Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: RITORNI ECCELLENTI E QUALCHE ADDIO, DAL 20 SETTEMBRE SU RAIUNO

di Pasquale Orlando

17/08/2009 - 15:00

UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: RITORNI ECCELLENTI E QUALCHE ADDIO, DAL 20 SETTEMBRE SU RAIUNO

Un Medico in Famiglia 6

Continua la carrellata di anticipazioni sui sequel previsti per la prossima annata televisiva, e se destano più di qualche dubbio le trame di “Capri 3” e “Distretto di Polizia 9“, la nuova edizione diUn medico in famiglia(la sesta) sembra proprio riuscire nel difficile intento di non deludere i fans, con stravolgimenti di cast e trame impossibili.

Reduce da un’ondata di repliche pomeridiane (terminate poche giorni fa a favore dell’immarcescibile “Maresciallo Rocca”), che hanno sfiorato punte del 30% di share, proprio come “Montalbano” e il più recente “Ho sposato uno sbirro”, anche la famiglia Martini sembra avere pochi rivali quanto a gradimento del pubblico. Timidamente affacciatasi sui teleschermi italiani nel 1998, la fiction prodotta da Publispei e Rai fiction, ritorna in gran spolvero il 20 settembre in prima serata su Rai Uno, a due anni di distanza dalla serie che aveva affiancato alle vicende di “Nonno Libero (Lino Banfi) & Company” quelle del medico Emilio Villari (David Sebasti) e di nonno Kabir (Kabir Bedi).

Tanto per cominciare, torna il dottor Lele Martini (Giulio Scarpati) ad occuparsi e preoccuparsi delle storie di tutti i suoi familiari; ritorna divorziato da Alice (Claudia Pandolfi, da sempre refrattaria a permanenze troppo lunghe in serie tv) e con due bambini in più: Libero Junior detto Bobò (Gabriele Paolino) ed Elena (Domiziana Giovinazzo) di otto anni, che rincontrano così, dopo qualche anno, gli altri figli di Lele, Ciccio (Michael Cadeddu) ed Annuccia (Eleonora Cadeddu). Nonostante il ruolo da padre premuroso e presente, faceva un po’ strano che Lele se ne fosse altamente infischiato del destino dei figli italiani, lasciando per anni le redini di tutta la brigata a Nonno Libero, ma “così è, se vi pare”.

Lele finalmente torna e darà un po’ di tregua a Nonna Enrica (Milena Vukotic) e Nonno Libero, che ha appena ereditato una masseria nella sua adorata Puglia e si inizierà così ad affrancare dal ruolo di capo-famiglia. Lele torna e ritornano anche la primogenita Maria (Margot Sikabonyi) e il marito Guido Zanin (Pietro Sermonti in Marcuzzi), novelli genitori, divisi tra lavoro, famiglia e convivenze impossibili: a casa Martini si creerà infatti un po’ l’effetto “due galli in un pollaio” quando Lele e Guido saranno costretti a dividere lo stesso tetto a causa di Dante (Gabriele Cirilli), fidanzato di Melina e simpatico occupante della casa di Sermonti. Lele torna e dovrà inoltre affrontare nell’ordine: il matrimonio di Ciccio, i turbamenti della oramai quattordicenne (Annuccia) e la corte di Francesca Cavallin (che interpreterà la sorella di Giulio/Ugo Dighero, anche lui cavallo di ritorno) e Caterina Misasi (nei panni di Fanny, una dottoressa per cui Lele perderà la testa).

Insomma tutti i tasselli sembrano tornare a proprio posto, sotto il classico segno della commedia formato famiglia, ma qualcosa in realtà mancherà e sicuramente non stiamo parlando di un’assenza da poco: nella prossima serie infatti non ci sarà Lunetta Savino alias la verace Cettina, scomparsa in un naufragio e creduta ormai morta, anche se come al solito in questi casi, non è detto che la morte sia un evento in grado di seppellire definitivamente un personaggio.

Altra nota dolente arriva inoltre sul “fronte-Nonno-Libero”: il nonno più famoso d’Italia, reciterà solo nei primi 7 episodi e quest’allontanamento graduale, stando a recenti interviste, sa proprio di “addio definitivo” ad uno dei personaggi di Banfi più riusciti. Queste e molte altre, le novità previste per il prossimo appuntamento domenicale di Rai Uno.

