Ora in tendenza

DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE

di Cristian Tracà

24/06/2011 - 19:02

DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE

Ballando con le stelle e l'accusa di plagio a Io Ballo

Che fosse una polemica destinata a trascinarsi anche in autunno questo lo si poteva immaginare. Ci pensa oggi però il consigliere dell’Udc Rodolfo De Laurentis a riattizzare il fuoco della polemica su quello che sarà lo scontro a distanza tra Ballando con le stelle e Io Ballo.

Torno a riportare l’attenzione, come ho gia’ fatto in passato in Consiglio di Amministrazione sul rischio di plagio del programma Ballando con le stelle, che, secondo quanto informalmente appreso, sarebbe oggetto di un’ipotesi di imitazione da parte di un competitor attraverso uno schema sostanzialmente identico a quello della popolarissima trasmissione della Rai.

Come biasimare del resto quest’obiezione (e la protesta di Milly Carlucci) che il consigliere ha espresso tramite una lettera alla Lei che tutto puote in questo momento. Si rischia veramente l’effetto grottesco facendo un po’ la cronistoria delle ultime dinamiche dell’intrattenimento italiano. Come se non ci fossero menti brillante disposte a scommettersi in nuove proposte si assiste ormai da anni alla resa alla logica del format, o della fotocopia per meglio dire, già bello e impacchettato. Gravissima dichiarazione di morte della fantasia autoriale se pensiamo che Io ballo segue le orme di Io Canto nell’ispirazione dell’ammiraglia Mediaset a Raiuno (seppur con dei presupposti diversi).

Quali saranno, se ci saranno, i risvolti legali di questa operazione ‘diffida’ al competitor non è dato saperlo, ma certamente non ci fanno una bella figura né la rete né il volto che si sta prestando a questa operazione di traduzione, per dirla elegantemente, della gara di ballo tra i vip a Mediaset.

Per Barbara D’Urso rischia di essere veramente la prova del nove dopo l’altalenante stagione che l’ha vista bocciata in prima serata (Stasera che sera) e che l’ha resa protagonista di uno schieramento acerrimo del pubblico da casa quando si tratta di doverla difendere o attaccare.

Cosa attende Maria Carmela? Ai posteri, alle logiche del copyright e al pubblico l’ardua sentenza.

Lascia un commento

26 commenti su "DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE"

  1. @Clà: quel programma lo facevano anche in Italia. Fu Re per una notte di Gigi Sabani nei primi anni 90, poi Momenti di gloria con Mike Bongiorno e infine Sei un mito con Roberta Capua nell'estate 2005.

  2. ma non potevano fare so you think you can dance????

  3. La d urso no, poteva condurlo la panicucci :(

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    "Uffa che noiosi. E anche Mediaset è poco furba, gli piazzi il titolo Campioni di ballo e poi vediamo chi ha plagiato chi, se di plagio si deve chiamare" al di là di chi ha plagiato chi penso che un conto sia "copiare" un programma che ormai non va più in onda..un altro conto è invece danneggiare un programma che va regolarmente in onda. Poi ogni rete immagino che sia libera di mandare in onda tutti i programmi che vuole.. ma che poi non vengano a fare i santarellini al pomeriggio

  5. ma perchè giudicare?? aspettiamo la prima puntata per trarre conclusioni..ogni volta si iniziano polemiche inutili! anche la Carlucci poteva evitare la polemica prima ancora di sapere realmente come verrà impostato il programma! forse il troppo successo le è andato alla testa!!! stiamo con i piedi a terra e non siamo sempre così prevenuti, cos'è la paura di un nuovo successo sulle reti mediaset? magari sarà anche un flop ma lo possiamo dire soltanto dopo la messa in onda del programma!!!

  6. Che strees stà Rai ridicola!! Io Ballo può anche assomigliare a Ballanod con le Stelle, ma il format è diverso ed è ispirato a un format straniero!! Quindi basta con stè polemiche del cavolo e w la D'Urso e Mediaset!!

  7. Io lo dico non so se si possa tanto è già stato detto il programma dovrebbe essere così http://www.youtube.com/watch?v=hTe69Ep-Taw&feature=related

  8. RIDICOLA LA D'URSO E TUTTA MEDIASET!

  9. C'è un talent in Germania, non è l'innovazione in persona ma è molto bello...si chiama My Name Is... ed è stile IGT però qui c sn solo cantanti che assomigliano algia rtisit veri o nel modo d cantare d vi imaggine, lo potrebbe fare anche Italia 1 . Tornando a Barbara anche se npon è ballando con le stelle ma la sostanza sarà sempre quella

  10. Peppe: partendo da questo punto di vista tutti i programmi sono gli stessi... dobbiamo uscire un po' dall'idea del format... ragazzi! La Notte degli chef è la prova del cuoco ( seguendo questa logica) tutti i talk di informazione sono gli stesi??? Ma stiamo scherzando??? Dipende da tante cose... Io Canto è con TLUC identico nella scenografia, ovunque, non ci sono differenze, nel font della grafica in tutto... quindi le cose sono diverse.