14
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015, TUTTI GLI OSPITI DELLA KERMESSE

Will Smith e Margot Robbie

Parterre ricco di ospiti per la finalissima del Festival di Sanremo 2015. Dopo il Premio Oscar Charlize Theron, è pronto a salire sul palco dell’Ariston un altro grande attore hollywoodiano: Will Smith. L’attore americano – ospite della kermesse già nel 2005, quando fu protagonista di un duetto rap con Paolo Bonolis, allora conduttore del Festival – presenterà al pubblico il suo nuovo film, “Focus – Niente è come sembra”. E con lui ci sarà anche la sua partner nel film, Margot Robbie.

Dopo le prime esperienze in campo musicale, Will Smith arriva al successo con la sit-com “Willy, il principe di Bel Air”, seguitissima tanto negli Stati Uniti quanto all’estero. Da allora inizia una carriera cinematografica in continua ascesa, girando pellicole come “Bad Days”, “Indipendence Day”, “Men in Black” e “Nemico Pubblico”. Nel 2001 riceve la sua prima nomination all’Oscar per il film “Alì”, mentre la seconda gli arriva per il film diretto da Gabriele Muccino, “La ricerca della felicità” e, sempre con il regista italiano, gira “Sette anime”. Ha anche una sua società di produzione.

Al suo fianco, nel nuovo film “Focus – Niente è come sembra”, l’attrice australiana Margot Robbie, nota per il suo ruolo nella serie tv “Pan Am” e per aver interpretato la seconda moglie del personaggio interpretato da Leonardo di Caprio in “The Wolf of Street”.

Gianna Nannini torna all’Ariston, forfait di Ranieri

Super ospite musicale della serata sarà Gianna Nannini, già ospite della kermesse nel 2007, quando presentò “Pia dei Tolomei”, l’opera rock da lei realizzata e ispirata al personaggio della Divina Commedia. L’anno successivo un brano scritto da lei, Colpo di fulmine, interpretato da Lola Ponce e Giò Di Tonno ha vinto il festival. La carriera della Nannini è iniziata alla fine degli anni ’70. Il primo grande successo è “America” e, da allora, se ne sono susseguiti tantissimi, in Italia e all’estero, accompagnati dalla vittoria di numerosi premi. Tra i suoi brani più celebri – solo per citarne alcuni – “Fotoromanza”, “Bello e impossibile”, “Un’estate italiana” – la canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio di Italia ’90, in coppia con Edoardo Bennato -, “Sei nell’anima”, “Io”, “Attimo”. Dopo il terremoto in Abruzzo del 2009, ha partecipato, insieme ai più grandi nomi della musica italiana, alla registrazione del singolo “Domani 21/04/2009”, e, per sostenere la causa “Amiche per l’Abruzzo”, si è esibita, insieme a Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia, al concerto organizzato allo Stadio Meazza di Milano.

A dicembre scorso, è uscito il suo ultimo album, “Hitalia”, in cui reinterpreta diverse canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, alcune eseguite in coppia con grandi artisti. Tra questi, Massimo Ranieri, che l’avrebbe dovuta accompagnare stasera in ‘O sole mio ma che, come ha spiegato Carlo Conti stamattina in conferenza, non potrà essere presente, “perché con la febbre. Con Gianna faremo altro”, ha concluso Conti.

Panariello di nuovo a Sanremo dopo 9 anni

L’altro super ospite della finale ha fatto irruzione questa mattina in sala stampa, ed è Giorgio Panariello. Carlo Conti si è sempre detto “felicissimo” di avere sul palco “uno degli ‘amici miei’, anzi di più, un fratello, non solo artisticamente ma anche di vita” e oggi l’ha definito “il buco perfetto per fare il ciambellone perfetto. Il comico, che ha suggerito di cambiare il nome del Festival in “San Carlo”, torna così all’Ariston 9 anni dopo aver condotto la kermesse con Ilary Blasi e Victoria Cabello (una delle edizioni meno viste degli ultimi anni). Conti e Panariello iniziano a lavorare insieme 30 anni fa, ai tempi di “Succo d’arancia”, il programma condotto da Conti dove debutta anche Leonardo Pieraccioni.

