Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO
di Marco Leardi
12/07/2011 - 11:40

L’arrivo di Panariello, uno show di Checco Zalone, la Champions League in diretta ed un canale all news. Ciumbia che roba: a sentire Piersilvio Berlusconi sembra che la Casa delle Libertà (televisive) si sia trasferita sotto il Biscione. In un’intervista pubblicata oggi da Tv Sorrisi e Canzoni il vicepresidente di Mediaset rispolvera infatti l’orgoglio aziendalista che (non) ti aspetti e annuncia grandi novità. Il gongolamento cresce se poi gli rammenti un complimento fatto addirittura dall’arcangelo Michele Santoro, che di recente ha ricordato le garanzie offertegli da Mediaset ai tempi del suo Moby Dick. “Quelle garanzie di libertà di espressione noi non le abbiamo date solo a Santoro, le offriamo a tutti quelli che lavorano a Mediaset” dice il Berlusca junior tutto orgoglioso.
In questi anni la tv del Biscione è cresciuta, espandendosi coi canali tematici del digitale terrestre e la pay, ed ora è in arrivo una nuova rete all news: TGCom24. “Sarà una grande opportunità“, scommette Piersilvio, il quale non sembra preoccuparsi nemmeno della crescita di La7, avvenuta proprio grazie a trasmissioni di approfondimento giornalistico. Anzi. “Con tutto il rispetto non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere” chiosa.
Il vero pregio della tv generalista – prosegue il vicepresidente Mediaset – è quello di mandare in onda intrattenimento ‘caldo’, in diretta o comunque dal vivo. Per questo la sua emittente è pronta a sparare cannonate televisive a partire dalla prossima stagione autunnale. Ecco le principali. “Arriverà lo show di Checco Zalone, un talento davvero irresistibile“, rivela a Sorrisi e Canzoni, poi annuncia il ritorno in tv dopo 7 anni di Giorgio Panariello. “Lo vedremo all’inizio del 2012“. In cantiere anche uno spettacolo per Luca e Paolo, che “sono cresciuti” e – abbandonate Le Iene senza attriti – ora hanno “voglia di cambiamento“.
Piersilvio si illumina di immenso confermando il ritorno di Gerry Scotti per la prossima stagione (“oltre alla nuova edizione di Io Canto, anche qui abbiamo deciso di rischiare e riportare il quiz in prima serata“) e quello di Barbara D’Urso con il suo nuovo show Baila! Nei giorni scorsi il programma è stato oggetto di polemiche da parte della Rai, che ha annunciato azioni legali conto un format considerato troppo simile a quello del suo Ballando con le Stelle (maggiori info qui). “Barbara lancerà un talent sul ballo, come ce ne sono in tutte le tv del mondo. Non capisco le polemiche che ho letto: si tratta di un format sudamericano adattato all’Italia. Nessuno ha l’esclusiva sul canto, sul ballo, sulla comicità…” ha dichiarato a riguardo Piersilvio Berlusconi.
Ovviamente non mancherà il Grande Fratello, per il quale si ipotizzano addirittura una trentina di puntate. Secondo il vicepresidente Mediaset “è anche grazie ai risultati costanti di prodotti come GF che possiamo pensare a programmi-evento di poche puntate“. Novità interessante per gli appassionati di sport: dal 2012, Canale 5 trasmetterà la partita italiana di Champions League del mercoledì in diretta e in esclusiva. Il match non visibile sulla pay tv. Piersilvio ne approfitta anche per difendere la tv italiana nel complesso: “Faccio fatica a capire chi critica non il singolo programma ma la tv a prescindere e dice che in televisione ci sono sempre le stesse cose. Non è vero. Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai. Chiunque ha occasione di vedere le tv estere lo sa. Noi continuiamo a produrre, a inventare, a rischiare”.
Mediaset ha così scoperto le carte in vista della prossima stagione televisiva e nelle parole di Berlusconi jr si è mostrata soddisfatta delle sue scelte. Dunque si fa ancora più atteso il confronto sul campo con le altre emittenti. Soprattutto con la Rai, che in fatto di palinsesti ha già dato spettacolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
non esisteranno i varietà,ma guarda che telefilm!
