Ora in tendenza

RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

di Marco Leardi

26/05/2011 - 16:05

RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

Lorenza Lei, DG Rai

Sembrava dovesse sistemare tutto in un istante, con ‘un poco di zucchero’ e una randellata a chi la meritasse. Roba che neanche Mary Poppins in versione power. Ma fare la governante a Viale Mazzini non è propriamente un gioco da ragazzi, e pare che il nuovo Direttore Generale della Rai se ne sia accorta suo malgrado. All’indomani della sua nomina Lorenza Lei si era detta pronta a rimettere in sesto la tv pubblica in tempi da record. Neanche venti giorni e oplà, l’azienda avrebbe iniziato a cambiare piega. Sulla sua scrivania erano già pronti pacchetti di nomine e direttive da impartire a destra e a manca. Ma ora, al primo banco di prova, ecco l’imprevisto. Gli ingranaggi del carrozzone radiotelevisivo si inceppano: la rivoluzione della Lei è rimandata, anzi “slittata“.

Oggi il Cda di viale Mazzini avrebbe dovuto deliberare su una serie di nomine di prim’ordine, ma come sempre in Rai vigono equilibri, resistenze, ambizioni e tempi tecnici che frenano qualsiasi slancio decisionista. Secondo indiscrezioni, all’attenzione del Consiglio sarebbero dovuti arrivare i nuovi incarichi per Rai Fiction, Rai Cinema, ma anche per Rai1 e Rai2.  In particolare, secondo Il Giornale, nei piani del DG, il responsabile della prima rete Mauro Mazza potrebbe andare a Rai Fiction al posto di Fabrizio Del Noce e che la direzione del Tg2 potrebbe essere affidata a Susanna Petruni oppure a Gianluigi Paragone. Maria Pia Ammirati sostituirebbe il reintegrato Paolo Ruffini a Rai3.

In realtà quella della terza rete è una questione delicata. Il nuovo DG, infatti, avrebbe promesso al centrodestra di ridimensionare la corsara Rai3, ma l’impresa si sta rivelando più complicata del previsto. Giovanni Floris, che la Lei voleva spostare ad un programma economico, si sarebbe già rifiutato di trattare. Come riportato da Panorama, nelle intenzioni il suo Ballarò sarebbe potuto andare ad Antonello Piroso. Un niet è arrivato anche da Fabio Fazio, che secondo il settimanale di Giorgio Mulè si sarebbe rifiutato di occuparsi di sport su Rai 1, e di lasciare all’azienda la scelta dei suoi ospiti a Che tempo che fa.

Pare andato a vuoto anche il tentativo di spodestare la Dandini dalla seconda serata impegnandola nella struttura teatrale Palco e retropalco. Ammesso poi che Ruffini lasci la direzione della terza rete senza polemiche, la Lei dovrebbe pensare a dove piazzarlo. I palinsesti autunnali si profilano come il primo vero scoglio per il neoeletto DG, vìstosi imbrigliato dalle regole interne all’azienda ancora prima di iniziare la sua promessa opera restauratrice. Che succede alla ‘lady di ferro’ di Viale Mazzini?

Il fantasma di Mauro Masi torna a fare paura.

Lascia un commento

33 commenti su "RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’"

  1. @lordchaotic: Insomma, ricordiamoci che il signor Del Noce ha litigato con un sacco di conduttori nel suo periodo di dirigenza a Rai 1. Frizzi non gli stava simpatico e infatti non l'ha praticamente mai fatto lavorare su Rai 1, dove c'era da vent'anni e passa, e ha quindi dovuto andare su Rai 3. Anche con Baudo ha avuto varie discussioni, la Venier l'ha eliminata (quasi) senza motivo, voleva far fuori pure la Clerici... e non proseguo. A dire che ha dimostrato di saper fare il direttore di rete... mah. Sinceramente lo vedo meglio a Rai Fiction dov'è ora, oppure a fare l'inviato del TG1 da New York come un po' di anni fa. A Rai 1 io terrei Mazza ancora un po', poi se l'anno prossimo sarà ancora una stagione di flop, allora va bene cambiare... certo non più con Del Noce. E ancora meno con i soliti direttori politicizzati che pensano agli interessi del proprio partito e non a quelli dell'azienda per cui lavorano.

  2. lordchaotic dice:

    cmq spero rimettano del noce a rai uno o meglio a rai due... in ogni caso ha dimostrato di saper fare il direttore di rete

  3. santoro floris entrambi su la 7 mi sembrano eccessivi... anche xche c'è già lerner li.. cioè tre prime serate di approfondimento su un'unica rete mi sembrano troppe.... la dandini sarebbe una mano santa x la seconda serata!!! umh fazio nn saprei.... più che altro la litizzetto dovrebbero prendere a la7 xd

  4. La Lei è sotto tortura se fa queste manovre...ma dai su Spero che Fazio approdi a la7!

  5. Mi auguro che Piroso resti su La7 visto che conduce un programma mattutino e Niente di personale!! x Davide Maggio Potete dare qualche anticipazione anche su La7?? Grazie

  6. TaylorHayes dice:

    Piroso è un giornalista che mi piace e su la 7 seguo le sue trasmissioni, tuttavia non mi sembra troppo tagliato per i talk show; lui stesso, in diverse occasioni, ha manifestato "fastidio" verso questo genere televisivo a cui lui, con orgoglio, contrapponeva le sue interviste non urlate. Se andasse a ballarò, beh, rivedrei la mia opinione su di lui. E comunque sono d'accordo con chi ha detto che, prendere in mano una conduzione altrui, e di successo per giunta, non sembra essere una buonissima idea.

  7. Ma si, e magari rimettiamo Del Noce al posto di Masi! Ma come si fa!!Ma chi sono questi per decidere? Siamo noi che dobbiamo decidere se qualcuno o qualcosa non ci garba e lo facciamo attraverso l'auditel! Indipendentemente dalla politica, il telespettatore premia Santoro, Floris, fazio, gabanelli,Dandini e non certamente Paragone o Vespa! E non credo siano tutti telespettatori di sinistra, altrimenti oggi al Governo ci sarebbe la sinistra! Ma insomma, non contiamo niente, siamo solo buoni per mantenere tutto sto carrozzone? "Ballarò" è Floris, "Annozero" è Santoro, e così via! ogni volta che hanno provato a cambiare conduttore il programma perde consensi! Tutto il rispetto per Piroso, ma non mi pare che i suoi ascolti siano stati molto invitanti!! E se tutti insieme decidessero di volare a la 7, accoglierò il consiglio di Silvio, smettterò di pagare il canone, perchè io la RAI non la guarderei più!

  8. Se ci libera Rai1 da Mazza, la Lei diventa il mio mito!

  9. Sorriso stentato, occhi trasversali, lineamenti aguzzi ... ha lo stesso impatto di simpatia della Moratti. Paura...

  10. Scusate se vado ot, ma volevo chiedervi una cosa, è vero che Berlusconi ha "floppato" da Vespa in confronto a Di Pietro? L'ho appena sentito alla radio. Grazie.