunista'....anni di politica malsana hanno portato a questo....

  5. Beh prima non l'hai detto che non hai la fonte... E quando si danno informazioni delicate come queste bisognerebbe essere molto cauti: incombe il rischio strumentalizzazione. Comunque ok, ora è chiaro, cancelliamo tutto: questo è solo un ricordo di DM e a nessun altro risulta che Mentana si sia schierato. Evitiamo di leggere in chiave politica il successo del suo tg, che va bene solo e soltanto per i meriti di cui sopra. Per quanto riguarda la previsione di DM (i programmi ora "controtendenza" caleranno), non ci resta che aspettare e vedere se davvero Annozero, Ballarò, Tg La7, l'Infedele e Otto e mezzo perderanno ascolti. Chi vivrà vedrà!

    1. claudia: non fare la gnorri. Le notizie io le do negli articoli, non nei commenti. E nonostante questo quando sono miei "CREDO" posso dire quello che voglio. Come fai d'altro canto tu in ogni benedetto commento. Potrei chiederti ad esempio di riportarmi una fonte in cui Mentana dica "Non voto a sinistra". Poi uno che e' stato direttore di Giovane Sinistra ed e' stato nel Partito Socialista...

  6. DM: per quanto riguarda i miei dati auditel, ho fatto ricerche in rete, su vari siti che registrano i vecchi risultati d'ascolto. Non essendo una blogger che si occupa di tv i miei mezzi sono questi e la mia memoria. Se non mi dai la fonte potrei fare dietrologia (in fondo come ha fatto Buonocore con Mentana: "Punta sul ritorno d'immagine!") e dire che la fonte non esiste e tu hai detto che Mentana è di sinistra per dare una lettura politica al suo successo.

    1. claudia: invece, se fossi piu' calma (nella vita, intendo), e rileggessi quello che ho scritto ovvero "CREDO che..." avresti potuto ben immaginare che era un ricordo. Ricordo che, come tale, può essere esatto o meno. Potrei anche inventarmi una puntata qualunque di un qualsiasi programma ma siccome sono onesto ti dico che non ho la fonte sotto mano.

  7. sirgeorgebest83 dice:

    dopodichè anche secondo me paragonare i risultati del tgla7 con quelli di uomini e donne è impervio. per due motivi 1- la qualità è oramai un plusvalore economico (è per quello ceh quando il barca vince ha un ritorno maggiore...come spiega grasso) 2- è come paragonare bastardi senza gloria a vacanze di natale...per l'amor di dio...incassano entrambi.....ma....

    1. claudia: la stessa dei tuoi dati auditel.

  8. DM: "l’avessi detto subito… avremmo evitato cinquemila commenti" se avessi pensato il contrario l'avrei scritto chiaramente... sono una senza peli sulla lingua! :-) Quindi lo dico solo ora come chiarimento per chi aveva dei dubbi.

  9. Il mio reality dice:

    Mentana non è di sinistra nè vota sinistra