Vincenzoo dice:
Mediaset questo autunno può superare la Rai, vista l'offerta quasi ridicola della tv di Stato. Sono convinto che funzioneranno gli show della D'Urso, di Panariello (se gli metteranno la Incontrada sarà sicuramente un successo), di Luca&Paolo e Io Canto supererà Ti Lascio. Le parole di Pier Silvio sono giuste in alcuni punti, ma superflue in altre. Per l'autunno 2012, con il match della Champions in esclusiva, Canale5 volerà in alto...
Warhol_84 dice:
E' evidente che il tal Berlusconi non abbia mai visto le televisioni generaliste fuori dall'Italia. Che non sia mai stato in Olanda, in Germania...oserei dire negli stati uniti ma mi sembrerebbe una bestemmia. L'ignoranza (nel senso di ignorare) regna sovrava se si afferma che l'Italia abbia la televisione piu' varia. Per vari motivi: non ci sono tv generaliste in mano a piu' editori...e qua gia muore la varieta'. E' una delle tv piu' povere, al momento, che mi sia mai capitato di vedere...non si sperimenta MAI! Si va in vacanza per piu' di tre mesi, senza esclusione. Vengono utilizzati personaggi per le autoproduzioni che non verrebbero presi neanche a consegnare la posta nelle redazioni. Basta al Berluschino?
Mattia Buonocore dice:
@Warhol_84 tutte quelle produzioni senza studio che fanno in Usa, ad esempio, riducono i costi in una maniera impressionante. Senza contare che Oltreoceano non esistono i varietà.
boop dice:
Mediaset piu varia? no vabbè, ora si arrivano anche a negare fatti reali? A parte che hai citato ballando e ti lascio una canzone che, guarda caso, sono stati copiati da mediaset (quindi se questa è un'offerta varia...) Poi fammi una telefonata quando gli archivi mediaset saranno come quelli della rai, oppure quando in casa mediaset si produrranno programmi nuovi come in rai Bye.
ANTONIO1972 dice:
la dichiarazione che la tv italiana sia la migliore,la metto con quella di suo padre,quando ha detto che è il miglior premier della storia! detto questo,devo dare atto che sta aprendo anche a programmi diversi e (spero) di maggiore qualità,in vista della fine dell'era reality. la prossima sarà una annata di grandi cambiamenti per le tv generaliste,col digitale che coprirà l'intero territorio. vedremo chi riuscirà a stare meglio sul mercato
Mattia Buonocore dice:
Non penso che la tv italiana sia molto varia ma secondo me è una delle migliori al mondo come impostazione.
shameboy dice:
non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere” Straquoto tutto tutto tutto, lettera x lettera Comunque molto meglio l'offerta Mediaset, che è anche più varia, di quella Rai dove ormai ci sono solamente TLUC, Ballando e I migliori anni.
Giovanni dice:
Sono anni che mediaset ricicla sempre le stesse trasmissioni, le stesse idee e gli stessi personaggi, non mi sembra molto varia la loro offerta.
david dice:
piersilvio mi sta simpatico xke ogni tanto ci piazza la rai in mezzo, cm se fosse roba sua (beh, mica ha torto haha) . cmq a parte ciò nn è credibile quando dice che in italia si fanno esperimenti televisivi..... a me sembra ke invece importiamo programmi da ogni stato, pure da quelli sudamericani ormai!
alex dice:
gli show di puro intrattenimento su canale 5 non hanno mai funzionato,vedi anche Checco Zalone l'anno scorso,prevedo flop quindi per Luca e Paolo e per Panariello che secondo me ormai ha già dato coi vari naomo,renato zero e via dicendo(a dire il vero a me non ha mai fatto ridere mentre Luca e Paolo e Checco tantissimo)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
spero ci sia davvero qualcosa di nuovo perchè canale 5 ultimamente si è retta sul gf sia di mattina che pomeriggio che di domenica. sono molto curioso dello show di luca e paolo.