Dopo alcune trasmissioni sulle reti locale toscane, insieme arrivano in Rai, dove sono protagonisti di “Su le mani” e “Va ora in onda”. Panariello si dedica anche al cinema e firma la regia di due film in cui è anche protagonista: “Bagnomaria” e “Al momento giusto”. Pieraccioni lo dirige in “Ti amo tutte le lingue del mondo” e in “Un fantastico via vai”. Tra gli altri suoi film, “Notte prima degli esami – Oggi”, “Sharm el Sheikh”, “Un’estate indimenticabile”, “Natale in Sudafrica”, “Amici miei – Come tutto ebbe inizio”, “SMS – Sotto mentite spoglie”, “No problem”, “… e fuori nevica” (gli ultimi tre diretti da Vincenzo Salemme). In tv, invece, oltre ad aver condotto il Festival di Sanremo nel 2006, è protagonista dello show del sabato sera di Rai1 Torno Sabato, in onda per tre edizioni. Moltissimi anche gli spettacoli teatrali che l’hanno visto protagonista, tra cui Panariello non esiste, diventato anche uno show per Canale 5.

Puntata aperta da PFM con la Banda dell’Esercito sulle note di Verdi

E ancora, ospite della finale sarà la Premiata Forneria Marconi che, con la Banda dell’Esercito, aprirà la serata eseguendo una versione speciale del Nabucco di Verdi (con Verdi aprì il Festival, nel 2013, anche Fabio Fazio, quando iniziò la prima puntata della 63esima edizione con il Coro dell’Arena di Verona, diretto per l’occasione dal maestro Mauro Pagani e accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Festival, impegnato a eseguire il “Va’ pensiero” tratto dal Nabucco).

A rappresentare la musica internazionale, invece, ci penserà Ed Sheeran. Il cantautore britannico che, nel 2011, è riuscito a raggiungere la vetta della classifica di iTunes senza alcuna promozione ed etichetta. In seguito ha pubblicato due album, + e X. Tra le sue canzoni più conosciute “Thinking out loud”. Ha collaborato con i One Direction e con Taylor Swift. Nel 2012 ha suonato al concerto del giubileo di diamante della Regina Elisabetta II, davanti a Buckingham Palace, e durante la cerimonia di chiusura della XXX Edizione dei Giochi Olimpici. E’ l’autore di due brani che fanno da colonna sonora a due film famosissimi: “I See Fire”, per il film “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”, e “All of the Stars”, canzone principale della colonna sonora del film “Colpa delle stelle”. In Italia è già stato ospite di The Voice of Italy e di X Factor 8.

In occasione della Festa di San Valentino, e per rendere omaggio all’amore e agli innamorati, sul palco del Teatro Ariston arriverà anche il musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard. L’opera, tratta dal capolavoro di William Shakespeare con musica e libretto di Gérard Presgurvic, la regia di Giuliano Peparini, i testi a cura di Vincenzo Incenzo e le coreografie di Veronica Peparini, è in tournée da più di un anno con immutato successo. Ospite pure il cast di Braccialetti Rossi, per promuovere la seconda stagione della fiction in partenza domani su Rai1.

Infine, come ha anticipato DM,Enrico Ruggeri spetterà  il compito di ricordare Jannacci, Gaber e Faletti.

Festival di Sanremo 2015 – ospiti della quarta serata

Articolo del 13 febbraio 2015 – Dopo aver contribuito alla scelta delle canzoni in gara di questo Festival di Sanremo 2015, come membro della Commissione musicale, Giovanni Allevi, questa sera, salirà sul palco dell’Ariston per eseguire al pianoforte, in anteprima televisiva, “Loving you”, il brano tratto dal suo ultimo album, “Love”.

“Love” è il nono album di studio dell’artista, lanciato nel 1997 da Jovanotti. In questi anni Allevi si è esibito in tutto il mondo e in luoghi sacri della musica come il Blue Note di New York e l’Arena di Verona. Alcuni dei brani dai lui composti, “Come sei veramente” e “Back to life”, sono diventati colonne sonore di spot famosissimi. Ha accompagnato artisti del calibro di Ligabue e Claudio Baglioni e nel 2008 ha tenuto il concerto di Natale al Senato, trasmesso in diretta su Raiuno.

Dopo Alessandro Siani, Pintus e Luca e Paolo, il momento comico della quarta serata sarà affidato a Virginia Raffaele. Famosa per le sue imitazioni di Belen Rodriguez e Nicole Minetti, la Raffaele, dopo diverse esperienze a teatro, nel 2009 esordisce in tv a Mai Dire Grande Fratello della Gialappa’s Band, imitando alcune concorrenti del reality. Dall’anno successivo è nel cast di Quelli che il calcio, dando vita a una serie di imitazioni esilaranti, dalla criminologa Roberta Bruzzone a Renata Polverini. Nel 2012 conduce il Concerto del Primo Maggio e nel 2013 ha condotto alcune puntate di Striscia la notizia con Michelle Hunziker.

