Ora in tendenza

RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”

di Francesco Lauciello

15/06/2009 - 20:43

RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”

Switch-Over Lazio

Questa notte, a Roma e in molti comuni del Lazio, Raidue e Rete4 passeranno al digitale terrestre e spegneranno definitivamente i loro segnali analogici.

Partiamo da RaiDue. Per quanto riguarda il secondo canale della tv di Stato, intorno alle 2.30 di stanotte verranno spenti i segnali analogici dei trasmettitori di Monte Cavo, Monte Mario e Velletri. Sulle frequenze liberate verrà subito acceso il multiplex (insieme di canali trasmessi su un’unica frequenza) Rai A che trasmette, ad oggi, oltre a RaiDue, anche RaiUno, RaiTre e Rai4. Per quanto riguarda Monte Cavo, dove è già attivo il multiplex Rai A, esso verrà, invece, sostituito con il multiplex Rai B che trasmette RaiStoria, RaiGulp, RaiSportpiù (che oggi hanno cambiato logo e si sono uniformati a RaiStoria e Rai4), RaiNews24 e le radio del gruppo Rai. In questo modo si garantirà copertura uniforme di tutta l’offerta Rai a Roma e a tutta la provincia romana.

Per quanto riguarda Rete4, lo switch-over interesserà i trasmettitori di Monte Cavo, Genazzano, Monte Mario (dal quale trasmette anche la Rai) e Monte Artemisio. Qui il segnale analogico della rete verrà sostituito dal multiplex Mediaset 4, disponibile solo nelle zone di switch-over e in Sardegna, che contiene oltre a Rete4 anche le altre reti generaliste Mediaset (Canale 5 e Italia 1) e le versioni +1 degli stessi canali.

Vi ricordiamo che a switch-over effettuato e/o in caso di problemi nella visione dei canali, sarà necessario risintonizzare il proprio decoder.

Per coloro che non hanno ancora acquistato un decoder, il Ministero delle Comunicazioni ha predisposto un contributo statale di 50 euro per alcune fasce deboli della popolazione (info su www.decoder.comunicazioni.it e al numero verde 800.022.000).

Non ci resta allora che dire addio all’analogico, con la speranza che il digitale porti più vantaggi che problemi.

Lascia un commento

17 commenti su "RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”"

  1. scusefanoforse te capisci le frequenze di mediaset 2 non risultano. con il passaggio al digitale potrò vedere mediaset 4, 5 e 6 ma non il 2 ecco tutto. e poi ad agropoli centro si prende solo il segnale da perdifumo. l'unico segnale che viene indicato nel sito di dgtv la percentuale di ricezione

  2. Per Roberto di Roma San Paolo, questa è l'evoluzione del segnale,anche per abbattere l'inquinamento elettromagnatico. Anche per te consiglio un buon antennista che ti risolva i problemi. Nel tuo caso un 'intervento semplice dovrebbe essere definitivo visto che da voi il segnale analogico è stato staccato. l'unica cosa che non è stata spiegata in uno switch over o switch off è che il segnale cambia ma bisogna vedere se l'antenna è già "puntata" verso il nuovo sito di trasmissione...se si bene,se no,non si vede nulla e si pensa che "non funzioni" qualcosa,è semplicemente l'antenna da "aggiornare" al nuovo segnale.

  3. per Amedeo, queste sono le frequenze ufficiali che puoi vedere ad Agropoli. Se non le vedi non ti restra che consultare un buon antennista per fare modificare la tua antenna o/e la tua centralina. http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

  4. Roma San Paolo - 16 Giugno Ma non potevano lasciare anche l'analogico? Tutti coloro che come me hanno il televisore da 14 o 15 pollici con l'antenna incorporata, che finora permetteva una visione ottima, dovranno per forza installare un'antenna sul tetto, poichè il decoder, pur avendo installato 32 canali, indica sempre "segnale insufficiente", in qualsiasi modo venga orientata l'antenna attuale, anche se sostituita con una più potente (tipo cobra): ieri sera sono stato un'ora a fare destra-sinistra e su-giù con l'antenna, cercando un orientamento sufficiente, ma non c'è stato niente da fare. Per ora faccio a meno di RAI2 e RETE4, ma il 16 Novembre sparirà tutto! Che rogna!

  5. vorrei chidei una cosa. ma nelle zone dove non si prende mediaset 2 dopo lo spegnimento si vedrà? io abito ad agropoli una cittadina di più di 20000 abitanti in provincia di salerno in campania e vedo solo il mux mediaset 1 e il defree cioè solo i canali a pagamento. gli altri mux no. con lo spegnimento vedrò nuovi mux tipo mediaset 4 5 e 6 ma non il 2 come si può fare? chi mi può dare una spiegazione in proposito?

  6. Gordon Gekko dice:

    Per favore ditemi che è solo un brutto sogno...

  7. Antonello De Marco dice:

    Il logo di RaiGulp e RaiSportPiù è cambiato già da ieri..! 8-)

  8. @busb: le versioni +1 si vedono solo nelle aree di switch over (Piemonte occidentale, Sardegna, Trentino, Valle d'Aosta e da domani Lazio) mentre i Mediaset HD sono disponibili solo in Sardegna dove è già avvenuto lo switch-off. Essi sono infatti trasmessi sulle ex frequenze di Canale 5 e Italia1 (multiplex Mediaset 5 e 6).

  9. domanda.. ma le versioni dei canali Mediaset +1 quindi si vedono solo nelle aree dove è già avvenuto lo switch over? tipo io a Milano non le vedo? e i canali Mediaset in HD?