Mancano solo sette giorni all’ora “x” che segnerà il primo switch over dell’anno. Alle due del mattino del 20 maggio, infatti, nelle province di Torino, Cuneo e in parte della provincia di Asti, i segnali analogici di Rai2 e Retequattro verranno spenti per passare il testimone al digitale terrestre. Il gruppo Mediaset, impegnato costantemente nella promozione del DTT, prende la palla al balzo e nell’ultimo week end pre-spegnimento (sabato 16 e domenica 17) allestirà nella centralissima Piazza San Carlo a Torino un “villaggio digitale“. Nei due giorni, dalle 10 alla 20, tutti potranno provare la nuova televisione con una grande installazione aperta al pubblico. Ogni giorno visiteranno il villaggio anche artisti e conduttori del Biscione che porteranno in piazza la tv generalista.
Ad aprire le danze, sabato 16 alle 21, sarà Maria De Filippi con un nuovo concerto dei suoi ”Amici“, reduci dalla poco entusiasmante tappa di Lecce. Il giorno successivo alle 15, per bambini e ragazzi, “Wannadance”, il game-show, incentrato sul ballo, del canale Boing, approderà nel capoluogo piemontese con musica e coreografie in “Boing Video Dance“. Anche la Bislacca di Cologno non poteva mancare ai Mediaset Days. Domenica, dopo lo spazio di Boing, intorno alle 16, condurrà “Grande Fratello Live”, talk-show con i ragazzi del Grande Fratello 9, mentre per tutta la giornata saranno aperti i provini per il GF 10.
Lasciando da parte lo”show”, nel villaggio sarà possibile gustare tutte le novità che Mediaset e tutti gli editori italiani porteranno nel Piemonte occidentale con lo switch off definitivo (10 ottobre) e ancor prima, seppur parzialmente, con lo switch over del prossimo 20 maggio.
-
Nella prima area dedicata alle reti generaliste Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Retequattro), saranno visibili le versioni in Alta Definizione dei canali, le opzioni +1 e le trasmissioni con doppio audio e sottotitoli in lingua originale.
-
Nella seconda zona sarà invece possibile seguire le trasmissioni delle reti gratuite Iris e Boing, ideate da Mediaset esclusivamente per il digitale terrestre, e di Mediashopping. La programmazione sarà illustrata grazie ad appositi pannelli informativi e personale in loco mentre, per quanto riguarda le televendite, saranno a disposizione degli utenti postazioni Internet con le quali acquistare i prodotti pubblicizzati.
-
La terza sezione sarà dedicata a tutte le reti nazionali gratuite in digitale terrestre: gli oltre 20 canali saranno trasmessi in diretta per mostrare la varietà dell’offerta digitale italiana.
-
Un’ulteriore area, la quarta, sarà dedicata all’assistenza tecnologica con tecnici specializzati che illustreranno al pubblico le novità tecnologiche unitamente a vantaggi e differenze nell’uso della tv digitale.
-
L’ultima area sarà interamente dedicata alla pay tv Mediaset Premium. Sarà possibile vedere gratuitamente tutta l’offerta Premium (dal calcio al cinema alle serie tv) e anche in quest’area, alcuni tecnici spiegheranno il funzionamento della pay tv.
Con questa serie di iniziative, che probabilmente verranno estese in futuro anche alle altre città sede di switch-over, Mediaset mostra, ancora una volta, la sua determinazione nel lanciare e presentare il digitale terrestre che, a switch-off completato, allargherà i potenziali fruitori della sua pay tv a quasi il 100% dei cittadini italiani.
1. Fabio ha scritto:
13 maggio 2009 alle 09:04