Ora in tendenza

PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO

di Marco Leardi

12/07/2011 - 11:40

PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO

Piersilvio Berlusconi

L’arrivo di Panariello, uno show di Checco Zalone, la Champions League in diretta ed un canale all news. Ciumbia che roba: a sentire Piersilvio Berlusconi sembra che la Casa delle Libertà (televisive) si sia trasferita sotto il Biscione. In un’intervista pubblicata oggi da Tv Sorrisi e Canzoni il vicepresidente di Mediaset rispolvera infatti l’orgoglio aziendalista che (non) ti aspetti e annuncia grandi novità. Il gongolamento cresce se poi gli rammenti un complimento fatto addirittura dall’arcangelo Michele Santoro, che di recente ha ricordato le garanzie offertegli da Mediaset ai tempi del suo Moby Dick. “Quelle garanzie di libertà di espressione noi non le abbiamo date solo a Santoro, le offriamo a tutti quelli che lavorano a Mediaset” dice il Berlusca junior tutto orgoglioso.

In questi anni la tv del Biscione è cresciuta, espandendosi coi canali tematici del digitale terrestre e la pay, ed ora è in arrivo una nuova rete all news: TGCom24. “Sarà una grande opportunità“, scommette Piersilvio, il quale non sembra preoccuparsi nemmeno della crescita di La7, avvenuta proprio grazie a trasmissioni di approfondimento giornalistico. Anzi. “Con tutto il rispetto non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere” chiosa.

Il vero pregio della tv generalista – prosegue il vicepresidente Mediaset – è quello di mandare in onda intrattenimento ‘caldo’, in diretta o comunque dal vivo. Per questo la sua emittente è pronta a sparare cannonate televisive a partire dalla prossima stagione autunnale. Ecco le principali. “Arriverà lo show di Checco Zalone, un talento davvero irresistibile“, rivela a Sorrisi e Canzoni, poi annuncia il ritorno in tv dopo 7 anni di Giorgio Panariello. “Lo vedremo all’inizio del 2012“. In cantiere anche uno spettacolo per Luca e Paolo, che “sono cresciuti” e – abbandonate Le Iene senza attriti – ora hanno “voglia di cambiamento“.

Piersilvio si illumina di immenso confermando il ritorno di Gerry Scotti per la prossima stagione (“oltre alla nuova edizione di Io Canto, anche qui abbiamo deciso di rischiare e riportare il quiz in prima serata“) e quello di Barbara D’Urso con il suo nuovo show Baila! Nei giorni scorsi il programma è stato oggetto di polemiche da parte della Rai, che ha annunciato azioni legali conto un format considerato troppo simile a quello del suo Ballando con le Stelle (maggiori info qui). “Barbara lancerà un talent sul ballo, come ce ne sono in tutte le tv del mondo. Non capisco le polemiche che ho letto: si tratta di un format sudamericano adattato all’Italia. Nessuno ha l’esclusiva sul canto, sul ballo, sulla comicità” ha dichiarato a riguardo Piersilvio Berlusconi.

Ovviamente non mancherà il Grande Fratello, per il quale si ipotizzano addirittura una trentina di puntate. Secondo il vicepresidente Mediaset “è anche grazie ai risultati costanti di prodotti come GF che possiamo pensare a programmi-evento di poche puntate“. Novità interessante per gli appassionati di sport: dal 2012, Canale 5 trasmetterà la partita italiana di Champions League del mercoledì in diretta e in esclusiva. Il match non visibile sulla pay tv. Piersilvio ne approfitta anche per difendere la tv italiana nel complesso:  “Faccio fatica a capire chi critica non il singolo programma ma la tv a prescindere e dice che in televisione ci sono sempre le stesse cose. Non è vero. Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai. Chiunque ha occasione di vedere le tv estere lo sa. Noi continuiamo a produrre, a inventare, a rischiare”.

Mediaset ha così scoperto le carte in vista della prossima stagione televisiva e nelle parole di Berlusconi jr si è mostrata soddisfatta delle sue scelte. Dunque si fa ancora più atteso il confronto sul campo con le altre emittenti. Soprattutto con la Rai, che in fatto di palinsesti ha già dato spettacolo.

