Ora in tendenza

SIANI A SANREMO 2015: “COL RAGAZZINO SOLO UNO SCHERZO. NON ERA UN ATTORE DEL MIO FILM”. CONTI: “UNA GAFFE”

di Massimo Falcioni

11/02/2015 - 15:15

SIANI A SANREMO 2015: “COL RAGAZZINO SOLO UNO SCHERZO. NON ERA UN ATTORE DEL MIO FILM”. CONTI: “UNA GAFFE”

Siani e bambino grasso - Sanremo 2015
Siani e bambino grasso - Da twitter di Sanremo 2015

Fosse stato il monologo del secolo, la battuta sul ragazzino obeso sarebbe passata in cavalleria. Ma in una performance che ha lasciato parecchio a desiderare, ecco che la sparata di Alessandro Siani a pochi istanti dall’ingresso all’Ariston ha tenuto (e sta tenendo) banco.

Intervistato questa mattina da Radio 105, l’attore partenopeo ha innanzitutto smentito chi sosteneva che il bambino fosse uno dei protagonisti del suo ultimo film, “Si accettano miracoli”.

“No, non era un attore”, ha detto a Tony Severo e Rosario Pellecchia. “Quando sono entrato in sala ho visto un bambino che teneva lo stesso volto simpatico del bambino protagonista del mio ultimo film. Con lui mi è venuto da scherzare con il sentimento goliardico che c’era anche nel mio film”.

L’uscita non è piaciuta nemmeno a Carlo Conti. In conferenza stampa, il conduttore l’ha definita una “gaffe”, ricordando come abbia tenuto immediatamente a sottolineare che si trattasse di una battuta scherzosa:

“Può capitare che prendi in giro il violinista, la signora, mi è capitato durante questi 20 anni di carriera”, ha proseguito Siani. “Il pubblico deve decidere se la battuta è bella, è bello accettare i suggerimenti da parte del pubblico perché la comicità è soggettiva. Grande rispetto per il bambino che è un bambino intelligente, abbiamo poi fatto una foto insieme”.

Il comico ha comunque ribadito che la decisione di devolvere l’intero cachet agli ospedali Santobono e Gaslini fosse precedente l’esibizione: “Lo scopo è un’ambulanza per il Santobono e una macchina per le trasfusioni al Gaslini”.

Festival di Sanremo 2015: Siano sfotte bambino grasso, poi foto riparatrice

Campione d’incassi al cinema, impalpabile in tv. E’ il destino di Alessandro Siani, che per l’ennesima volta non entusiasma il pubblico in una performance sul piccolo schermo.

Primo comico ospite al Festival di Sanremo, l’attore napoletano rompe il ghiaccio scherzando (viva la fantasia) sull’anagrafe della platea. “Ma stiamo pagando il canone o l’Inps?”. Nulla rispetto alla battuta che arriva qualche istante dopo, ai danni di un bambino sovrappeso seduto in prima fila: Ci entri nella poltrona? Da lontano mi sembravi una comitiva”.

Sui social scatta l’insurrezione. Siani viene demolito, proprio mentre il suo monologo prosegue tra ovvietà e sparate prevedibili sul colorito di Carlo Conti.

“E’ l’unico programma in cui non c’è Salvini. Se fosse qui né io né te ci saremmo. Io sono napoletano, tu sei un immigrato e poi sei troppo abbronzato. Obama in confronto a te è una mozzarella di Mondragone. E pure Emma non l’avrebbe chiamata, perché si chiama Marrone. E nemmeno Charlize Theron, perché di cognome fa ‘terron’”.

Seguono altre invettive contro la corruzione, fino alla standing-ovation ‘telefonata’ con l’omaggio a Pino Daniele.

Uscito di scena, l’ufficio stampa del Festival fiuta il vento e corre ai ripari, postando sul profilo Twitter la foto di Siani col bambino deriso precedentemente. Caso chiuso o situazione peggiorata?

La riabilitazione definitiva arriva comunque in diretta da parte di Conti:

“Non dovrei dirlo, ma lo dico: Siani ha devoluto il suo cachet a due ospedali”.

