Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO
di Marco Leardi
12/07/2011 - 11:40

L’arrivo di Panariello, uno show di Checco Zalone, la Champions League in diretta ed un canale all news. Ciumbia che roba: a sentire Piersilvio Berlusconi sembra che la Casa delle Libertà (televisive) si sia trasferita sotto il Biscione. In un’intervista pubblicata oggi da Tv Sorrisi e Canzoni il vicepresidente di Mediaset rispolvera infatti l’orgoglio aziendalista che (non) ti aspetti e annuncia grandi novità. Il gongolamento cresce se poi gli rammenti un complimento fatto addirittura dall’arcangelo Michele Santoro, che di recente ha ricordato le garanzie offertegli da Mediaset ai tempi del suo Moby Dick. “Quelle garanzie di libertà di espressione noi non le abbiamo date solo a Santoro, le offriamo a tutti quelli che lavorano a Mediaset” dice il Berlusca junior tutto orgoglioso.
In questi anni la tv del Biscione è cresciuta, espandendosi coi canali tematici del digitale terrestre e la pay, ed ora è in arrivo una nuova rete all news: TGCom24. “Sarà una grande opportunità“, scommette Piersilvio, il quale non sembra preoccuparsi nemmeno della crescita di La7, avvenuta proprio grazie a trasmissioni di approfondimento giornalistico. Anzi. “Con tutto il rispetto non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere” chiosa.
Il vero pregio della tv generalista – prosegue il vicepresidente Mediaset – è quello di mandare in onda intrattenimento ‘caldo’, in diretta o comunque dal vivo. Per questo la sua emittente è pronta a sparare cannonate televisive a partire dalla prossima stagione autunnale. Ecco le principali. “Arriverà lo show di Checco Zalone, un talento davvero irresistibile“, rivela a Sorrisi e Canzoni, poi annuncia il ritorno in tv dopo 7 anni di Giorgio Panariello. “Lo vedremo all’inizio del 2012“. In cantiere anche uno spettacolo per Luca e Paolo, che “sono cresciuti” e – abbandonate Le Iene senza attriti – ora hanno “voglia di cambiamento“.
Piersilvio si illumina di immenso confermando il ritorno di Gerry Scotti per la prossima stagione (“oltre alla nuova edizione di Io Canto, anche qui abbiamo deciso di rischiare e riportare il quiz in prima serata“) e quello di Barbara D’Urso con il suo nuovo show Baila! Nei giorni scorsi il programma è stato oggetto di polemiche da parte della Rai, che ha annunciato azioni legali conto un format considerato troppo simile a quello del suo Ballando con le Stelle (maggiori info qui). “Barbara lancerà un talent sul ballo, come ce ne sono in tutte le tv del mondo. Non capisco le polemiche che ho letto: si tratta di un format sudamericano adattato all’Italia. Nessuno ha l’esclusiva sul canto, sul ballo, sulla comicità…” ha dichiarato a riguardo Piersilvio Berlusconi.
Ovviamente non mancherà il Grande Fratello, per il quale si ipotizzano addirittura una trentina di puntate. Secondo il vicepresidente Mediaset “è anche grazie ai risultati costanti di prodotti come GF che possiamo pensare a programmi-evento di poche puntate“. Novità interessante per gli appassionati di sport: dal 2012, Canale 5 trasmetterà la partita italiana di Champions League del mercoledì in diretta e in esclusiva. Il match non visibile sulla pay tv. Piersilvio ne approfitta anche per difendere la tv italiana nel complesso: “Faccio fatica a capire chi critica non il singolo programma ma la tv a prescindere e dice che in televisione ci sono sempre le stesse cose. Non è vero. Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai. Chiunque ha occasione di vedere le tv estere lo sa. Noi continuiamo a produrre, a inventare, a rischiare”.
