6
giugno

RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE

Lorenza Lei, Direttore Generale RAI

Sa, sa. Prova. (Rai)uno, due, tre… Prova. Ancora qualche ora e sapremo che ne sarà dei palinsesti della TV pubblica per il prossimo autunno. Santoro e Gabanelli compreso. Oggi la Direzione Generale troverà un punto di equilibrio con i Direttori di rete (che incontra nelle ore in cui vi scriviamo) con i quali affrontare le questioni che DM vi ha già dettagliatamente anticipato. Toccheremo con mano l’efficacia della linea decisionista annunciata dal DG Lorenza Lei a inizio mandato. Pare che la Lady di ferro abbia in mente grandi operazioni, non ultima quella di “sostituire i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3“, come annunciato da Antonio Verro al Fatto Quotidiano.Cambia l’organizzazione e cambiano gli uomini”, ha commentato il consigliere di maggioranza.

Tombola: come vi avevamo spifferato, l’obiettivo della Direzione Generale ci sembrava proprio quello di ‘far buttare dalla finestra’ i direttori delle principali reti Rai, mettendoli alle strette. La Lei inizia a fare sul serio, sfidando i venti contrari e gli ostacoli che impelagarono il vituperato nocchiero Mauro Masi. Sulla sua scrivania, accanto ad un sostanzioso pacchetto di 35 nomine tutte da assegnare, c’è anche un progetto che prevederebbe il depotenziamento di Rai Fiction. Una scelta anomala, visto che la struttura attualmente in mano a Fabrizio Del Noce funziona bene.

Ma a far discutere in queste ore è soprattutto la possibilità che la Rai possa cedere a La7 almeno uno dei suoi conduttori più discussi: i più accreditati sembrano essere Michele Santoro o Milena Gabanelli. Nelle ultime settimane l’AD della tv di Telecom, Giovanni Stella, ha riservato loro un esplicito corteggiamento (info qui) senza che nessuno da Viale Mazzini proferisse una parola di disappunto. Secondo indiscrezioni riportate da Dagospia, i contratti di Fazio (con Saviano e Littizzetto) e Dandini sarebbero già stati rinnovati e Floris avrebbe addirittura ottenuto un 10% di aumento sullo stipendio annuale.

Possibile che la Rai permetta a questi suoi fuoriclasse di sguizzare via così? A riguardo, senza che vi sia alcuna certezza, già si sprecano le dietrologie: secondo alcuni la tv di Stato lascerebbe scappare i pasdaran della libera informazione in modo da dissolvere gli incubi ’comunisti’ che assillano Berlusconi e favorire Mediaset. Una simile teoria, in verità, appare piuttosto miope sin dalle premesse. Se infatti Santoro, Floris o la Gabanelli si spostassero a La7, l’emittente registrerebbe un immediato (e ulteriore) incremento degli ascolti, realizzando di fatto il tanto evocato terzo polo televisivo.

Mediaset subirebbe per prima le conseguenze negative della manovra, dovendo fronteggiare un nuovo insidioso competitor. Per non parlare di Silviuccio, che in un solo colpo si troverebbe ‘assediato’ anche sul versante La7 da programmi severi nei suoi confronti. Come se non gli bastassero l’agguerrito Infedele di Gad Lerner e la flottiglia anti-Berlusca schierata in Rai.

Ed infatti c’è già chi parla di un ‘patto di non concorrenza‘ qualcora Michele Santoro dovesse abbandonare la TV di Stato. Mercoledì, intanto, la Cassazione emetterà invece una sentenza su Santoro che potrebbe influenzare la permanenza del giornalista in Rai. Fuoco alle polveri: vi terremo aggiornatissimi.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Lorenza Lei
RAI, INIZIA LA RIVOLUZIONE DI LORENZA LEI. ECCO LE MOSSE DELLA LADY DI FERRO DI VIALE MAZZINI


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7


Serena Dandini
SERENA DANDINI LAMENTA: LA RAI COME UN BINGO, NON SO ANCORA SE ANDRO’ IN ONDA. BRUTTA ARIA ANCHE A LA7

11 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:25

Io ieri ho visto Report e mi ha dato l’idea che la Gabbanelli volesse salutare il proprio pubblico con una puntata intera dedicato a come si erano evolute alcune storie da loro trattate.
In ogni modo io aspetto solo la notizia che noi amanti della vecchia radio 2 aspettiamo da tempo, la cacciata dello pseudo direttore Flavio Mucciante con la conseguenza cancellazione di programmi come Io Chiara e L’Oscuro Radio2 SuperMax Ottovolante (ma solo la conduzione di Ballantini) la cancellazione di Carlo Pastore Zap Mangusta e Joe Violanti, con la riconferma di Catersport (programma verso la fine dei suoi giorni) e soprattutto di Caterpillar (sembra che Cirri e Solibello si sciolgano soprattutto per la linea editoriale di Mucciante)



2. Warhol_84 ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:27

Il risultato di tutte queste chiacchiere e’ che la televisione italiana, così cone la politica e la societa’ mai erano arrivate a un punto di schifo così basso.