>>> AL BANO E ROMINA FINALMENTE INSIEME

>>> COME E DOVE SI VOTA (A PAGAMENTO)

>>> I TESTI DELLE CANZONI

>>> GLI ASCOLTI DELLE PRIME SERATE DAL 2000 AD OGGI

>>> LE ULTIME NOTIZIE DA SANREMO

Lascia un commento

33 commenti su "SIANI A SANREMO 2015: “COL RAGAZZINO SOLO UNO SCHERZO. NON ERA UN ATTORE DEL MIO FILM”. CONTI: “UNA GAFFE”"

  1. Gli Italiani hanno cominciato a capire che Siani (Alessandro Esposito) solo perché di Napoli non può minimamente paragonarsi ai grandissimi ARTISTI che ci hanno fatto conoscere nel mondo come Massimo Troisi, Totò, Peppino De Filippo ed altri oggi come Salemme. Nonostante la numerosa pubblicità sulle reti RAI e sui social network (specie sui social di Made in sud con il Cast, ricordiamo che il Tam tunnel è anche di Siani), ci si a spettava uno share più alto del 17.97% per il Principe abusivo ma è evidente che l'idea di Siani a Sanremo di prendere in giro un bambino obeso e dei pensionati (la sua caratteristica è raccontare barzellette e prendere in giro le persone con problemi fisici) abbia pesato sul risultato di un film vedibile solo per la presenza di Cristian De Sica e una Serena Autieri in grandissima forma. Per qualche momento mi è sembrato di rivedere i siparietti tra la mitica Lollo e il padre. Si dirà che ha vinto ma in realtà non è cosi! Con Benvenuti al Sud nel 2013 con Bisio su Canale 5 gli ascolti sono stati i più alti 21,05%, nonostante la presenza di un competitor come Che Dio ci aiuti 2 con ascolti tra il 19,82% di share, primo episodio, e ed il 21,01% di share, il secondo episodio.

  2. Stasera la RAI, come PUNIZIONE A CHI PAGA IL CANONE RAI, manderà in onda un Film di questo "comico" su RAI UNO!!!! Gli Italiani facciano capire alla RAI che sta sbagliando NON GUARDANDO STASERA IL FILM, perché questo è l'unico modo per farsi sentire, visto che in RAI continuano a difenderlo (è indifendibile) e "portare" sempre le stesse persone, anche se in TV dicono solo vecchie barzellette ed offendono i bambini (Bullismo) e le persone con dei problemi fisici ect.

  3. La RAI TELEVISIONE DI STATO DOVREBBE ALLONTANARE DALLA tv PERSONAGGI COME SIANI CHE PER FARE ASCOLTI PRENDONO IN GIRO UN BAMBINO OBESO E DELLE PERSONE ANZIANE. Prendere in giro un bambino obeso avanti a milioni di persone in Eurovisione (NON E’ IL BAMBINO DEL SUO ULTIMO FILM come molti vogliono far credere) , non fa altro che rendere vano un lavoro assiduo contro il BULLISMO nelle scuole e nella società. L'ultimo ORRORE è stato contro un BAMBINO OBESO di PIANURA che ad un'autolavaggio è stato prima preso in giro da ventenni e poi con "ti gonfiamo come una palla" lo hanno aggredito usando una pistola ad aria compressa infilandogliola ne retto tanto da dargli rischiare di morire. I medici dopo 7 ore di sala operatoria gli hanno asportato il colon e la vita di questo bambino è cambiata per sempre!!!! Le battute di questo "comico" si basano su vecchie BARZELLETTE che ripete a distanza di tempo e sul DERIDERE la GENTE con dei problemi fisici come anche i BAMBINI OBESI ed gli ANZIANI. La RAI HA MANDATO A CASA persone per molto meno. Ora vedremo quale provvedimento faranno visto che RAI Servizio Pubblico dovrebbe EDUCARE e DARE IL BUON ESEMPIO. Poi, dire che darà tutto beneficenza non ci interessa! Si fa BENEFICENZA senza dirlo ai giornali ed in TV per pubblicità, come faceva il Grande ALBERTO SORDI, che tutti pensavano fosse un tirchio, ed invece LO FACEVA DI NASCOSTO.