Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: IL MOSTRO BICEFALO DELLA NOSTRA TELEVISIONE
di Eugenio Viterbo
24/07/2009 - 17:58

Non va in cerca di ventura mediatica: non si affida, infatti, al destino, sorte o fortuna che dir si voglia, come il suo cognome suggerirebbe, nè soprattutto alla protezione, politica o meno, di nessun altro. Simona Ventura è un battitore libero, come lei stessa ama definirsi; con tante idee chiare per la testa… e qualche dichiarazione rilasciata ai giornali un pò meno. Ma tutte queste incongruenze ce la rendono ancora più simpatica.
E Mona Nostra ha rilasciato una lunga intervista al Magazine de Il Corriere della Sera in uscita oggi, affrontando vari passaggi della sua carriera, specie recente, con un occhio anche al suo futuro, soprattutto televisivo; in particolare la direzione di rete, alla quale, solo oggi, dice di non pensare.
Autoritaria, ma non (sempre) autorevole; femminile, ma con gli attributi; a volte sguaiata, ma con una mente manageriale; una donna sola, ma al comando, di fatto, di una intera rete. SuperSimo è il mostro bicefalo non solo di RaiDue, ma di tutta la televisione italiana: storici sono diventati, oramai, i Simo-pensieri; altrettanto storiche, però, sono le Mone-smentite. Ma andiamo con ordine, anzi proviamo a fare noi stessi un pò d’ordine tra le idee e le dichiarazioni – apparentemente – confuse della Mona nazionale, tutte divise tra carriera, amicizie, famiglia e sogni.
La Ventura non parla mai male di colleghi e colleghe ed è solidale con loro. Peccato che nel suo libro, “Crederci sempre arrendersi mai”, mandato alle stampe solo un anno fa, racconti, senza molti giri di parole, quanto segue: “Voglio ritornare sulla Carrà. E sul suo non essere una persona generosa“. Ma Simona si sente anche una plebea del piccolo schermo e per questo punta il dito contro gli altri (i patrizi).
La Ventura è una persona umile ed accetta di buon grado le critiche (dichiarandosi, addirittura, “orgogliona di essere una pescivendola“). Salvo irridere l’Aldo Grasso di turno e sbeffeggiarlo a suon di smorfie e stacchetti da velona deluxe o rispondere alla provocazione di una amica-nemica-rivale (alias Maria De Filippi) buttandola in caciara ed autocelebrandosi, come solo lei sa fare.
La Ventura ostenta sicurezza da vendere nei confronti di aziende e colleghi, specie se donne. In realtà, la concorrenza agguerrita di Mediaset, da un lato, e l’arrivo di un intero plotone tutto rosa sulla sua rete, dall’altro, crediamo stiano dando più di un grattacapo a lei che si ritiene, ed a ragione, la vera reginetta della rete, se non dell’intero tubo catodico.
La Ventura ha lasciato X-Factor “per lasciare spazio anche agli affetti ed alla famiglia, che sono la cosa più importante”, come lei stessa ha dichiarato in una lettera aperta a tutti i media. Ma, rumours ancorché non confermati, l’hanno vista nelle settimane passate adoperarsi per arrivare ad avere la sua seconda occasione sul palco dell’Ariston (certo, più difficilmente in una conduzione a tre, visto che nella terna, accanto alla tele-bulimica Antonella Clerici, compare proprio quella vecchia conoscenza di Raffaella Pelloni, in arte la Carrà).
La Ventura ama lavorare in team. Però, per la serie “tutti sono importanti, nessuno è indispensabile”, il prossimo anno non avrà problemi a condurre un rinnovato e rivoluzionato Quelli Che il Calcio, di cui è diventata anche capo-progetto; come prime mosse, ha fatto cadere – si dice – le teste del regista storico, Paolo Beldì, e di uno dei suoi autori, Fabio Di Iorio.
La Ventura, più volte, aveva dichiarato di voler smettere, un giorno, di stare davanti alle telecamere, in favore di un ruolo di dirigenza all’interno di mamma Rai. E, invece, evidentemente di memoria corta, si rimangia quanto finora sbandierato ai quattro microfoni, in un momento di finta modestia – “non ce la farei mai” – a cui è lei stessa la prima a non credere. We suppose.