Lascia un commento

38 commenti su "PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO"

  1. Mattia, perdonami, se non li hai mai visti non e' detto che non esistano, anche perche' dubito tu veda live la tv negli stati uniti, almeno da alcune cose che hai scritto (giustamente). La differenza e' che le kardashan non presentano gli oscar e paris hilton non presenta "mad tv" o "top chef just dessert". Sono relegate a canali sfigati, in reality show ancora piu' sfigati.

  2. Grandiosa l'affermazione "Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai". Una sintesi perfetta del pensiero di un magnate della tv che quindi dovrebbe pure rimetterci visto che a pagare tanto ben di Dio è solo la sua famiglia. Questa storia della televisione italiana come una delle migliori al mondo poi, circola per quanto mi ricordi, da decenni (da quando la Rai aveva un solo canale). Fa il paio con la storiella della serietà della stampa britannica, come Murdoch & Co. insegnano (anzi indignano).

  3. @Mattia Buonocore: concordo con te

  4. fabio maressa dice:

    Straquoto tutto tutto tutto, lettera x lettera Comunque molto meglio l’offerta Mediaset, che è anche più varia, di quella Rai dove ormai ci sono solamente TLUC, Ballando e I migliori anni. e figurati, occhio a ri rotolare la lingua quando finisci. Se una rete al 5% a ridosso di rete4 non gli da fastidio ne prendiamo atto e spero che la smettano di interferire.

  5. Vabbeh, ognuno hale sue opinioni. Io da quando sto negli stati uniti mi rendo conto che in Italia la televisione non la sanno fare. I one man show non li hai mai visti ma ci sono eccome, mi hai chiesto dei nomi e ti ho detto i primi che mi sono venuti in memte, quelli che a me piacciono. La qualita' e lo studio li sanno cosa e' qui c'e' l'approssimazione e la piu' totale improvvisazione nei ruoli. Li c'e' varieta' di scelta...qui paperissima, scherzi a parte e le fiction di garko. Fate voi.

    1. @Warhol_84 se non li hai mai visti, magari ci sono gli showman ma non gli show. Si, in America c'è la professionalità e le varie Paris Hilton e le Kardashian? Tutto il mondo è Paese. Ciò detto io non dico che la tv americana faccia schifo (anzi) ma che non mi piace questo sparare a zero sull'Italia per seguire luoghi comuni.

  6. Cris Rock, Neil patrick harris ( oltre ad aver condotto i Tony Awards e, ovviamente oltre How I met your mother) sono alcuni dei loro performer di one man show. In estate vanno in onda serie televisive con episodi limitati, big brother andava in onda in piena estate e lo stesso america's hot talent ha avuto il suo debutto e la sua seconda stagione proprio durante il perio estivo, a luglio. Ultima cosa: negli stati uniti il satellite non sanno quasi cosa e'...la tv via cavo e' la piattaforma piu' utilizzata. So you think you can dance va in onda due volte a settimana credo che in una ci siano le esibizioni e nell'altra i risultati, ma su questo non sono certo: il programma non mi piace

    1. @Warhol_84 questi one man show su Cbs e ABC non li ho mai visti e se ci sono sono molto più limitati. Le serie di successo non vanno in onda in estate. Si satellite via cavo intendevo altre piattaforme. Quindi per due sere a settimana c'è uno stesso programma (stesso dicasi per American Idol), un pò come fare in una sera un programma di due ore. In estate ci sono più programmi inediti rispetto all'Italia? Ma noi non mandiamo sistematicamente repliche in pieno inverno. CIn Italia, poi, si attacca Mediaset perchè sottolinea il risultato nel target commerciale in America praticamente conta solo quello (ed è anche molto più ristretto).

