Ora in tendenza

DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE

di Cristian Tracà

24/06/2011 - 19:02

DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE

Ballando con le stelle e l'accusa di plagio a Io Ballo

Che fosse una polemica destinata a trascinarsi anche in autunno questo lo si poteva immaginare. Ci pensa oggi però il consigliere dell’Udc Rodolfo De Laurentis a riattizzare il fuoco della polemica su quello che sarà lo scontro a distanza tra Ballando con le stelle e Io Ballo.

Torno a riportare l’attenzione, come ho gia’ fatto in passato in Consiglio di Amministrazione sul rischio di plagio del programma Ballando con le stelle, che, secondo quanto informalmente appreso, sarebbe oggetto di un’ipotesi di imitazione da parte di un competitor attraverso uno schema sostanzialmente identico a quello della popolarissima trasmissione della Rai.

Come biasimare del resto quest’obiezione (e la protesta di Milly Carlucci) che il consigliere ha espresso tramite una lettera alla Lei che tutto puote in questo momento. Si rischia veramente l’effetto grottesco facendo un po’ la cronistoria delle ultime dinamiche dell’intrattenimento italiano. Come se non ci fossero menti brillante disposte a scommettersi in nuove proposte si assiste ormai da anni alla resa alla logica del format, o della fotocopia per meglio dire, già bello e impacchettato. Gravissima dichiarazione di morte della fantasia autoriale se pensiamo che Io ballo segue le orme di Io Canto nell’ispirazione dell’ammiraglia Mediaset a Raiuno (seppur con dei presupposti diversi).

Quali saranno, se ci saranno, i risvolti legali di questa operazione ‘diffida’ al competitor non è dato saperlo, ma certamente non ci fanno una bella figura né la rete né il volto che si sta prestando a questa operazione di traduzione, per dirla elegantemente, della gara di ballo tra i vip a Mediaset.

Per Barbara D’Urso rischia di essere veramente la prova del nove dopo l’altalenante stagione che l’ha vista bocciata in prima serata (Stasera che sera) e che l’ha resa protagonista di uno schieramento acerrimo del pubblico da casa quando si tratta di doverla difendere o attaccare.

Cosa attende Maria Carmela? Ai posteri, alle logiche del copyright e al pubblico l’ardua sentenza.

Lascia un commento

26 commenti su "DE LAURENTIS, CdA RAI: ATTENZIONE AL RISCHIO PLAGIO DI BALLANDO CON LE STELLE"

  1. Comunque a Mediaset sono scandalosi, anche se il format è originale alla fine la sostanza è la stessa quindi io al loro posto avrei evitato. Ma capisco che se non ci sono idee in qualche modo questa è l'unica soluzione.

  2. @Davide: non so, non credo, finora dopotutto sono solo uscite indiscrezioni tanto che anche la d'Urso non ne parla in maniera esplicitissima... Però sicuramente ne sai più di me quindi... :D

  3. Il programma comunque dipende tutto dal cast. Ci vogliono nomi forti e quelli che si sono fatti fino ad adesso tipo la Colombari, Vitagliano, De Sica sono ottimi Ci vedrei bene anche la Perego. La cosa si potrebbe anche fare visto che ormai da settembre rimane disoccupata. Fossi in Barbara ci farei un pensierino e la chiamerei...

  4. Il programma sarà tratto dal format Dancing for a dream Quindi nessuna copia.

  5. paolaperegothequeen dice:

    alcuni cercano delle giustificazioni per non mettere in cattiva luce la loro beniamina,ma non si può negare l'evidenza seppur con qualche modifica sarà simile e potrebbe danneggiare l'originale che da 8 anni fa il botto di ascolti,quindi è giusto se si facesse qualcosa e la d'urso se ne stesse nel suo pomeriggio invece di propinarsi in prima serata,visto che dalle sue ultime esperienze nessuno la vuole in prime time

  6. Clà: si parla di un Format diverso rispetto a Ballando!

  7. mats: ma L'inventore di Dancing With the star/Strictly coming Dance non credo si sia messo a copiare campioni di ballo

  8. Ma a quanto pare, qualcuno dice, che si tratta di un format, lontano a Ballando. Poi sinceramente io prima voglio vedere, prima di attaccare il programma o il conduttore. Poi sul discorso della carenza di idee non ci sono dubbi, ma è così ovuqnue.

  9. Però qui c'è una altra cosa diversa, mentre TL!C è format italiano inventato anche dallos tesso Roberto Cenci, qui il format è straniero quindi devono avere a che fare anche con l'inventore del format originale...mi sà ke Io Ballo non partirà e mi sembra giusto cosi.

  10. Uffa che noiosi. E anche Mediaset è poco furba, gli piazzi il titolo Campioni di ballo e poi vediamo chi ha plagiato chi, se di plagio si deve chiamare

    1. mats: ma il fatto che sia stato reso noto soltanto adesso il format su cui si basa il programma non e' strano?