Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.

di Pasquale Orlando

18/02/2010 - 05:50

FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.

Sanremo è (dovrebbe essere) nella sua essenza una gara canora tra artisti che si mettono in gioco e, tolte alcune fisiologiche “variazioni sul tema”, la seconda puntata di ieri sera ha confermato proprio questo: 17 esibizioni e una massiccia e monolitica sequenza di note, che a volte farebbe sbuffare anche il fan più accanito e indolente alle critiche (soprattutto considerato che mancano ancora due serate alla finale). Dei dodici “Artisti” in gara, la giuria demoscopica elimina a sorpresa Valerio Scanu e i Sonohra, mentre il giudizio combinato del televoto e dell’orchestra dell’Ariston fa fuori dalla “Nuova Generazione: Jacopo Ratini, Broken Heart College e Mattia De Luca.

La serata scivola senza imprevisti e sussulti e più che ad un atteso evento annuale, sembra di assistere ad un pacato show infrasettimanale e la conduzione della Clerici ne è la riprova. Finalmente più sciolta e disinvolta, la conduttrice si è liberata della zavorra emotiva (ma ahinoi, non dei vestiti di Gai Mattiolo) della prima puntata riuscendo nell’intento di essere più coinvolta e coinvolgente con i cantanti e con lo spettacolo in generale. A proprio agio sul palco, la Clerici ha ringraziato le colleghe/amiche solidali con il suo successo, si è cimentata in un can can da Moulin Rouge, e ha dato sfogo a tutta la sua materna simpatia proprio quando si è trovata ad interagire con il “Trio” di tenori, lanciati dal suo “Ti Lascio una canzone”.

Rimangono i limiti di una conduzione poco aggressiva e a volte poco carismatica, ma Sanremo quest’anno è così: un po’timido e rassegnato al suo destino di “edizione minore”, ma forse per alcuni aspetti meno isterico e più sereno. A tentare il tutto per tutto per rientrare in gara, troveremo questa sera: Valerio Scanu, Toto Cutugno, i Sonohra, Nino D’angelo e la premiata ditta Pupo/Savoia.

Dulcis in fundo vi informiamo che è ufficialmente partita la caccia agli autori della Clerici per far loro espiare tutte le “invidiabili” idee avute per far interagire la conduttrice con gli ospiti della serata. A Rania di Giordania  sono state rivolte domande illuminate come: “Quando ci si sposa, anche da voi il marito porta in braccio la sposa?”,  “Ci può dare la ricetta dei suoi biscotti al cioccolato?”, “Suo marito non è geloso di lei?” e non è tutto. Per intervistare la sconosciuta star di “Avatar” Michelle Rodriguez, infatti, alla bionda presentatrice è stato suggerito di stendersi su un lettino solare e farsi proiettare con la faccia blu in maxi-dimensioni: che Iddio ci salvi la faccia (almeno in eurovisione).

LA GARA

Altro giro, altra corsa: la gara dei 12 “Artisti” replica e tutti riprendono coraggio dopo le molte esibizioni dimesse della prima serata. Il livello medio delle canzoni si conferma non elevatissimo e con ottime probabilità l’oblio musicale cadrà su molti dei brani presentati. Parte Povia sfoderando un crocefisso degno di un concilio vaticano; del suo brano (“La Verità”) si è già detto tanto, ma sono sicuramente degne di nota le violoncelliste, teatrali e dicotomiche, che lo accompagnano in una esibizione che è davvero molto studiata. Più sicura e spigliata Noemi con la sua “Per tutta la vita”, mentre Ruggeri ha confermato anche ieri sera tutta la consapevolezza di un cantante di esperienza. Fabrizio Moro sciorina reggae impegnato ma la sua “Questa è la mia vita” non entusiasma; molto sicure invece Malika Ayane e Irene Fornaciari (accompagnata dai Nomadi).

Un festival decisamente orientato al target giovanile e su questo siamo d’accordo, ma viene davvero difficile  non pensare al livello degli esclusi al pensiero che è passato un brano come “Baby” dei Sonohra: un’accozzaglia di aforismi e luoghi comuni sull’amore, per una canzone teen-pop preconfezionata e dimenticabile. Più disinvolto rispetto alla prima versione anche Valerio Scanu, mentre prende quota Irene Grandi e la sua “Cometa di Halley” che si candida prepotentemente  alle prime posizioni finali. Ironico Cristicchi che esulta al nome di Carlà (Bruni) mentre, nonostante una canzone sufficiente, si conferma talento di grande spessore Marco Mengoni. Chiude infine la cavalcata la surreale Arisa: la sua “Malamorenò” sarà pure frivola, ma è davvero divertente da ascoltare e canticchiare.

