Ora in tendenza

RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

di Marco Leardi

26/05/2011 - 16:05

RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

Lorenza Lei, DG Rai

Sembrava dovesse sistemare tutto in un istante, con ‘un poco di zucchero’ e una randellata a chi la meritasse. Roba che neanche Mary Poppins in versione power. Ma fare la governante a Viale Mazzini non è propriamente un gioco da ragazzi, e pare che il nuovo Direttore Generale della Rai se ne sia accorta suo malgrado. All’indomani della sua nomina Lorenza Lei si era detta pronta a rimettere in sesto la tv pubblica in tempi da record. Neanche venti giorni e oplà, l’azienda avrebbe iniziato a cambiare piega. Sulla sua scrivania erano già pronti pacchetti di nomine e direttive da impartire a destra e a manca. Ma ora, al primo banco di prova, ecco l’imprevisto. Gli ingranaggi del carrozzone radiotelevisivo si inceppano: la rivoluzione della Lei è rimandata, anzi “slittata“.

Oggi il Cda di viale Mazzini avrebbe dovuto deliberare su una serie di nomine di prim’ordine, ma come sempre in Rai vigono equilibri, resistenze, ambizioni e tempi tecnici che frenano qualsiasi slancio decisionista. Secondo indiscrezioni, all’attenzione del Consiglio sarebbero dovuti arrivare i nuovi incarichi per Rai Fiction, Rai Cinema, ma anche per Rai1 e Rai2.  In particolare, secondo Il Giornale, nei piani del DG, il responsabile della prima rete Mauro Mazza potrebbe andare a Rai Fiction al posto di Fabrizio Del Noce e che la direzione del Tg2 potrebbe essere affidata a Susanna Petruni oppure a Gianluigi Paragone. Maria Pia Ammirati sostituirebbe il reintegrato Paolo Ruffini a Rai3.

In realtà quella della terza rete è una questione delicata. Il nuovo DG, infatti, avrebbe promesso al centrodestra di ridimensionare la corsara Rai3, ma l’impresa si sta rivelando più complicata del previsto. Giovanni Floris, che la Lei voleva spostare ad un programma economico, si sarebbe già rifiutato di trattare. Come riportato da Panorama, nelle intenzioni il suo Ballarò sarebbe potuto andare ad Antonello Piroso. Un niet è arrivato anche da Fabio Fazio, che secondo il settimanale di Giorgio Mulè si sarebbe rifiutato di occuparsi di sport su Rai 1, e di lasciare all’azienda la scelta dei suoi ospiti a Che tempo che fa.

Pare andato a vuoto anche il tentativo di spodestare la Dandini dalla seconda serata impegnandola nella struttura teatrale Palco e retropalco. Ammesso poi che Ruffini lasci la direzione della terza rete senza polemiche, la Lei dovrebbe pensare a dove piazzarlo. I palinsesti autunnali si profilano come il primo vero scoglio per il neoeletto DG, vìstosi imbrigliato dalle regole interne all’azienda ancora prima di iniziare la sua promessa opera restauratrice. Che succede alla ‘lady di ferro’ di Viale Mazzini?

Il fantasma di Mauro Masi torna a fare paura.

Lascia un commento

33 commenti su "RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’"

  1. sta Lei sta partendo proprio male..........!

  2. rai 3 ha preso una odiosa deriva faziosa, anche se sarebbe più urgente intervenire sul tg1, che è in condizioni disastrose, e sulla rete più sbandata dell'etere italiano (rai 2). che tempo che fa ha bisogno di un presentatore più carismatico e piroso ci starebbe bene.

  3. Ale: è solamente purtroppo come tu dici un giro di logiche di Partiti, uno favorisce questo, l'altro quello, la dirigente è stata comunque messa in quel posto con un gioco di poteri perciò deve cercare di accontentare le varie richieste di cambiamenti e spostamenti, adesso è ancora tutto un po' fermo e slitta, vedremo dopo domenica e dopo quello che di conseguenza farà il governo per avere in Rai le decisioni definitive.

  4. Siamo alle solite, non si capisce come mai si debbano spostare persone che fanno grandi ascolti con i loro programmi e portano soldi con la vendita degli spazi pubblicitari. Ma sanno questi signori almeno come si dirige un'azienda o sanno solamente rispondere alle logiche dei partiti infischiandosene se alla fine si rischia di fallire?????? E poi si dichiarano manager, ma per piacere manager si ma al servizio della politica e non dell'azienda dove lavorano e dove vengono profumatamente pagati anche con i ns soldi

  5. sirgeorgebest83 dice:

    perchè dici?

  6. Marco Leardi dice:

    @shameboy. sono voci che girano da tempo, e infatti ne avevamo già parlato sotto la dirigenza Masi. Le indiscrezioni a riguardo vanno e vengono, anche perchè i loro contratti non sono ancora stati rinnovati e quindi le trattative sono anche legittime. Personalmente credo sia folle che la Rai si lasci scappare Fazio (con Saviano..) o Santoro visti i risultati che oggettivamente portano.

  7. sirgeorgebest83 dice:

    non c'è limite al peggio

    1. sir: sei rimasto un anno indietro :D

  8. Che situazione in Rai...

  9. Su Dagospia si legge che Fazio, Floris, Santoro e Dandini sono in trattative con LA 7 , è vero?

  10. No eh... per favore, non cominci a fare accordi col centrodestra e a rendere la Rai peggio di come l'ha conciata Masi eh... NO, caspita, ripongo troppe speranze nella Lei!