Ora in tendenza
ZELIG: PRESENTATA LA NUOVA EDIZIONE DELLO SHOW AL COSPETTO DI UN DONELLI IMBUFALITO
di Martina Pennisi
12/01/2010 - 18:05

C’è poco da ridere, anche se il contesto è la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di Zelig. Il direttore di Canale 5 Massimo Donelli è ancora incazzato nero per lo “sgambetto” fattogli da Raiuno sabato sera. L’ammiraglia di Viale Mazzini ha fatto iniziare Ballando con le Stelle un quarto d’ora prima di Io Canto, assicurandosi così l’attenzione dei sei milioni di fedelissimi che hanno garantito al programma condotto da Milly Carlucci la vittoria sull’esperimento-clone presentato da Gerry Scotti.
C’è voluta tutta la vena comica degli autori Gino & Michele, dei presentatori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e dell’intero cast della trasmissione per far tornare il sorriso al direttore Donelli, che si frega le mani (o lecca i baffi che di si voglia) al pensiero della macchina macina ascolti che si metterà in moto martedì 19 gennaio alle ore 21:00 su Canale 5. A dare i numeri, “perchè io e Bertolino abbiamo fatto la Bocconi e voglio dimostrarlo”, è stato Gino: Zelig è giunto alla settima edizione, la prima puntata della versione prime time è andata in onda su Italia 1 il 19 gennaio del 2003 e ha portato a casa 5.730.000 spettatori, l’ultima è quella risalente al 6 febbraio 2009 e ha capitalizzato l’attenzione di 7.448.000 spettatori. Il tutto per una straordinaria media di 7.322.000 spettatori per il 29% di share.
Il sistema è collaudato e le dieci puntate che andranno in onda a partire da martedì prossimo non faranno altro che esaltare il successo già consolidato. Sul palco dell’Arcimboldi si alterneranno comici esordienti e vecchie glorie della trasmissione e della comicità made-in-Italy. Tornerà sul luogo del misfatto anche il fenomeno del momento, dopo il successo cinematografico di Cado dalle nubi, Checco Zalone. Confermati i fedelissimi di razza Enrico Bertolino, Enrico Brignano, Paolo Cevoli, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Leonardo Manera, Raul Cremona, Mago Forest e Gabriele Cirilli. Le quote rosa saranno rappresentate da Teresa Mannino, Geppi Cucciari, Katia & Valeria (la prima ha presenziato alla conferenza a una settimana dal parto) e la new entry Debora Villa. Il pubblico potrà inoltre nuovamente applaudire le due amatissime coppie Ale e Franz e Ficarra e Picone.
Altri duetti d’eccezione pronti a confrontarsi con l’esigente platea del teatro milanese saranno Zuzzurro & Gaspare e Cochi e Renato. Completa il team dei senatori Gene Gnocchi. Fra gli esordienti, invece, un osservato speciale: si tratta del centesimo comico griffato Zelig. “E’ genovese e genoano”, ha tenuto a sottolineare Donelli, e si chiama Maurizio Lastrico.
“Un programma curato nei minimi dettagli che ricorda il varietà degli anni ‘60”, ha fatto notare Bisio, introducendo il contesto musicale che accompagnerà lo svolgimento del programma: l’orchestra diretta da Paolo Iannacci, figlio di Enzo, animerà lo show e realizzerà i medley che vedranno di due presentatori nelle vesti di cantanti e ballerini. Alle spalle del duo, pronto secondo indiscrezioni a dialogare anche sul grande schermo, un corpo di ballo all’interno del quale si scorge la presenza di Mirela Kovacevic (Grande Fratello 7).
In attesa di cimentarsi con la non eccessivamente proibitiva sfida dell’auditel, su Raiuno va in onda la serie Io e mio figlio, il team di Zelig ha espresso tre desideri volgendo lo sguardo alle stagioni che verranno: Luciana Littizzetto, se il sodalizio con Fabio Fazio dovesse interrompersi, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti.
Basta, a questo punto, cercare una lampada da sfregare. Con, possibilmente, genio annesso e connesso.
Tags
- Ale e Franz
- Claudio Bisio
- Cochi e Renato
- Debora Villa
- Enrico Bertolino
- Enrico Brignano
- Ficarra e Picone
- Gabriele Cirilli
- Gene Gnocchi
- Geppi Cucciari
- Gioele Dix
- Giuseppe Giacobazzi
- Katia e Valeria
- Leonardo Manera
- Mago Forest
- Massimo Donelli
- Paolo Cevoli
- Paolo Iannacci
- Raul Cremona
- Teresa Mannino
- Vanessa Incontrada
- Zelig
- Zuzzurro e Gaspare
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
franco dice:
Certo che a canale 5 stanno messi proprio male se nella presentazione di un programma in partenza come Zelig attaccano rai1 perchè ha fatto iniziare un programma alle 21 (come dovrebbero fare tutti! la prima serata dovrebbe partire da quell'ora!) e che ha stravinto la serata!!! magari signor Donelli non è che copiare un altro programma ai telespettatori non piace?? quando mai una copia è andata meglio dell'originale! (vedi quiz show, fattore c, mercoledì da leoni per fare degli esempi). La sconfitta va accettata serenamente..bisogna saoer perdere...... Per questo non mi piace l'ottica per fare ascolti di canale 5, non sanno perdere.
Elisa dice:
Anna, non proprio. A "Bravo bravissimo" i bambini facevano anche tante altre cose...semmai si può dire che è il clone di "canzoni sotto l'albero" :P Ma i comici che avete citato in articolo sono tutti? Spero di no...sarebbe un peccato non vedere Giovanni Vernia o Pablo.. :(
warrior dice:
Donelli ha poco da incaxxarsi...Non è la prima volta che Ballando anticipa di 15 - 20 minuti la messa in onda...
anna dice:
scusate perchè dite che io canto è il clone di Ti lascio una canzone. Avete dimenticato che ti lascio unA canzone era il clone di BRAVO BRAVISSIMO ?