Ora in tendenza

BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/07/2011 - 14:13

BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET
Milly Carlucci incrocia le dita: vincerà la "guerra" contro Baila?

Milly Carlucci non ci sta e affila le armi. Baila! (ex Io Ballo- leggi qui), previsto per la quasi imminente stagione autunnale su Canale 5, proprio non le va giù. La conduttrice sente odore di plagio del suo Ballando con le Stelle e, dopo il già discusso caso Ti lascio una Canzone – Io Canto, chiede alla nuova dirigenza di non ripetere il precedente errore e prendere subito le giuste contromisure. 

Milly è praticamente sbottata come forse mai le era capitato in tanti anni di carriera (leggi qui il suo sfogo), ed è così che dalla sfuriata è passata ora ai fatti. Come rivela il Corriere della Sera,  il popolare volto della tv di Stato ha dato mandato al suo avvocato, Giorgio Assumma, di avviare un’azione legale contro il competitor Canale 5 per prevenire la messa in onda del programma. Con lei tutta la squadra di autori pronta a difendere Ballando con le stelle contro il programma clone che andrebbe inevitabilmente a danneggiare l’originale show di Rai 1. Anche la Rai non potrà certo far finta di niente: lo show ballerino è infatti, da anni, una garanzia di successo per la tv di Stato. 

Per il momento si è fatto sentire il consigliere d’amministrazione Rodolfo De Laurentis, che ha invitato l’azienda a porre attenzione sulla vicenda (leggi qui), ma è chiaro che le vie legali, che vedono Carlucci & Co in prima fila, faranno presto intervenire la stessa Rai, al fine di tutelare il programma. Senza dimenticare che lo show di Barbara D’Urso avrebbe contattato altresì i ballerini professionisti di Ballando (Samuel Peron sembra già passato alla concorrenza), mandando su tutte le furie la già infastidita Milly Carlucci. 

Plagio si o plagio no? Cerchiamo di capirne di più. Il format Ballando con le Stelle è la versione italiana di “Strictly come dancing“, trasmesso dalla BBC e acquistato per il Belpaese da Bibi Ballandi. Per quanto riguarda Baila!, invece, Mediaset ha acquistato il format di Televisa “Dancing for a dream“, nel Sudamerica noto come “Bailando por un sueno“. Dunque esistono già due format ben distinti? Sì, ma alla base c’è un “però” da non sottovalutare: la stessa BBC ha accusato Televisa di aver “portato in pista” un vero e proprio plagio, ed inviato di recente, proprio alla Rai, una lettera per invitare l’azienda italiana a tenere la vicenda sottocontrollo. 

A quali risvolti andremo incontro? Difficile da dirsi, ma forse Ballando finirà per “macchiarsi” del solo logo “L’Originale”. Proprio come Ti lascio una Canzone.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

55 commenti su "BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET"

  1. abbasso mediaset abbasso la rai, viva radio cocomerooooooooo

  2. Il cuore muove dice:

    Rality circus, tra l'altro fu un'idea dalla Rai, sulla scia del successo di Ballando con le stelle, una sorta di Ballando con il circo sempre con Milly Carlucci poi non se fece niente e passò a canale 5, anzi prima ancora ci fu un esperimento su rete quattro, anche quello fu un flop .