Ora in tendenza

RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”

di Francesco Lauciello

15/06/2009 - 20:43

RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”

Switch-Over Lazio

Questa notte, a Roma e in molti comuni del Lazio, Raidue e Rete4 passeranno al digitale terrestre e spegneranno definitivamente i loro segnali analogici.

Partiamo da RaiDue. Per quanto riguarda il secondo canale della tv di Stato, intorno alle 2.30 di stanotte verranno spenti i segnali analogici dei trasmettitori di Monte Cavo, Monte Mario e Velletri. Sulle frequenze liberate verrà subito acceso il multiplex (insieme di canali trasmessi su un’unica frequenza) Rai A che trasmette, ad oggi, oltre a RaiDue, anche RaiUno, RaiTre e Rai4. Per quanto riguarda Monte Cavo, dove è già attivo il multiplex Rai A, esso verrà, invece, sostituito con il multiplex Rai B che trasmette RaiStoria, RaiGulp, RaiSportpiù (che oggi hanno cambiato logo e si sono uniformati a RaiStoria e Rai4), RaiNews24 e le radio del gruppo Rai. In questo modo si garantirà copertura uniforme di tutta l’offerta Rai a Roma e a tutta la provincia romana.

Per quanto riguarda Rete4, lo switch-over interesserà i trasmettitori di Monte Cavo, Genazzano, Monte Mario (dal quale trasmette anche la Rai) e Monte Artemisio. Qui il segnale analogico della rete verrà sostituito dal multiplex Mediaset 4, disponibile solo nelle zone di switch-over e in Sardegna, che contiene oltre a Rete4 anche le altre reti generaliste Mediaset (Canale 5 e Italia 1) e le versioni +1 degli stessi canali.

Vi ricordiamo che a switch-over effettuato e/o in caso di problemi nella visione dei canali, sarà necessario risintonizzare il proprio decoder.

Per coloro che non hanno ancora acquistato un decoder, il Ministero delle Comunicazioni ha predisposto un contributo statale di 50 euro per alcune fasce deboli della popolazione (info su www.decoder.comunicazioni.it e al numero verde 800.022.000).

Non ci resta allora che dire addio all’analogico, con la speranza che il digitale porti più vantaggi che problemi.

Lascia un commento

17 commenti su "RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”"

  1. l'antennista non può fare niente credimi. io tricevo solo il segnale che viene da perdifumo. monte faito per prenderlo dovrebbero mettere uno specchio a perdifumo per farmi arrivare il segnale. ci sono le montagne che ostacolano. adesso prendo solo i mux di mediaset premium e basta quindi se non attivo mediaset premium il decoder da me non serve a niente. meno male che lo uso mediaset premium. ma avrei vogli di vedere i canali gratuiti

  2. STE se lo fanno lo faranno molto prima e non dal 2012, cmq chissà forse hanno cambiato i loghi dei canali digitali per differenziarli da quelli generalisti!

  3. ma i loghi dei tre principali canali RAI si uniformeranno a quello di Rai4 a partire dal 2012?

  4. domanda...ma mtv,e all music?...non le trovo...e i mux con i loro canali non vanno...sono di latina...fresc fresco di digitale!!!

  5. mamma mia ma perchè in puglia ci vuole ancora poco meno di 2 anni per lo swith off???????????? io non vedo l'ora che arrivi nella mia regione, ma purtroppo ci vorrà così tanto tempo, mentre per lo swith over ci dovrebbe essere tra 1 anno e mezzo, cmq devono potenziare assolutamente il segnale soprattutto quello del mux rai dove si trovano rai 1, 2, 3 e 4, l'unico mux che non mi ha mai e mai dato problemi e dove si trovano rai gulp, rai storia, rai sport più e rai news 24, quello mediaset dove si trovano canale 5, italia 1, rete 4, iris boing si vedono anche se ogni tanto mi danno problemi!

  6. Per Amedeo, al momento non risultano ma sicuramente le metteranno. Ti raccomandavo un buon antennista perchè,di solito,loro sanno un pò prima da dove arriveranno i segnali che ancora non ci sono quindi ti potrà mettere a posto l'antenna anche se al momento da quel sito non arriva nulla o devono ancora decidere da dove farlo trasmettere. Per Marco, lo so che le montagne non le spostano e che normalmente spengono il segnale analogico e partono con il mux digitale. Ma stavo rispondendo a persone che non sono tecnici. Poi,come a volte capita,metti dove abito io,prima i mux della rai la prendevano dal veneto ora c'è l'antenna a bologna,anche per la provincia,,chi si è fatto mettere a posto l'antenna tempo fa deve aggiornare l'impianto,intendevo questo. Già da parecchio tempo comunque le frequenze non possono più essere "cambiate",ma possono cambiare i canali nelle varie frequenze. Di buono c'è che a una tv in analogico prima occorrevano 2000 Watt per trasmettere,ora in digitale,alla stessa tv per trasmettere ne bastano 200. Di "cattivo" c'è che sia rai che madiaset solo ora stanno facendo una informazione degna. Un po tardi no? Ricordi,per esempio,che l'ex ministro Gentiloni ci mise 7 mesi per comunicare a noi tecnici cosa intendeva per "tv digitali" al tempo della detrazione del 20% sulle tv? Non mi meraviglio,per questi motivi,che il pubblico normale,che ha altri problemi nella vita di tutti i giorni,si ritrovi ora un po spaesato....

  7. @ stefano66 A ste', le montagne sono sempre quelle, non e' che spegnendo l'analogico i trasmettitori digitali li spostano da un'altra parte. Per cui il sito di trasmissione rimane sempre quello. Quindi, nel caso di roma i siti sono due, sono sempre i soliti e tali rimarranno: monte cavo e monte mario. Che poi qualche antenna abbia dei componenti da sostituire (amplificatore, miscelatore, partitori.... ecc ecc) o che con l'antennina del tv portatile non si veda piu' nulla, questo e' un altro discorso. Ciao