Ora in tendenza

BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/07/2011 - 14:13

BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET

Milly Carlucci incrocia le dita: vincerà la "guerra" contro Baila?

Milly Carlucci non ci sta e affila le armi. Baila! (ex Io Ballo- leggi qui), previsto per la quasi imminente stagione autunnale su Canale 5, proprio non le va giù. La conduttrice sente odore di plagio del suo Ballando con le Stelle e, dopo il già discusso caso Ti lascio una Canzone – Io Canto, chiede alla nuova dirigenza di non ripetere il precedente errore e prendere subito le giuste contromisure. 

Milly è praticamente sbottata come forse mai le era capitato in tanti anni di carriera (leggi qui il suo sfogo), ed è così che dalla sfuriata è passata ora ai fatti. Come rivela il Corriere della Sera,  il popolare volto della tv di Stato ha dato mandato al suo avvocato, Giorgio Assumma, di avviare un’azione legale contro il competitor Canale 5 per prevenire la messa in onda del programma. Con lei tutta la squadra di autori pronta a difendere Ballando con le stelle contro il programma clone che andrebbe inevitabilmente a danneggiare l’originale show di Rai 1. Anche la Rai non potrà certo far finta di niente: lo show ballerino è infatti, da anni, una garanzia di successo per la tv di Stato. 

Per il momento si è fatto sentire il consigliere d’amministrazione Rodolfo De Laurentis, che ha invitato l’azienda a porre attenzione sulla vicenda (leggi qui), ma è chiaro che le vie legali, che vedono Carlucci & Co in prima fila, faranno presto intervenire la stessa Rai, al fine di tutelare il programma. Senza dimenticare che lo show di Barbara D’Urso avrebbe contattato altresì i ballerini professionisti di Ballando (Samuel Peron sembra già passato alla concorrenza), mandando su tutte le furie la già infastidita Milly Carlucci. 

Plagio si o plagio no? Cerchiamo di capirne di più. Il format Ballando con le Stelle è la versione italiana di “Strictly come dancing“, trasmesso dalla BBC e acquistato per il Belpaese da Bibi Ballandi. Per quanto riguarda Baila!, invece, Mediaset ha acquistato il format di Televisa “Dancing for a dream“, nel Sudamerica noto come “Bailando por un sueno“. Dunque esistono già due format ben distinti? Sì, ma alla base c’è un “però” da non sottovalutare: la stessa BBC ha accusato Televisa di aver “portato in pista” un vero e proprio plagio, ed inviato di recente, proprio alla Rai, una lettera per invitare l’azienda italiana a tenere la vicenda sottocontrollo. 

A quali risvolti andremo incontro? Difficile da dirsi, ma forse Ballando finirà per “macchiarsi” del solo logo “L’Originale”. Proprio come Ti lascio una Canzone.

Lascia un commento

55 commenti su "BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET"

  1. ANTONIO1972 dice:

    auguro alla d'urso di fare la stessa fine di let's dance! o del suo reality circus! detto questo,sarebbe ora di dare un taglio a questo modo infame di fare televisione,creando cloni anche solo per inlazionare l'originale. gerry scotti fa tanto il perbene,intanto,dopo tante discussioni,torna in onda con io canto,contemporaneamente. che tristezza!

  2. I cloni ci sono sempre stati ma non per questo si deve continuare a farli sempre che sia davvero un clone, aspettiamo. Ma non potevano fare "so you think you can dance"? Qualcuno sa se è in programma su qualche rete???

  3. Il cuore muove dice:

    La Carlucci (è della vecchia scuola Carrà, Goggi) è una fuoriclasse, non si discute.

  4. Che ridicola, ma è veramente convinta che solo lei può trattare il ballo nella tv italiana? Poi fa causa a chi? Quello è un format preso dall'estero, come il suo Ballando, non c'è nessun plagio.

  5. Master ma Boop dici solo quando fa BOOM la Rai... per lui Mediaset perde ogni gg

  6. LATVCHECISARA dice:

    Gef ma nn dire i programmi che fanno piacere solo a te.. Verdetto finale (rai1) e' identico a Forum( Canale 5) Su italia 1 nel 2001 ando' in Onda ando' in onda il secondo reality della tv italiana ovvero un certo SURVIVOR 22 naufraghi su un arcipelago del Panama...e due anni dopo inizio' L'Isola... Su Italia 1 c'è Love Bugs su rai2 uno identico con Insinna Per non parlare dell'ultimo programma di Rai uno Me Lo Dicono Tutti identico a Scherzi a Parte... devo continuare? perche' ci sono tantissimi altri programmi che la Rai ha "copiato" (da notare le virgolette) a Mediaset.

