24
giugno

DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE

Ballando con le stelle e l'accusa di plagio a Io Ballo

Che fosse una polemica destinata a trascinarsi anche in autunno questo lo si poteva immaginare. Ci pensa oggi però il consigliere dell’Udc Rodolfo De Laurentis a riattizzare il fuoco della polemica su quello che sarà lo scontro a distanza tra Ballando con le stelle e Io Ballo.

Torno a riportare l’attenzione, come ho gia’ fatto in passato in Consiglio di Amministrazione sul rischio di plagio del programma Ballando con le stelle, che, secondo quanto informalmente appreso, sarebbe oggetto di un’ipotesi di imitazione da parte di un competitor attraverso uno schema sostanzialmente identico a quello della popolarissima trasmissione della Rai.

Come biasimare del resto quest’obiezione (e la protesta di Milly Carlucci) che il consigliere ha espresso tramite una lettera alla Lei che tutto puote in questo momento. Si rischia veramente l’effetto grottesco facendo un po’ la cronistoria delle ultime dinamiche dell’intrattenimento italiano. Come se non ci fossero menti brillante disposte a scommettersi in nuove proposte si assiste ormai da anni alla resa alla logica del format, o della fotocopia per meglio dire, già bello e impacchettato. Gravissima dichiarazione di morte della fantasia autoriale se pensiamo che Io ballo segue le orme di Io Canto nell’ispirazione dell’ammiraglia Mediaset a Raiuno (seppur con dei presupposti diversi).

Quali saranno, se ci saranno, i risvolti legali di questa operazione ‘diffida’ al competitor non è dato saperlo, ma certamente non ci fanno una bella figura né la rete né il volto che si sta prestando a questa operazione di traduzione, per dirla elegantemente, della gara di ballo tra i vip a Mediaset.

Per Barbara D’Urso rischia di essere veramente la prova del nove dopo l’altalenante stagione che l’ha vista bocciata in prima serata (Stasera che sera) e che l’ha resa protagonista di uno schieramento acerrimo del pubblico da casa quando si tratta di doverla difendere o attaccare.

Cosa attende Maria Carmela? Ai posteri, alle logiche del copyright e al pubblico l’ardua sentenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly-Carlucci
BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET


Barbara D'Urso
FERMI TUTTI! IL GIUDICE STOPPA BAILA


Milly Carlucci e Barbara D'Urso
MILLY CARLUCCI SI ALLARGA: CHIEDE 2 MILIONI DI EURO A MEDIASET PER DANNI ALL’IMMAGINE


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI COMMENTA LA SENTENZA SU BAILA. IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM

26 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:09

Uffa che noiosi. E anche Mediaset è poco furba, gli piazzi il titolo Campioni di ballo e poi vediamo chi ha plagiato chi, se di plagio si deve chiamare



2. Davide Maggio ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:13

mats: ma il fatto che sia stato reso noto soltanto adesso il format su cui si basa il programma non e’ strano?



3. Clà ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:15

Però qui c’è una altra cosa diversa, mentre TL!C è format italiano inventato anche dallos tesso Roberto Cenci, qui il format è straniero quindi devono avere a che fare anche con l’inventore del format originale…mi sà ke Io Ballo non partirà e mi sembra giusto cosi.



4. Phaeton ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:16

Ma a quanto pare, qualcuno dice, che si tratta di un format, lontano a Ballando. Poi sinceramente io prima voglio vedere, prima di attaccare il programma o il conduttore. Poi sul discorso della carenza di idee non ci sono dubbi, ma è così ovuqnue.



5. Clà ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:19

mats: ma L’inventore di Dancing With the star/Strictly coming Dance non credo si sia messo a copiare campioni di ballo



6. Phaeton ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:22

Clà: si parla di un Format diverso rispetto a Ballando!



7. paolaperegothequeen ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:27

alcuni cercano delle giustificazioni per non mettere in cattiva luce la loro beniamina,ma non si può negare l’evidenza seppur con qualche modifica sarà simile e potrebbe danneggiare l’originale che da 8 anni fa il botto di ascolti,quindi è giusto se si facesse qualcosa e la d’urso se ne stesse nel suo pomeriggio invece di propinarsi in prima serata,visto che dalle sue ultime esperienze nessuno la vuole in prime time



8. shameboy ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:34

Il programma sarà tratto dal format Dancing for a dream
Quindi nessuna copia.



9. shameboy ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:39

Il programma comunque dipende tutto dal cast.
Ci vogliono nomi forti e quelli che si sono fatti fino ad adesso tipo la Colombari, Vitagliano, De Sica sono ottimi
Ci vedrei bene anche la Perego. La cosa si potrebbe anche fare visto che ormai da settembre rimane disoccupata. Fossi in Barbara ci farei un pensierino e la chiamerei…



10. mats ha scritto:

24 giugno 2011 alle 19:49

@Davide: non so, non credo, finora dopotutto sono solo uscite indiscrezioni tanto che anche la d’Urso non ne parla in maniera esplicitissima… Però sicuramente ne sai più di me quindi… :D



11. Peppe93 ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:03

Comunque a Mediaset sono scandalosi, anche se il format è originale alla fine la sostanza è la stessa quindi io al loro posto avrei evitato. Ma capisco che se non ci sono idee in qualche modo questa è l’unica soluzione.