Sul palco questa sera anche The Avener, Antonio Conte e nuovamente i Pilobolus

La musica internazionale sarà invece rappresentata da The Avener, nome d’arte di Tristan Casara, il produttore e dj francese che presenterà il suo album di debutto ‘The Wanderings of The Avener’. L’album, che uscirà in Italia il 24 febbraio, contiene il singolo “Fade out lines”, già in testa a tutte le classifiche e disco di platino anche nel nostro paese.

Infine, per raccontare la playlist della sua vita, questa sera salirà sul palco il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte. E sul palco saliranno di nuovo anche i Pilobolus, la compagnia americana che si è già esibita in apertura della seconda serata del Festival e che riesce a fondere nei suoi spettacoli danza, acrobazia e giochi di luce e ombre.

Festival di Sanremo 2015 – ospiti della terza serata

Articolo del 12 febbraio 2015 – Sono stati al fianco di Gianni Morandi, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez nell’edizione del Festival del 2011, lasciando il segno con la loro parodia di “Ti Supererò” (diventata ‘Ti sputtanerò’ per raccontare le vicende tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini di quei giorni) e hanno aperto l’edizione successiva, condotta sempre da Morandi, con la parodia di Uomini Soli (dedicata ai comici che dopo le dimissioni di Berlusconi non sapevano più su cosa fare satira). Ora, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu tornano all’Ariston come ospiti comici della terza serata del Festival di Sanremo 2015.

In conferenza, questa mattina, si è detto che il loro intervento potrebbe essere una “Rip Parade”, ma sia Conti che Leone hanno affermato di non sapere nulla a riguardo. In ogni caso, sul palco, Luca e Paolo potrebbero ritrovare Rocio Munoz Morales, che, insieme a loro, e al suo fidanzato Raoul Bova, ha girato il film Immaturi – Il Viaggio (sequel di Immaturi).

Luca e Paolo lavorano da sempre  in coppia, sia al cinema che in tv. Entrambi genovesi e diplomati al Teatro Stabile della città, dopo gli esordi a teatro iniziano a esibirsi in spettacoli di cabaret. Arrivano così in tv, prima nel programma Ciro e poi a Mai dire Gol, con la Gialappa’s Band. Dal 2001 al 2011 sono i padroni di casa de Le Iene (al loro fianco si sono susseguite Alessia Marcuzzi, Cristina Chiabotto e Ilary Blasi), e, l’anno successivo, conducono Scherzi a Parte. Sempre in tv sono protagonisti della sitcom Camera Cafè e della serie La Strana Coppia, mentre per il cinema, negli anni, hanno girato E allora mambo!, Tandem, Asterix alle Olimpiadi (con un cameo),  Immaturi, Immaturi – Il viaggio, Colpi di fortuna e Un fidanzato per mia moglie. Tra le ultime apparizioni tv, Che tempo che fa, dove erano ospiti fissi nelle puntate del lunedì nel 2013, e il flop dello scorso anno, Giass.

Spandau Ballet e Saint Motel ospiti musicali, Samantha Cristoforetti in diretta dallo spazio

Grande attesa per gli Spandau Ballet, che, dopo 30 anni, realizzeranno il sogno di Carlo Conti di intervistarli. “E’ un regalo che mi sono fattoha confessato Contiquando venni a Sanremo nel 1985, partendo da Firenze per la mia radio privata, sognavo di intervistare i Duran Duran o gli Spandau Ballet che erano ospiti di quella edizione. Non ci sono riuscito, dopo 30 anni mi tolgo questa soddisfazione”. La band britannica, famosissima negli anni ’80, che ha segnato un’epoca con molte canzoni, come “Through the barricades” e “True”, si è riunita nel 2009. Nello scorso anno è stata protagonista del film-documentario Soulboys Of The Western World e ora sarà protagonista di diversi concerti in Italia. Il frontman, Tony Hadley, inoltre, è stato uno dei protagonisti de La Pista, il talent condotto da Flavio Insinna lo scorso anno su Raiuno.

Ospiti musicali internazionali di questa sera anche i Saint Motel, la band americana, nata nel 2007, celebre per il singolo “My Type” e idoli dei più giovani.

Questa sera ci sarà anche il collegamento con Samantha Cristoforetti, in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale, come sabato scorso a Che fuori tempo che fa.

Festival di Sanremo 2015 – ospiti della seconda serata

Articolo dell’11 febbraio – Il nome più atteso, tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2015, è sicuramente quello di Charlize Theron. L’attrice premio Oscar, che, agli inizi della sua carriera ha lavorato come modella anche in Italia, torna in Liguria dove agli inizi degli anni ’90 girò uno spot che è rimasto nella storia e nell’immaginario collettivo.

