Ora in tendenza

LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI

di Thomas Tonini

31/05/2011 - 14:03

LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI

Enrico Mentana gongola per i risultati de La7

La sberla. Il vento che cambia. Il Ko dei berlusconiani. Chiamatelo come vi pare, ma il risultato dei ballottaggi, con Pisapia e De Magistris vincitori a Milano e Napoli, riflette una nuova situazione politica e, se vogliamo, anche televisiva. Ebbene sì, poichè analizzando bene i dati auditel di ieri, sono molte le sorprese che hanno riguardato gli speciali elettorali sulle varie reti.

La leadership del Tg1 non brilla più come un tempo: lo speciale del pomeriggio ha totalizzato appena 1.296.000 spettatori pari al 12.07% di share, facendosi superare dal Tg3 di Bianca Berlinguer che ha raccolto 1.433.000 spettatori e il 13.82% di share. Numeri ben sotto la media per Rai1, mentre risultati lusinghieri per il terzo canale. Tra i due, Enrico Mentana che su La7 ha tenuto incollati ben 1.163.000 spettatori con l’11.68% di share.

Insomma, La7 si sta facendo sentire e se si avvicina così pericolosamente ai dati dell’ammiraglia Rai qualcosa sta cambiando (o è cambiato). Tra multe, richiami ed evidenti prese di posizione, sempre più italiani scelgono di informarsi su La7. Ieri l’ultima conferma con il boom di ascolti per il Tg delle 20 (3.106.000 – 13.78%), Otto e mezzo di Lilli Gruber (2.540.000 – 9.68%) e L’infedele di Gad Lerner (2.385.000 – 10.77%). E inoltre, per 34 minuti non consecutivi (dalle 15:23 alle 16:46) La7 è stata la prima rete in assoluto più seguita del pomeriggio.

L’ultimo dato da segnalare riguarda il Tg1 delle 13.30 che scende sotto la soglia del 21% (20.95% per l’esattezza). Motivo del calo improvviso? Il nuovo traino di Verdetto finale che non è andato oltre l’8.61%. Se il programma di Veronica Maya non dovesse decollare in questa nuova collocazione, si dovrà ripensare al palinsesto di Rai1. Anche perchè, il tg concorrente de La7 a quell’ora viaggia ormai sulla media del 5-6% di share.

Lascia un commento

48 commenti su "LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI"

  1. sebastiano di pietro dice:

    ma che cosa vi importa e un bravo giornalista allora cosa vi importa a me piace molto lo studio il meglio di tutto

  2. Speriamo che con l'ascesa degli ascolti sull 'informazione diano una sistemata al resto del palinsesto che è inesistente... Ps. a me Mentana sembra finiano..

  3. Ho letto tante opinioni diverse e mi piace perchè è sintomo di partecipazione attiva alle discussioni. Facendo una molto sommaria riflessione, mi limito a dire la mia: da quando c'è mentana, la7 è nettamente il migliore telegiornale. E non mi interessa che sia schierato o meno, si può essere schierati e fare comunque un buon telegiornale. Il punto è che ormai il tg1 è un pessimo telegiornale da un bel pò. il tg5 altrettanto. Sono praticamente inattendibili (oltre che apertamente schierato) ed i dati auditel (CREDO davide maggio docet) sembrano confermarlo. E sinceramente che Mentana voti o non voti a sinistra me ne strafrego. A me interessa che, se una cosa accade ed è importante, il suo notiziario la riporti oggettivamente e non la ignori, come avviene con minzolini, mimun o fede. Vabbè fede è ormai una macchietta da decenni...

  4. Mentana è un giornalista ma anche un imprenditore dell' informazione e si è buttato a capofitto in un mercato dove non c' è offerta ossia l' informazione. Ci mancherebbe che il proprietario di mediaset e rai facesse informazione perdendo consenso e controllo sulla gente. I soldi persi in introiti pubblicitari (poi tanto paga sempre Pantalone) rientrano abbondantemente dal controllo politico del Paese. Però prima o poi l' Italia tornerà un Paese normale e anche Mentana avrà concorrenza da reti con più mezzi.