Mediaset ha così scoperto le carte in vista della prossima stagione televisiva e nelle parole di Berlusconi jr si è mostrata soddisfatta delle sue scelte. Dunque si fa ancora più atteso il confronto sul campo con le altre emittenti. Soprattutto con la Rai, che in fatto di palinsesti ha già dato spettacolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
diciamo che in italia abbiamo un duopolio. quindi tutto è concentrato o di qua o di là
ANTONIO1972 dice:
ore e ore del caso scazzi,questa è la miglior tv del mondo?? programmi che durano 3 o 4 ore allungando la minestra? le bestemmie del gf? fiction recitate da cani? per favore....in questo momento la tv generalista ha una qualità bassissima,dovuta alla mancanza di vera concorrenza tra rai e mediast. molto meglio la tv degli anni 80 o inizio 90
Giuseppe dice:
@Warhol_84 Non è che siamo soddisfatti noi, è la nostra tv che è la migliore del mondo. Noi sappiamo solo lamentarci perchè ci hanno abituato (Silvio e PierSilvio) ad avere talmente tante belle cose gratis che c'è venuta pure l'indigestione.
Warhol_84 dice:
@giuseppe in realta' l'erba del vicino ormai per me e' l'erba italiana, quindi credo di parlare con un minimo di cognizione nom fosse perche' la seguo quotidianamente, non in questo momento ovviamente, che sono qui in italia. A me fa solo arrabbiare la mancanza di professionalita' e di sperimentazione ripetendo da 10 anni sempre le solite cose e i soliti volti. Se siete soddisfatti della tv italica...ottimo, ce l'avete, buon per voi :)
Giuseppe dice:
L'erba del vicino è sempre più verde.
Warhol_84 dice:
Mi sembra una ripicca ogni risposta :) belen E canalis che presentano sanremo (i nostri accademy awards come prestigio), belen in montalbano, gabriel garko ritenuto attore di spicco nelle nostre fiction, elena santarelli che presenta programmi su Italia1, corona nelle fiction di canale 5...ecco: diciamo che solo questi motivi mi fanno pensare che ci sia un problema di professionalita' nella tv italiaNa...e giustamente paris hilton e' stata ospite di larry king, ovviamente non le hanno proposto un programma sulla cnn. Detto questo, la varieta' e la qualita' dei palinsesti dei network americani e' talmente alta in tutti i periodi dell'anno che a me sembra sinceramente improponibile anche un solo confronto. Adesso verro' insultato ma per dare la cifra...credo che maria de filippi non sarebbe la conduttrice di puntain nessun network
roch dice:
ma falla finita... :)
Zoro dice:
con coraggio abbiamo innovato molto???? ma de che??? da quale parte???? la tv italiana come mediaset e rai investono???? idem, ma de che???? da quello che ho letto alcune parti, la TV italiana è tra quelle che investe e rinnova meno al mondo!!!
jaggy90 dice:
MEDIASET rispetto alla RAI ha sicuramente > offerta x quanto riguarda l'intrattenimento, viceversa la RAI va forte con la fiction e i programmi d'informazione (che MED. non sa cosa sono). Detto questo, dei programmi d'intrattenimento di MEDIASET solo pochi si salvano visto che o sono COPIE o puro TRASH. P.S.: se fossi in PIERSILVIO non avrei molto da gondolare visto che non riesce a vincere un periodo di garanzia e apparte un po' CANALE 5, ITALIA 1 e RETE4 hanno delle offerte piuttosto povere...
Warhol_84 dice:
Mattia, perdonami, se non li hai mai visti non e' detto che non esistano, anche perche' dubito tu veda live la tv negli stati uniti, almeno da alcune cose che hai scritto (giustamente). La differenza e' che le kardashan non presentano gli oscar e paris hilton non presenta "mad tv" o "top chef just dessert". Sono relegate a canali sfigati, in reality show ancora piu' sfigati. Aggiungo un'ultima cosa: l'inverno, nella pausa di stop delle serie ci sono si repliche ma ci sono, soprattutto, le mid season series, serie nuove di zecca che ogni anno vengono mandate in onda in quel periodo. Non vedrai mai Belen ad abbaiare in the big C, questo e' poco ma sicuro. Gli attori sono attori e i fenomeni di costume (kardashan) rimangono tali
Mattia Buonocore dice:
@Warhol_84 se tu non li hai mai visti e nemmeno io (che seguo seppur con dei limiti la tv Usa) vorrà dire che se ci sono non hanno un ruolo principale? Se ce ne fossero tanti e tutti di successo lo saprei io e lo sapresti tu. Ma perchè Loredana Lecciso o Guendalina Tavassi (fenomeni italiani) conducono Sanremo? fanno le prezzemoline. E la Hilton le ospitate da Larry King le ha fatte (difficilmente da Fazio vedrai la Lecciso).