  7. Io non voglio continuare a ribattere o convincere nessuno ma secondo te non ci sono i One man Show su cbs o su nbc? Esistono i corrispettivi di Fiorello ePanariello...e esattamente come loro sono programmi-evento. La differenza anche qui e' sulla qualita' lo studio. I loro fiorello sanno intrattenere, far ridere, cantare. Esiste america's most funniest videos che e' il loro Paperissima, esiste scherzi a parte, non ricordo il titolo, ma a differenzanostra hanno smesso di produrlo credo 6 o 7 anni fa come programma vero e proprio, adesso va a piccole strisce. In questo momento non sono li, ci torno a settembre, ma sono sicuro che i palinsesti non sono in vacanza. Lo scorso anno l'estate e' stata il banco di prova di america's got talent e di almeno una decina di telefilm, e ovviamente i late show sono tutti in onda.

    1. @Warhol_84 mi dici questi one man show? Per Paperissima e Scherzi a Parte era per sottolineare il fatto che noi costruiamo sempre il varietà intorno ad un format (rendenolo anche più costoso). SO YOU THINK.. dura un'ora ma non va in onda 2 volte a settimana? (poi personalmente a me piacciono i programmi lunghi quando c'è un motivo ovviamente). I telefilm importanti cominciano a settembre e finiscono a maggio (inframmezzati da vecchi episodi), in estate ad essere molto attivo è il satellite. Ovviamente in Usa hanno budget molto più alti ma per ovvi motivi (bacino di pubblico più ampio e soprattutto possibilità di rivendere all'estero i propri prodotti).

  8. @Warhol_84 Come non darti ragione! Parole Sante. Poi vorrei dire che non si dice questo perchè si vuole smontare a tutti i costi la tv italiana, ma semplicemente questa tv, così come è fatta, è una delle piu’ povere, al momento, non solo dal punto di vista sperimentale ma anche e soprattutto a livello contenutistico. E' assolutamente indubbio ciò che è stato detto sopra. Qualunque produzione americana, anche quella più scadente batte senza se e senza ma la più grande fiction italiana, e questo, mi spiace è un dato di fatto.

  9. Quelli sono i loro varieta'. Quali sono questi fantasmagorici varieta' della tv generalista attuale italiana? Ti lascio una canzone? Io canto? Sono varieta' esattamente come lo e' so you think you can dance. Con la differenza che poi ci sono altre produzioni curate sotto ogni minimo aspetto: dalla conduzione alla fotografia. Senza contare che nella stessa prima serata di SYTYCD, ad esempio, ci sono almeno altre due produzioni che poi danno il via ai late show, almeno due diverse produzione....e che SYTYCD, o the voice, o american Idol non durano 3 ore e mezza per ammortizzare i costi di produzione.

    1. @Warhol_84 io ti parlo di impostazione da noi c'è stato e ci sarà Fiorello, Panariello, Morandi, poi anche uno Scherzi a Parte, Paperissima, I Migliori Anni, Survivor in America è più simile ad una fiction, in Italia (L'isola dei famosi) ad un varietà. In Italia c'è questo e poi ci sono Io canto, Ballando, XFactor.

  10. @Mattia buonocore Non esistono varieta'? Perche in Italia esistono? In america hanno una sequela di programmi live con studio: So you think you can dance, dancin' with the stars, the voice, american idol, tutti i late show di cui ogni canale e' pieno, i programmi live del daytime: the view, ellen, good morning america, senza contare tutte le produzioni interne che ogni network locale (che ospitano i grandi network in prima serata e negli slot di daytime) realizza! Ti ho citato solo i piu' famosi ma la lista e' enormemente lunga e solo chi ci ha vissuto per piu' di, non so, 5 mesi se ne rende conto che la storia della tv migliore del mondo e' una bufala. I telefilm non li cito nemmeno visto che una qualsiasi serie di quarto ordine sara' SEMPRE migliore di qualunque fiction di punta mediaset o rai: attori che hanno studiato anni con cani rabbiosi, sceneggiature di ferro con brogliacci copiati dal vangelo, personaggi scritti tenendo conto di ogni sfaccettatura contro personaggi tagliati con l'acvetta che parlano in romanaccio. Continuo?

    1. @Warhol_84 hai citato tutti talent show esistenti più o meno anche in Italia e che sono arrivati negli ultimi anni cmq.