Ora in tendenza
MEDIASET : LE NUOVE FRONTIERE DEL BISCIONE
di Davide Maggio
12/10/2007 - 22:58
Se tutto sembra tacere (o quasi) sui canali generalisti del Biscione, altrettanto non può dirsi per i cosiddetti nuovi media.
In quel di Cologno Monzese pare sia in atto una vera e propria rivoluzione che vede nella digitalizzazione la chiave di lettura dei prossimi, ricchi progetti di casa Mediaset.
Una rivoluzione che toccherà il DTT (Digitale Terrestre), il DVB-H (televisione su dispositivi portatili), internet e potrebbe addirittura sfociare nella creazione di una vera e propria IPTV (televisione via internet come la TV di Fastweb o Alice Home TV per intenderci) che potrebbe comportare, per trovare realizzazione, l’ingresso di Mediaset anche nel settore della telefonia.
L’interesse di Mediaset verso queste nuove piattaforme, daltronde, risulta già evidente ai più attenti osservatori che avranno avuto modo di constatare l’arricchimento dei contenuti del portale Mediaset.it e l’attenzione in qualunque programma, promo o spot pubblicitario che sia, richiamata verso i siti web delle relative produzioni.
Ma la prima vera novità dovrebbe arrivare tra dicembre e gennaio quando sul digitale terrestre debuteranno 5 nuovi canali.
Un progetto che rafforzerà notevolmente l’offerta di contenuti di Mediaset e che dovrebbe comportare notevoli investivementi per l’azienda.
Caratteristica principale dovrebbe essere l’assenza completa di produzioni specifiche. I canali in questione, in sostanza, si baseranno sull’acquisto dei diritti di prodotti che verranno dunque “importati” e, ovviamente, trasmessi.
La mente corre subito, com’è naturale che sia, alle serie tv oltreoceano. In effetti uno dei canali in questione dovrebbe avere ad oggetto serie tv tutte al femminile. Ma la serialità dovrebbe essere solo un’aspetto, sebbene il principale, della nuova offerta.
Alcuni di questi canali rientreranno nell’offerta Mediaset Premium, altri, invece, saranno assolutamente gratuiti.
Alcuni dovrebbero essere destinati ad un target specifico, altri dovrebbero essere più “generalisti”.
Solo per alcuni è, inoltre, prevista la versione “+1” ovvero lo stesso canale “ritardato” di un’ora.
Il progetto di cui parliamo potrebbe, successivamente, approdare ad un’altra piattaforma ma per il momento è senz’altro prematuro fare ipotesi, congetture o anticipazioni di sorta.
Tenetevi pronti comunque perchè si dice che sia in preparazione un’efficace e corposa campagna promozionale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Diego dice:
A parte che, per quando riguarda il sito Mediaset.it, hanno copiato pari-pari la stessa tipologia di struttura (minisiti compresi) dalla Rai. Qualche anno fa dicevano che doveva debuttare un canale di soli telefilm assieme a Boing.. mai visto... Poi prima sputano veleno a SKY cancellando i 4 canali che avevano e poi tornano a leccargli il... come se niente fosse Non so se fidarmi o è solo una presa in giro questa dei 5 canali.. Non aggiungo altro...
Lorenz dice:
Molti anni fa Mediaset possedeva un canale satellitare dedicato alle telenovelas chiamato COMEDY LIFE, che venne però chiuso nel 2003 col passaggio da StreamTV a Sky. E non è da dimenticare che su Sky fino al 31/12/2005 c'erano altri 2 canali di Mediaset oltre a Happy ed MT, ovvero Duel TV (action, adventure) e IT! - ItaliaTeen TV (manga) ... tutti canali super stupendi finiti nel dimenticatoio... Ho sempre sperato che questi canali potessero tornare un giorno... questa notizia mi fa davvero piacere! Continuiamo a sperare, quindi. Grazie, Davide :)
silvia78 dice:
ehm...mi fa moolto piacere tutto ciò..ma da me ancora non si è visto il digitale terrestre ( e credo che sarà cosàancora per molto tempo.) non potevano prima concentrarsi sulla copertura totale del d.t.??
Carlo dice:
Se ne parla da più di un anno di questa nuova piattaforma per il dtt si parlava di 8 canali a 8 euro al mese.
Dary dice:
Davide, scusami, questo canale non includerà quindi telenovelas sudamericane? EL ZORRO, che è stato presentato al FICTION FESTIVAL DI ROMA nel giugno di quest anno, è da considerarsi quindi telenovela o fiction? E' una produzione di TELEMUNDO che produce Telenovelas, però se vogliamo farla passare per fiction a me sta benissimo purchè venga trasmessa in Italia. Grazie.
DiONLINE dice:
Speriamo che le serie saranno trasmesse in doppio audio e magari con una bella applicazione interattiva!
Davide Maggio dice:
@ Cristiano : beh, ti devo essere sincero... se le produzioni sono come quelle degli ultimi anni... ben vengano prodotti ""importati"". Sulla lunga faccenda Milano - Roma... lasciamo perdere. Il sol pensare che in questo momento a Cologno la maggior parte degli studi è vuota... mi viene lo sconforto. Sai bene quanto adori quel CPTV.
Cristiano dice:
A posto! Già le produzioni targate Mediaset sono pochissime (e quasi tutte quelle grosse si realizzano a Roma), in più adesso si parla di ""assenza completa di produzioni specifiche""... Non mi pare un gran modo di fare tv...
Silvia Diablita dice:
Spero vivamente che possa trattarsi di canali che raccolgono i gusti più vari della popolazione femminile. Mi riferisco in particolar modo ad un prodotto come le telenovelas (e parlo di produzioni nuove e non vecchie conoscenze) che in tutti questi anni non hanno più trovato uno spazio nel palinsesto televisivo italiano. Ma anche io sono come San Tommaso... voglio vedere per credere!