La Ventura è, soprattutto, il deus ex machina indiscusso de l’Isola dei Famosi. Burattinaia di tutti i suoi concorrenti, che ama mettere in luce ed oscurare nel giro di una stessa puntata, e principale datrice di lavoro, con i suoi concorrenti, in tanti programmi Rai (per non dire di quelli della concorrenza, che ci sguazzano a dovere, per criticare lo show o esaltarlo), la Mona, nello show scritto e cucitosi addosso, come uno strizzatissimo bustino di Dolce&Gabbana che tanto ama(va) indossare, rappresenta tutto quanto appena detto.
Simona è tutto ed il contrario di tutto. A volte, è materna; altre, matrigna. A volte è un’ottima padrona di casa, altre, non bada alle formalità e cerca finanche lo scontro diretto, verbale o fisico che sia. Ama visceralmente questo show, che è un pò il suo personale show, la sua vita, anche se, in passato, ha provato a cercare altri lidi. Fu solo una sbandata, però: il primo grande tele-amore, infatti, non si scorda mai. Specie se ha le forme di uno specchio in cui, come Narciso, si cerca continuamente la propria immagine. Se si è sporta anche lei troppo in là, a voi lettori il parere finale: Simona Ventura, sincera o “truffaldina”?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
43 commenti su "SIMONA VENTURA: IL MOSTRO BICEFALO DELLA NOSTRA TELEVISIONE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Roberto Sergio è il nuovo Amministratore Delegato Rai
Rai, Carlo Fuortes: «Mi sono dimesso rinunciando ad oltre un anno di compenso». Si va verso la nomina di Roberto Sergio come AD
Carlo Fuortes si dimette e tuona: «Non ci sono più le condizioni. Non posso accettare una programmazione che non considero nell’interesse dell’azienda»
Nedda dice:
@ david quando parli di operai licenziati sempre se siano stati licenziati non penso che sia competenza di simona licenziare operai o meno..se poi parli del regista tosto che di un autore quella è tutta un altra storia di certo loro non hanno problemi economici e quant altro. Quindi non mischiare cose che non c entrano insieme..poi non facciamo i soliti che puntano il dito contro chi guadagna un sacco di soldi etc..lei lavora e i soldi se li guadagna non li ruba a nessuno. Che poi siano tanti questo fa parte di tutto il sistema. È vero che ci sono famiglie che hanno difficoltà economiche e che non riescono ad arrivare alla fine del mese ma non si deve certo dare la colpa di ciò a persone come lei, che se ne occupi chi di dovere. Lei si occupa di spettacolo e lo fa egregiamente con passione e professionalità. Poi riguardo a giusy ferreri intanto dietro quel bancone c era lei e non qualcun altro e ti ricordo che quando mara maionchi sentì la sua esibizione con l inedito disse che non era una canzone che poteva piacere e invece..il resto si sà ;-) se non ti piace o non ti sta simpatica xcarità..ma è un altra questione!
david dice:
E LA FERRERI CHE LEI CREDE DI AVER LANCIATO MOLTO PROBABILMENTE PASSANDO DALLA TRASMISSIONE AVREBBE AVUTO COMUNQUE SUCCESSO MA PURTROPPO E' COSTRETTA A RINGRAZIARLA NELLE INTERVISTE VARIE......................
david dice:
Certo Factor, consapevole della sua incapacita': si e' inventata la storia che ha lasciato xfactor per stare vicino alla sua famiglia, motivazione alquanto vergognosa dal momento che si sara' resa conto della inesperienza ed ignoranza musicale!!!! la Maionchi e Morgan la stavano facendo a polpette......ed io non l'ho quasi mai guardato. Vile bugia per il cosidetto pubblico che lei crede di prendere per i fondelli con le sue motivazioni. HA PURE DETTO CHE CHI PARTECIPA ALL'ISOLA CAPISCE COSA VUOL DIRE FAR SACRIFICI NELLA VITA, A STARE AL MONDO E CAXXATE VARIE: CHE LO DICA IN FACCIA AI VARI OPERAI CHE HAN PERSO IL POSTO O A QUELLI CHE COMUNQUE SI ALZANO ALLE 6 DEL MATTINO PER 800 EURO AL MESE CON FAMIGLIA A CARICO E PROBLEMI VARI COSA SIGNIFICA VIVERE E STARE AL MONDO!!!! E NON I SUOI ISOLANI FALLIMENTARI STRAPAGATI IMMERITATAMENTE COME LEI.