La “Nuova Generazione” parte dopo le 23 ed è costretta a ritagliarsi inevitabilmente meno spazio rispetto alla gara principale. Si comincia con un’originale semi-tango (“L’uomo che amava le donne”) interpretato da Nina Zilli e si continua poi con i “cugini artistici” dei Sonohra ossia i Broken Heart College (da segnalare una loro strofa che recita: “Mi chiedo se, sei ancora quella che mi ha tolto il respiro, con l’accenno di un sorriso”). Mattia De Luca, fratello inconsapevole di Luca Calvani, esegue poi una sanremissima ballata dal titolo “Non parlare più”; a lui seguono Jacopo Ratini e il bravo Luca Marino.

I verdetti finali di cui vi abbiamo parlato all’inizio dell’articolo dividono la platea dell’Ariston. Se da un lato infatti il giudizio sui giovani ammessi non ha destato particolari dissensi (visto che la Zilli e Marino erano sembrati subito i progetti più validi tra i 5 in gara), dall’altro ha stupito sicuramente l’eliminazione temporanea dei teen-idol Sonohra e soprattutto di Scanu.

Il ripescaggio di domani potrebbe far riemergere uno dei due e c’è da scommetterci: l’idolo sardo del pubblico televotante, potrebbe avere la meglio su tutti e sbarcare con facilità alla serata dei duetti.

Lascia un commento

45 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU."

  1. @Max69: Noemi ha sicuramente dei bellissimi pezzi (Briciole, l'amore si odia, e questa di s.remo) ma che sia brava mica tanto.. ce ne sono di molto, ma molto più bravi... Arisa simpatica?? A me sembra che venga a Sanremo solo per prenderci per il c''o. E' un personaggio falso, tutta una montatura... Concordo su Cristicchi, è veramente geniale :D Moro anche a me piace, anche se questa canzone un pò mi ha deluso :)

  2. @gianco parla per te. L'eliminazione di scanu è uno scandalo.

  3. Non so se leggerete questo post....cmq sanremo perfetto! Contentissimo dell'esclusione di Scanu lo trovo un cantante dozzinale, come tutte le giovani proposte. Salvo la brava Noemi, la simpatica Arisa, il geniale Cristicchi e il buon Moro. La Clerici può tornare tranquillamente ai fornelli e restarci in compagnia della "Regina della porta accanto" Raina e cucinare per noi dolci al cioccolato. Attendo questa sera con ansia la novantenne Nilla Pizzi e il suo suntuosissimo abito con tanto di strascico!!!! Buona fortuna a tutti PS Peccato che non riesca più a ricevere notifiche di commenti e degli articoli!!!(oltre a dover ogni volta registrare nome e mail :-(

  4. salutidavenezia dice:

    Ma chi lo vuole Valerio Scanu? sembra un minorenne e canta come un vecchio, A CASA!

  5. @luigino: infatti ogni sim può effettuare massimo 5 voti ;)

  6. A me questo festival piace molto. Il tentativo di riesumare qualche cantante del passato, con mio grande piacere è durato poco. Le canzoni belle. La presentatrice perfetta, non è un one man show, ma il festival della canzone e quest' anno dopo tanto tempo lo è. Unica nota dolente, retaggio del passato festivaliero, le ospitate inutile, non è un salotto tv, ma un conorso di musica. Con mio grande sorpresa devo dire che quest' anno anche le giurie stanno facendo il loro lavoro in modo impeccabile, le eliminazioni sono tutte giuste, compresa quella di scanu.

  7. Un programma sereno e scorrevole... brava Antonella! finalmente una persona che non fa giochini per gli ascolti ma che lascia protagonista la musica... e lo spettacolo!

  8. eh ma se i sms sono "infiniti" c'è il rischio che qualche "furbo" si compri il ripescaggio, o sbaglio? quanto mi riguarda dovrebbe fare che è possibile esprimere un solo voto per ogni numero telefonico. sarebbe la cosa più giusta...deve vincere il favorito,non il più "ricco" che si compra il centralino...

  9. @MAX la giuria in sala ha sbagliato e il pubblico da casa lo salverà

  10. ragazzi stasera vota il pubblico a casa e a meno che la rai non giochi sporco valerio scanu sarà ripescato. la giuria microscopica conta fino ad un certo punto ma a sanremo come ad amici conta il voto del pubblico. anche perchè la rai ci quadagna coi messaggini. le scanine sono pronte a colpire. vedo che molti fan club di valerio scanu sono pronti a mandare un sacco di sms per il loro beniamino.