Sicuramente anche “Un medico in famiglia” non è riuscito a mantenere negli anni una qualità e un’originalità invariate, ma il suo caleidoscopio di personaggi sembra proprio aver convinto gli spettatori anche nelle fasi “più buie”, ed un ritorno come quello di Scarpati non può che tranquillizzare gli scettici ed esaltare gli aficionados. Le riprese sono terminate pochi giorni fa e quindi non ci resta che aspettare il 20 settembre per vedere infrante o confermate tutte le nostre aspettative: come direbbe Nonno Libero “una parola è troppa, e due sono poche”.

Lascia un commento

33 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: RITORNI ECCELLENTI E QUALCHE ADDIO, DAL 20 SETTEMBRE SU RAIUNO"

  1. madooo k e bello 1 medico in famiglia io adoro tutti siete fantastici....non vedo l'ora k e il 20 settembre.

  2. E’ vero quanto riportato sul sito Sipra, cioè che saranno (di Un Medico..) 4 serate in versione da 100 minuti e 18 in versione da 50 minuti? Non ci saranno più quindi 2 episodi accorpati? Come si svolgerà la serata da dopo il Tg con un solo episodio? fonte: http://www.sipra.it/magnoliaPublic/it/sipra/progettiSpeciali/esempitlp/contentParagraph/00/text_files/file/inFiction-UnMedicoInFamiglia.pdf 22 serate… ossia 5 mesi, fino a fine febbraio… No, secondo me è troppo! Mi sembra strano: 18 domeniche con un solo episodio! Magari anche qualche lunedì metteranno un episodio?

  3. Posso dire ke adesso la trama de un medico de famiglia sia profondamente cambiata, xké fino alla 4ª edizione era un copia e incolla dell'originale spagnolo (medico de familia del grande Emilio Aragón emitida da Telecinco del 1996 al 2000)

  4. ci sarà anche mio cugino, che sarà il migliore amico del figlio di lele se non sbaglio, si chiama dennis!

  5. si può sapere qualcosa sulla fiction con ambra angiolini di rai uno?

  6. Un vero peccato l'assenza dal cast di lunetta Savino... nn me lo aspettavo proprio...

  7. @bubs: mi sa che ti sei perso qualche pezzo allora :-) Comunque si.. confermo tutto quello che ho scritto, e per Ciccio le novità non finiscono quì.. qualcosa non andrà esattamente per il verso giusto...

  8. cheee? ciccio si sposa?!! maria è sposata?! l'ultima serie che ho visto del medico penso sia stata la terza, quando annuccia era ancora piccola, ciccio non aveva ancora la fidanzatina e maria se la faceva con guido!

  9. Attendevo da tempo il rientro di "Lele", ma dalle anticipazioni fatte non mi soddisfa tutto questo via vai. Perdiamo: Cettina e Nonno Libero, due colonne importanti, ed in cambio ci prendiamo un Dante? Di Gabriele Cirilli, non ho mai avuto grande stima come comico (le poche volte che l'ho visto, non mi ha mai entusiasmato e l'ho trovato ripetitivo nei suoi monologhi) come attore non lo conosco, quindi aspetto a giudicare. Condivido con tutti quanti hanno realizzato che della 5° serie se ne poteva fare a meno. Sul fatto di puntare tutto sul ritorno di Giulio Scarpati (Lele), mi sembra una cosa assurda. Tante volte un ritorno si è dimostrato un non-ritorno (richiamo di pubblico e fans), se la sceneggiatura è debole. E questo tarlo, mi dà da pensare.

  10. Secondo me Un medico in famiglia è stato coerente, seguendo una sua trama ben precisa fino alla 4^ serie, nel senso, nelle prime due trama centrale era la storia di Lele & Alice, nella 3 e 4 la storia di Guido e Maria, e diciamo che la 4^ serie si era chiusa anche abbastanza bene, con il ritorno di Lele, poteva anche finire tutto con la 4^, magari con una voce fuori campo che alla fine raccontava, che ne so, del ritorno di Alice e dei gemelli, e un bel e vissero felici e contenti, oppure potevano fare una 5^ serie conclusiva, invece no hanno fatto la 5^ serie di una inutilità assurda, senza capo ne coda!!! E ora fanno questa 6^serie spacciandola come conclusiva, ma secondo me hanno aggiunto solo altra carne alla bracie senza senso!!!! Ripeto, la cosa più sensata era chiudere con la 5 senza indiani e compagnia danzante...!