factor dice:
david consapevole della sua incapacità???? Questo non è esprimere opinioni, questo è sparare caxxate...scusate ma ci voleva :)
Sonia dice:
@ Nedda - Di niente; è un piacere parlare di cose belle. Per la distinzione, dobbiamo farla perchè si generalizza troppo sulle donne/femmine come sugli uomini/bastardi; le brave persone (seppur esseri rari!) esistono ancora e non c'è solo del marcio in Danimarca... Buona domenica.
Nedda dice:
@ sonia grazie xla risp..bella distinzione!
Nedda dice:
@ eugenio e giulia Anch io ricordo benissimo l episodio di domiziana e mamma annessa..stupendo!tra l altro la puntata dopo simona si fece mettere due bodygard tra il pubblico e lo fece notare specificatamente dicendo onde evitare..e poi mi ricordo anche che per il galà dell isola la giordano volle far vedere un filmato della sua arte concettuale (filmato che ancora ricordo con ribrezzo,in cui c era lei multicolore in stile pop art con delle movenze stranissime ed una risata da isterica e addirittura degli scarafaggi che le uscivano dalla bocca, per chi magari avesse rimosso il dolce ricordo) e alla fine del filmato il momento più bello: in studio tutti attoniti e simona con faccia perplessa dice: io non c ho capito niente!e lo studio che crolla in un boato di risate e applausi xsimo. Momento stupendo e mazzata di ritorno effettuata :-)
Eugenio Viterbo dice:
@ giulia: "A ciascuno il suo". Peccato che la Cuccarini i propri spazi li abbia visti occupare da altre negli ultimi anni. E lei, almeno, non è fintamente perbenista: lo è naturalmente, senza artifizi (come, invece, altre). Detto ciò, anche lei, come tutte, e magari più di altre, ha le sue pecche.
david dice:
ASSOLUTAMENTE TRUFFALDINA. IL CLASSICO ESEMPIO DI DONNA DELLO SPETTACOLO ORMAI CONSAPEVOLE DELLA SUA INCAPACITA' CHE SI ATTACCA A VERGOGNOSE MOTIVAZIONI COME IL VOLER PENSARE ALLA FAMIGLIA, ARROGANTE AL PUNTO TALE DA CONSIDERARSI L'UNICA SINCERA DEL MONDO DELLE ATTUALI DONNE DI SPETTACOLO, DA MOLTE DI ESSE DOVREBBE IMPARARE A FAR TELEVISIONE, IL TUTTO PER TENERSI STRETTO UN PUBBLICO CHE FORSE FORSE SI STA ACCORGENDO DI QUANTO IMBARAZZANTE SIA LA SUA PRESENZA IN TV!!! UN PUBBLICO CHE SI STA ACCORGENDO DI QUANTO SIA STATO PRESO IN GIRO IN QUESTI ANNI. ED ALLORA LA "SIGNORA" SCIORINA IL VALORE DELLA FAMIGLIA......ETC ETC MA DOVREBBE SOLO ANDARSENE IN QUELLA TANTO DESIDERATA AMERICA, DOVE VORREBBE FARE TELEVISIONE, MA GLI AMERICANI NON SONO STUPIDI ED IL MASSIMO CHE LE POTREBBERO FAR FARE E' RISPONDERE AL TELEFONO IN QUALCHE SPERDUTA TV LOCALE. DEL RESTO SAREBBE GIA' TANTO DAL MOMENTO CHE QUI' IN ITALIA MERITEREBBE SOLO DI PELAR PATATE......
giulia dice:
Eugenio Viterbo : Sì, è innegabile che la Cuccarini sia brava . E' una professionista come poche e sembra assurdo che ultimamente sia stata messa da parte per far posto ad alcune donnine senza personalità e talento ma per me è un pò troppo perbenina...:)