  7. La Talpa simile all'Isola?!? Dai Phaeton su...

  8. Mattia: io penso che mediaset volesse fare un programma sul ballo. I programmi simili sono tanti, se pensiamo a Isola, Fattoria e Talpa sono tutti e 3 abbastanza simili in fono no? Ci sono state querelle ma non fino a questo punto. Per me è un fatto tutto mediatico, ci saranno le similitudini ma ci saranno anche le differenze. Prendere dei Vip e farli ballare non mi sembra un format. Neanche prendere dei bambini e farli cantare è un format, ma farli cantare nella stessa scenografia, con la gara allo stesso modo, con gli stessi vestiti, diventa una copia, anzi una fotocopia. Verdetto finale e forum, sono abbastanza diversi usano entrambi il motivo del tribunale, ma con ciò non significa che sono fotocopie come vuol far credere qualcuno. Per non parlare dei contenitori allora lì sarebbero tutti uguali...

  9. @Nina: non è che sto sperando nel flop, dico solo che però starebbe bene a Mediaset in questo caso, dato che si tratta di un'idea totalmente rubata alla Rai. E non è che sono pro-Rai, dato che quando la Rai copia un programma da Mediaset lo sottolineo: Verdetto Finale è identico a Forum, l'unica cosa che cambia è il fatto che a Forum il pubblico dice la sua e poi il "verdetto finale", scusa il gioco di parole, sta al giudice; nella trasmissione Rai se non ricordo male è il giudice che dice la sua ma poi decide la giuria... avevo visto un paio di puntate tempo fa e mi pare fosse così. Anche Crazy Parade è Paperissima, l'ho visto di sfuggita l'altro giorno e trasmettevano video comici. Ovvio che un tema è utilizzabile da tutti, altrimenti dovremmo chiudere tutte le tv tranne quelle della Rai perchè hanno copiato l'azienda pubblica nell'idea di fare televisione... sarebbe assurdo! Però credo anche che conta molto il modo in cui uno "riadatta" un'idea, e se questo Baila ha alla base un format che ha copiato il format originale di Ballando, per forza di cose deve essere una copia! E come diceva qualcuno, stanno scippando persino i ballerini all'originale... è questo che non mi sta bene. Ci sono mille nuove cose che si potrebbero inventare, perchè andare sempre a fare cose già viste, rischiando di rovinare il poco che ancora funziona in tv? Qualche tempo fa leggevo la storia di Mediaset qui su questo blog... io non c'ero negli anni Ottanta, però caspita, di belle cose ne hanno fatte tante su Mediaset nei primi anni di vita... l'inventiva oggi dov'è finita? Se le novità sono queste, allora certo che c'è da preoccuparsi, è questo che intendo dire.

  10. Il cuore muove dice:

    L'avevo già detto, Ballando con le stelle è strutturato diversamente da Campioni di ballo...Mediaset se proprio ci tiene al ballo potrebbe riproporre Campioni di ballo e non la copia di Ballando con le stelle, con molti dei professionisti che hanno lavorato per la Carlucci. La Carlucci ha scovato tramite provini su provini ballerini sconosciuti, nonchè il cast tecnico, mettendoci oltre alla faccia, la sua firma, adattando il programma nel tempo e lavorandoci sopra, CON IDEE SUE ( e non di altri) a suo immagine. Un certo tipo di ballo non aveva mai funzionato in televisione, lei ha sdoganato un genere. Spero vivamente che la spunti, Milly...tra l'altro dimostra di avere gli attributi come nessun altro professionista in televisione,m come già aveva dimostrato in altre occasioni, rinunciando a programmi (es. Domenica in) e rinunciando ad imposizioni di starlette di cui non era convinta nel suo programma, mettendosi contro la Rai stessa e repentaglio la preparazione l'ulitma edizione di Ballando con le stelle. Di programmi di successo (medio o grande) che ha condotto la lista è lunga da Gioche senza frontiere, a Notti sul ghiaccio, passando per Scommettiamo che, le prime due puntate di Dove ti porta il cuore, Luna Park e il discreto successo di Una giornata particolare, La casa dei sogni, benchè la messa in onda del programma fosse abbastanza altalenante.. non aveva la Carlucci allora lo stesso potere, è una che si è costruita sul campo, con il lavoro e portando a casa i risultati.. a differenza di molti altri. Forza Milly, imponiti.