Inizia qualche anno dopo la sua carriera cinematografica e la notorietà arriva nel 1997 con il film “L’avvocato del Diavolo”, al fianco di Al Pacino e Keanu Reeves. Seguono, “Le regole della casa del sidro”, “The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta”, “La leggenda di Bagger Vance”, “Sweet November” e “The Italian Job”. La consacrazione, tra le stelle di Hollywood, arriva nel 2004 quando, con “Monster”, in cui interpreta una serial killer, vince agli Oscar l’ambita statuetta come migliore attrice. E’ la prima sudafricana a vincere un premio internazionale per la recitazione.  Negli anni sono seguite diverse altre pellicole. Tra le ultime: “Biancaneve e il cacciatore”, al fianco di Kristen Stewart e Chris Hemsworth, e “Prometheus” di Ridley Scott. E’ legata sentimentalmente a Sean Penn (recentemente ospite di Maria De Filippi a C’è posta per te).

Biagio Antonacci torna sul palco che l’ha lanciato nel 1998

Il superospite musicale italiano, invece, sarà Biagio Antonacci che ha iniziato la sua carriera musicale proprio sul palco dell’Ariston nel 1998, tra le Nuove Proposte, con il brano “Voglio vivere in un attimo” (senza accedere, però, alla finale). Quattro anni dopo, nel 1992, ha grande successo con “Liberatemi” e l’anno successivo è di nuovo al Festival, questa volta tra i Big, con il branoNon so più a chi credere”. In oltre 20 anni di carriera ha pubblicato più di 10 album, scalando sempre tutte le classifiche. Tra le sue canzoni più famose, solo per citarne alcune, “Mi fai stare bene”, “Quanto tempo e ancora”, “Iris (tra le tue poesie)”, “Se io se lei”, “Non ci facciamo compagnia”, “Convivendo” e “Sognami”. Ha scritto brani importanti anche per Laura Pausini, come “Tra te e il mare” e “Vivimi”.

Conchita Wurst e Marlon Roudette ospiti musicali internazionali

La musica internazionale sarà rappresentata da Conchita Wurst e da Marlon Roudette. La prima è la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 (a cui ha partecipato anche Emma, classificandosi 21esima, nDM), in rappresentanza dell’Austria. La presenza della drag queen, al secolo Thomas “Tom” Neuwirth, sul palco dell’Ariston ha già scatenato le proteste dell’Aiart. Proteste che lo stesso Carlo Conti ha cercato di sedare in conferenza stampa, spiegando che la Wurst verrà “solo per cantare” in quanto vincitrice dell’Eurovision (una manifestazione a cui il vincitore del Festival di quest’anno, se vorrà, potrà partecipare e per cui si è, comunque, già proposta Arisa, ndDM) e non per un’intervista. Intervista che, peraltro, come ha ricordato Conti, ha già rilasciato a L’Arena di Giletti “senza che nessuno abbia gridato allo scandalo”. Marlon Roudette, invece, è l’ex frontman dei Mattafix, divenuto famoso per il singolo “New Age”.

Da Colorado arriva Angelo Pintus, danza e giochi d’ombre con i Pilobolus

Lo spazio comico di questa sera sarà affidato ad Angelo Pintus, famosissimo per le sue imitazioni – da Valentino Rossi a Bruno Pizzul, passando per Antonio Banderes e Mourinho – a Colorado. Il comico ha già assicurato che “non mi occuperò di politica, né di sport e di qualsiasi cosa possa dividere. Credo che la gente debba ridere senza troppe menate. I testi comici “impegnati” li faccio fare ad altri(per maggiori info). Pintus, dopo aver fatto esperienza nei villaggi turistici, ha esordito in tv al Maurizio Costanzo – in coppia con Max Vitale – e dal 2009 è diventato presenza fissa nel cast di Colorado. A gennaio è stato protagonista di una serata di Italia1, che ha trasmesso il suo spettacolo teatrale fatto al forum di Assago a Milano con molti dei suoi sketch più famosi, ottenendo un ottimo 9,77% di share,

Un momento di danza, sarà regalato dai Pilobolus Dance Theatre, la compagnia americana, nata nel 1971, che riesce a fondere nei suoi spettacoli danza, acrobazia e giochi di luce e ombre. Al loro attivo hanno più di 100 coreografie e si sono esibiti in oltre 60 paesi.

Infine, questa sera salirà sul palco anche il ciclista Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Tour de France.

