Ora in tendenza

FICTION: BEPPE FIORELLO SARA’ CARUSO, SI PREPARA “IL CACCIATORE” SULLA ‘NDRANGHETA

di Salvatore Cau

19/03/2011 - 17:04

FICTION: BEPPE FIORELLO SARA’ CARUSO,  SI PREPARA “IL CACCIATORE” SULLA ‘NDRANGHETA
Nino Frassica, Don Matteo 8

Un tempo l’oggetto della contesa era rappresentato dalle biografie di Santi, Papi e personaggi storici, ora a distanza di qualche anno, la sfida a colpi di fiction tra Rai e Mediaset sembra essersi spostata su nuovi fronti. Messe da parte le copie in carta carbone dei vari Padre Pio, Papa Giovanni Paolo II e Santa Rita, l’attenzione principale delle due aziende è tutta riposta su attori e registi, veri artefici del successo di una fiction. Tra i registi più contesi c’è sicuramente Stefano Reali, reduce dal successo della miniserie Come un Delfino, di cui potrebbe presto dirigerne un seguito in 6 o 2 puntate. Non prima però, di aver diretto Beppe Fiorello nella biografia di Enrico Caruso, prodotta dalla Ciao ragazzi di Claudia Mori per Rai Fiction.

Fedele alla squadra Rai ormai da diversi anni è invece Vittorio Sindoni. Il regista di Butta la luna e La mia casa è piena di specchi, è in questi giorni sul set della miniserie La ragazza americana con protagonista Vanessa Hessler. L’attrice ha già lavorato con Sindoni nelle fiction Per una notte d’amore e Una sera d’ottobre, entrambe targate Rai e premiate dal pubblico. Sindoni sarà anche sul set de Il Capitano 3, la fiction di Rai 2 ambientata nel mondo della Guardia di Finanza, che vedrà un cast completamente rinnovato. Il ruolo di capitano che fu di Alessandro Preziosi, potrebbe spettare a Roberto Farnesi, altra vecchia conoscenza del regista (Butta la luna e Per una notte d’amore), nonché protagonista della serie Non smettere di sognare in onda ogni mercoledì su Canale 5.

A firma dello stacanovista Sindoni è attualmente anche Cugino e Cugino con Giulio Scarpati e Nino Frassica che, a loro volta, si confermano due volti principali di altrettante fiction di successo. Dall’11 marzo Frassica è tornato, infatti, a vestire i panni del Maresciallo Cecchini nell’ottava stagione di Don Matteo, nella quale farà il suo ingresso nel ruolo di Pubblico Ministero l’attrice Eleonora Sergio. Giulio Scarpati è invece impegnato sul set di Un Medico in famiglia 7, dove nei panni di Lele Martini, in quel di Ovindoli, con ai piedi scarponi da sci,  ha sposato in gran segreto la sua Bianca (Francesca Cavallin). La scena del matrimonio sarà una delle più attese della prossima stagione della serie, in onda da domenica 27 marzo su Rai 1.

Numerosi impegni sul set anche per Cinzia Th Torrini, in questo periodo impegnata con le riprese della fiction La Certosa di Parma, e pronta a tornare sul set di Terra ribelle 2, entrambi prodotti Rai. Non riposa sugli allori neppure il produttore Pietro Valsecchi. La sua Taodue ha attualmente sul set a Cinecittà’  le serie televisive Distretto di Polizia 11 e Ris Roma – Delitti imperfetti 2. Valsecchi potrebbe presto aggiungere ai suoi impegni, anche la produzione di una serie sulla ‘ndrangheta dal titolo Il cacciatore. Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti, sceneggiatori di Romanzo Criminale, I casalesi e Il mostro di Firenze, ne stanno già scrivendo il soggetto.

Tra new entry e nuove produzioni, nelle prossime settimane si segnalano anche ritorni eccellenti. Luca Bastianello e Melania Maccaferri storici volti di Centovetrine parteciperanno come guest star nelle nuove puntate della soap di Canale 5. Lorenzo Patanè, attore siciliano cresciuto in Germania, lasciata la sua terra d’origine e il set di Agrodolce, nella cui seconda stagione non figurerà, è tornato in terra teutonica. Dal 25 marzo tornerà ad essere protagonista nella sesta serie di Tempesta d’amore in onda su Rete 4.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.