Ora in tendenza
SANREMO 2013: LE PAGELLE/1. PROMOSSA LUCIANA LITTIZZETTO, BOCCIATI CROZZA E I PRESENTER
di Mattia Buonocore
13/02/2013 - 17:25

7 a Luciana Littizzetto. Bello l’ingresso sulla carrozza e divertente la letterina, anche se prolissa. In generale la comica torinese ha saputo dare brio ad una serata monocolore. Peccato che, come al solito, di tanto in tanto esageri ricorrendo al solito repertorio.
7 alla coppia gay. Si è scelto il modo giusto per sensibilizzare il pubblico sanremese verso una tematica che per molti è ancora un tabù.
7 a Toto Cutugno, intenso e accorato. Perchè un cantante idolo del pubblico maturo viene ospitato dopo le 23?
6 a Chiara Galiazzo. Sarà per l’orario tardo o per le alte attese che l’accompagnavano ma la stellina di X Factor per ora non ha incantato.
5 a Maurizio Crozza. Il comico ligure, pur vantando un ampio repertorio, ha scelto di concentrarsi sulla politica tout court per il suo ritorno in Riviera. Il risultato è stato un intervento lungo fatto di battute già sentite e inopportune se pronunciate in un contesto come quello sanremese, soprattutto in tempi di par condicio. Le motivazioni a base dei deprecabili insulti non sono così incomprensibili.
4 al meccanismo delle due canzoni. La novità dell’era Fazio ha creato confusione e non pathos. Troppo carne al fuoco e poco succulenta (in quanti avranno avuto la tentazione di cambiare canale al cospetto di 7-8 minuti di Marta sui Tubi o Simona Molinari?).
5 all’apporto dei presenter. L’idea di partenza carina – malgrado i nomi scelti non siano irresistibili o giustificati (citofonare Ilaria d’Amico)- si è rivelata una toccata e fuga che non ha lasciato il segno. Il momento migliore, complice Lucianina, è quello in cui hanno calcato il palcoscenico le sorelle Parodi.
4 alla prima serata del Festival di Sanremo 2013. Lenta, poco accattivante e senza guizzi. Al di là del meccanismo, l’impressione è che abbiano toppato sul timing della scaletta.
- Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:
- Tutte le foto da Sanremo 2013:
Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse
Almamegretta – Mamma non lo sa
Elio e le storie tese – Dannati forever
Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore
Chiara Galiazzo – Il Futuro che sarà
Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni
Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)
Raphael Gualazzi – Senza Ritegno
Modà – Se si potesse non morire
Annalisa Scarrone – Non so ballare
Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Simona Molinari e Peter Cincotti – La Felicità
Maria Nazionale – Quando non Parlo
Maria Nazionale – E’ Colpa Mia
Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)
Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa
- I testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:
Blastema – Dietro l’intima ragione
Il Cile – Le parole non servono più
Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere
Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
Chiara oltre che a cantare per ultima ha dovuto aspettare l'ospitata di Cutugno e quindi è come se avesse cantato a se'. Sarò anche un "acceccato" fan di lei, però io ho notato secondo me una sorta di penalizzazione.
amazing1972 dice:
concordo su molte cose,ma assolutamente non col 4 al ritmo. le canzoni si sono succedute velocemente,non è stato affatto lento. a me non è piaciuto toto cutugno,momento noioso e poi non se ne può di volare,tirata fuori ogni 5 minuti. a crozza un 6 lo avrei dato,mi ha fatto una grande tenerezza vederlo smarrito,davanti alle contestazioni. teniamo presente che chi si presenta su quel palco,si gioca molto e ha una tensione altissima una pecca è la durata monster,quasi 4 ore sono davvero tante
MisterGrr dice:
sul 4 concordo durissimo
carlo dice:
totalmente d accordo!!! serata lenta e a volte noiosa...non so su che base dicono che sia piaciuta la doppia canzone....a me non è piaciuta affatto e mi sembra anche degradante per i cantanti che devono sbarazzarsi subito di una canzone... degne di nota sono solo le canzoni di silvestri e forse con un pò di ascolti mengoni e gualazzi ma niente di che... momento top è stato il nuovo spot pubblicitario della coconuda con anna tatangelo...lei molto bella e la canzone ( per quel poco che si sente) è molto orecchiabile e fresca...meglio di molte canzoni che sono in gara! stasera penso meglio con elio e malika...
Giacomfiore dice:
Il festival di quest` anno mi e` piaciuto, l` ho trovato semplice ma non noioso. Scorrevole differenza di alcuni degli anni scorsi. Litizzetto simpatica ma a volte eccessiva con le parole. Fazio molto emozionato all` inizio, quasi impacciato! Le canzoni belle, tutte " giovani " querst` anno finalmente! Il pubblico fuori luogo contro Crozza, infondo e` il suo mestiere! Bella anche la scelta del Nabucco in apertura.
max dice:
crozza bocciato?! x caso l'autore ha abbandonato l'ariston verso le 10.30 per scrivere il pezzo?..xcarità
tania dice:
promossi Chiara,la Molinari e le scale sanremesi,il resto e' niente
Luca11 dice:
Io darei un 8 alla coppia Fazio-Litizzetto Un 7 a Chiara, non ha brillato, ma leggendo i commenti sul web, la sua canzone è piaciuta molto... Crozza per me non è insufficiente... Gli altri voti ci possono stare, più o meno... Aggiungei un 3 ai contestatori... E' stato un errore reagire in quel modo bloccando lo spettacolo...
matteo quaglia dice:
veramente stando a leone il meccanismo delle 2 canzoni in termini auditel si e' rivelato vincente
Alessandro dice:
Il momento migliore, complice Lucianina, è quello in cui hanno calcato il palcoscenico le sorelle Parodi. Perché?? Mi è sembrato incolore come tutti gli altri.
Mattia Buonocore dice:
@alessandro diciamo il meno peggio :-)