Festival di Sanremo 2015 – ospiti della prima serata

Articolo del 10 febbraio – Saranno Albano e Romina Power, Tiziano Ferro, Alessandro Siani e gli Imagine Dragons gli ospiti della prima puntata del Festival di Sanremo 2015. I più attesi saranno Al Bano e Romina Power, che torneranno, insieme, sul palco dell’Ariston 24 anni dopo la loro ultima esibizione (era il 1991, la canzone in gara “Oggi Sposi”). Al Bano e Romina proporranno tre delle loro hit più rappresentative: “Cara terra mia”, “Ci sarà” – con cui hanno vinto il Festival nel 1984 – “Felicità” (per maggiori info clicca qui). Una delle coppie più amate della musica italiana torna così sul palco della kermesse più famosa, dopo la grande reunion che li ha visti protagonisti a Mosca nel 2013. Al Bano è un veterano del Festival: dopo la separazione con Romina è tornato altre sei volte sul palco dell’Ariston, l’ultima nel 2011 con il brano “Amanda è libera”. In totale, per il cantante di Cellino San Marco, le partecipazioni in gara al Festival sono state quattordici.

Altro ospite musicale, questa sera, sarà Tiziano Ferro, che, il 25 novembre scorso, ha pubblicato la sua prima raccolta TZN – The Best of Tiziano Ferro, costituita dai suoi più grandi successi del passato più alcuni brani inediti. Il cantante di Latina, oggi apprezzatissimo in tutto il mondo, da ragazzo ha partecipato per due anni – nel 1997 e nel 2000 – all’Accademia della Canzone di Sanremo, senza mai riuscire a superare le ultime selezioni. Il successo è arrivato nel 2001 con il suo primo album Rosso Relativo e, da allora, è stata un’escalation di successi e riconoscimenti. Tanto da salire sul palco dell’Ariston per la prima volta come ospite nel 2006. Quell’anno, Tiziano Ferro si esibì in coppia con Michele Zarillo, e l’anno successivo tornò, sempre come ospite, per presentare il brano “Ti scatterò una foto”. Nel 2010, la sua ospitata invece sfumò ufficialmente a causa di una laringite.

Proprio pochi giorni fa, Ferro ha confessato all’Ansa di soffrire di “sanremite, quella malattia che riduce qualunque performer allo stato vegetale, rendendo vano ogni tentativo di controllo di voce e corpo. Rispetto al 2006 e al 2007 stavolta l’ho presa in forma più lieve. L’anagrafe e il mestiere fanno il suo corso. Niente budella attorcigliate, niente countdown fino al momento di salire sul palco“.

Gli ospiti musicali internazionali saranno, invece, Imagine Dragons. La band statunitense, che ha vinto un Grammy Award e che, a oggi, ha venduto 25 milioni di brani e 7 milioni di album nel mondo, sarà per la prima volta ospite di un programma televisivo italiano per presentare il nuovo album “Smoke + Mirrors”, in uscita il 17 febbraio. Il primo singolo dell’angolo, Bet my life, è già in vetta alle classifiche di tutto il mondo.

La comicità, invece, sarà rappresentata da Alessadro Siani, fresco del successo, a cinema, del film campione di incassi “Si accettano miracoli”, di cui è interprete, regista e sceneggiatore. Per il comico napoletano, che si divide con successo tra teatro, cinema e tv, però, non è la prima volta a Sanremo. Già nel Festival del 2012, con Gianni Morandi, forte del successo al cinema di film come “Ti lascio perché ti amo troppo”, “Natale a New York”, “Natale in crociera”, “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, fu protagonista di un monologo che gli valse la standing ovation dell’Ariston. In tv ha partecipato anche a diversi programmi, tra cui “Bulldozer”, su Rai2t, “Quelli che… il calcio” con Simona Ventura, e,  sempre su Raidue, “Tribbu”, con Serena Dandini.

Infine, per le “micro-ospitate”, di cui ha parlato Conti in conferenza stampa, questa sera ci saranno Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola che racconterà la sua esperienza in Sierra Leone, e la famiglia Anania di Catanzaro con i suoi 16 figli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015: ECCO LA SCALETTA DELLA FINALE


Margot Robbie The Wolf of Wall Street
SANREMO 2015: CHI E’ MARGOT ROBBIE, PROTAGONISTA DI FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA (TRAMA E FOTO)


Charlize Theron
FESTIVAL DI SANREMO 2015: OSPITI CHARLIZE THERON, CONCHITA WURST E THE AVENER


alessandro siano festival di sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015, OSPITI COMICI: TORNANO LUCA E PAOLO. CI SONO ANCHE PINTUS E SIANI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.