3. Clà ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:32

Magari…tolgono i 2 direttori d rete Mazza,Liofredi, …a me piaceva il lavoro d Del Noce, inoltre lui comunque stava cercando di cambiare il pubblico di Rai1 cercando d puntare sul target commerciale(es. dimmi la verità), e qualche giovane, cosa che invece non sta facendo Mazza, anzi campa sul lavorato d Del Noce, ma alcune cose le sta distruggendo…idem Liofredi che si ostina a mettere TF tipo Top secret del 1980, e non puntare su Sabrina vita da strega e su qualke sitcom, non c vuole molto per creare una rete giovane(però c vuole pazienza) la rete giovane non è solo cartoni o talent show(come fece marano) ma snon programmi, cartoni, TF e Sitcom, ma c vuole anche la pazienza di aspettare le persone, e non ongi 4×2 cambiare palinsesto.



4. Lorenzo ha scritto:

6 giugno 2011 alle 13:01

Secondo me il DG Lei fa bene a prendere in mano la situazione e a incidere sui palinsesti per esempio tagliando trasmissioni che non vanno bene come Se a casa di Paola o Domenica in onda, fa pure bene a cambiare i direttori di rete tranne Ruffini che ha fatto bene a Rai 3, per esempio Rai 2 trasmette troppi telefilm e spesso sono pure in replica, alcuni sono proprio vecchi tipo Top secret, ma dove l’hanno scovato? Per non parlare della Signora in giallo! Mentre a Rai 1 vedo ascolti troppo bassi per l’ammiraglia. Su Santoro e Gabannelli penso che sarebbe un danno per la Rai se andassero via, soprattutto Santoro, perchè non mi sembra che Rai 2 abbia qualcosa che fa il 20% per rimpiazzare Annozero e sarebbe un guaio anche per Medaiset perchè La 7 crescerebbe.



5. lonok ha scritto:

6 giugno 2011 alle 13:04

forza Santoro Floris Gabanelli Fazio Dandini Saviano Littizzetto !

vi vogliamo tutti ancora in rai a fare ascolti record…

se la Lei se li fa scappare sarebbe la peggior DG della storia e la Rai fallirebbe !



6. Clà ha scritto:

6 giugno 2011 alle 13:30

Il problema d raidue non sono i telefilm, ma i telefilm vecchi che è diverso…Liofredia casa, però se liofredi prende in mano Rai1 sarebbe emglio lo vedo adatto li ahaha XD



7. ale ha scritto:

6 giugno 2011 alle 14:49

e poi ci chiediamo perchè le donne non hanno abbastanza potere? semplice perchè quando arrivano nelle stanze dei bottoni si comportano peggio degli uomini( vedi masi) e comunque questa lei vuole solo distruggere la rai perchè in realtà obbedisce ai desiderata del suo padrone politico altro che donna capace e preparata



8. maria ha scritto:

7 giugno 2011 alle 14:47

sarebbe una disintossicazione se santoro va via in calci in culo perchè fa venire il sangue acido e non si riesce a dormire dopo la sua trasmissione di merda. non dispiace a nessuno se va via perchè la gente guarda il su programma perchè in quella serata non c’è altro in tv. cacciatelo senza una lira.



9. Marco Leardi ha scritto:

7 giugno 2011 alle 15:06

maria, capisco l’indignazione però ti ricordo che c’è modo e modo di esprimerla. grazie



10. pippi ha scritto:

7 giugno 2011 alle 17:32

via santoro dalla rai FAZZIOSO E NOIOSO!!



11. maria ha scritto:

17 giugno 2011 alle 01:08

Santoro è un giornalista con le palle e non certo quelle dell’antifurto.
un uomo che non si è venduto al potere, una persona da rispettare
per la pazienza e il rispetto che ha avuto nel sopportare tutti quelli
imbecilli di destra che per soldi, hanno perso la dignità di essere. e, che, invece di rispondere alle domande, cosa alquanto giusta perche sono loro
che ci devono dare risposte essendo loro a governare: ma che non hanno risposte da darci perche sono dei venduti! preferiscono forviare il discorso con quella frase fatta del:( fazioso lei è un fazioso) che
caduta di stile! ma per quelli di destra che cos’è lo stile?. Bravo Santoro, viva Santoro. lei è stato tutti noi da adesso ho paura che non ci sia più nessuno che si farà porta voce di chi non ha voce. grazie Dott.Santoro spero di rivederle ancora battersi per la legalità nel nostro Paese cordialità Maria Q



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.