12. Phaeton ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:05

Peppe: partendo da questo punto di vista tutti i programmi sono gli stessi… dobbiamo uscire un po’ dall’idea del format… ragazzi! La Notte degli chef è la prova del cuoco ( seguendo questa logica) tutti i talk di informazione sono gli stesi??? Ma stiamo scherzando??? Dipende da tante cose… Io Canto è con TLUC identico nella scenografia, ovunque, non ci sono differenze, nel font della grafica in tutto… quindi le cose sono diverse.



13. Clà ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:12

C’è un talent in Germania, non è l’innovazione in persona ma è molto bello…si chiama My Name Is… ed è stile IGT però qui c sn solo cantanti che assomigliano algia rtisit veri o nel modo d cantare d vi imaggine, lo potrebbe fare anche Italia 1 . Tornando a Barbara anche se npon è ballando con le stelle ma la sostanza sarà sempre quella



14. ANGELO ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:17

RIDICOLA LA D’URSO E TUTTA MEDIASET!



15. Phaeton ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:21

Io lo dico non so se si possa tanto è già stato detto il programma dovrebbe essere così http://www.youtube.com/watch?v=hTe69Ep-Taw&feature=related



16. Ciao ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:24

Che strees stà Rai ridicola!! Io Ballo può anche assomigliare a Ballanod con le Stelle, ma il format è diverso ed è ispirato a un format straniero!! Quindi basta con stè polemiche del cavolo e w la D’Urso e Mediaset!!



17. Vale_ ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:44

ma perchè giudicare?? aspettiamo la prima puntata per trarre conclusioni..ogni volta si iniziano polemiche inutili! anche la Carlucci poteva evitare la polemica prima ancora di sapere realmente come verrà impostato il programma! forse il troppo successo le è andato alla testa!!! stiamo con i piedi a terra e non siamo sempre così prevenuti, cos’è la paura di un nuovo successo sulle reti mediaset? magari sarà anche un flop ma lo possiamo dire soltanto dopo la messa in onda del programma!!!



18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

24 giugno 2011 alle 21:12

“Uffa che noiosi. E anche Mediaset è poco furba, gli piazzi il titolo Campioni di ballo e poi vediamo chi ha plagiato chi, se di plagio si deve chiamare”
al di là di chi ha plagiato chi penso che un conto sia “copiare” un programma che ormai non va più in onda..un altro conto è invece danneggiare un programma che va regolarmente in onda.
Poi ogni rete immagino che sia libera di mandare in onda tutti i programmi che vuole.. ma che poi non vengano a fare i santarellini al pomeriggio



19. Redrosso ha scritto:

25 giugno 2011 alle 00:07

La d urso no, poteva condurlo la panicucci :(



20. ales79 ha scritto:

25 giugno 2011 alle 02:33

ma non potevano fare so you think you can dance????



21. mats ha scritto:

25 giugno 2011 alle 03:45

@Clà: quel programma lo facevano anche in Italia. Fu Re per una notte di Gigi Sabani nei primi anni 90, poi Momenti di gloria con Mike Bongiorno e infine Sei un mito con Roberta Capua nell’estate 2005.



22. Phaeton ha scritto:

25 giugno 2011 alle 10:25

Comunque ragazzi, il format non sembra male e poi bisogna vedere come sarà organizzato e quando andrà in onda. Io credo che vista la gente che ci lavora sarà fatto molto bene, e se non va in onda contro colossi o contro seconde parti di Minifiction, potrebbe fare un ottimo risultato!



23. Vale_ ha scritto:

25 giugno 2011 alle 11:25

alla fine si sa! il problema non è tanto il programma ma la d’Urso voglio vedere se a condurlo è qualcun altra cosa succede..se a condurlo fosse la Perego o la Panicucci??? sentiamo chi ha da ridire.. l’unica cosa da fare è aspettare per poi giudicare!



24. Il cuore muove ha scritto:

25 giugno 2011 alle 11:38

E allora che facessero Campioni di ballo, che per la cronaca era strutturato diversamente da Ballando con le stelle.



25. kimiki ha scritto:

26 giugno 2011 alle 15:29

Mediaset ridicola?
e la Rai?
Me lo dicono tutti e’ identico a Scherzi a Parte…
un programma di rai 2 e’ identico a Love Bugs
Verdetto finale identico a Forum…
devo continuare?’



26. bruna ha scritto:

11 luglio 2011 alle 22:58

Spero che l’abbia vinta la CARLUCCI …..se sono tanto bravi si inventassero qualche altro programma da affidare alla bislacca……..bislacco come lei!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.