Ora in tendenza
MEDIASET : LE NUOVE FRONTIERE DEL BISCIONE
di Davide Maggio
12/10/2007 - 22:58
Se tutto sembra tacere (o quasi) sui canali generalisti del Biscione, altrettanto non può dirsi per i cosiddetti nuovi media.
In quel di Cologno Monzese pare sia in atto una vera e propria rivoluzione che vede nella digitalizzazione la chiave di lettura dei prossimi, ricchi progetti di casa Mediaset.
Una rivoluzione che toccherà il DTT (Digitale Terrestre), il DVB-H (televisione su dispositivi portatili), internet e potrebbe addirittura sfociare nella creazione di una vera e propria IPTV (televisione via internet come la TV di Fastweb o Alice Home TV per intenderci) che potrebbe comportare, per trovare realizzazione, l’ingresso di Mediaset anche nel settore della telefonia.
L’interesse di Mediaset verso queste nuove piattaforme, daltronde, risulta già evidente ai più attenti osservatori che avranno avuto modo di constatare l’arricchimento dei contenuti del portale Mediaset.it e l’attenzione in qualunque programma, promo o spot pubblicitario che sia, richiamata verso i siti web delle relative produzioni.
Ma la prima vera novità dovrebbe arrivare tra dicembre e gennaio quando sul digitale terrestre debuteranno 5 nuovi canali.
Un progetto che rafforzerà notevolmente l’offerta di contenuti di Mediaset e che dovrebbe comportare notevoli investivementi per l’azienda.
Caratteristica principale dovrebbe essere l’assenza completa di produzioni specifiche. I canali in questione, in sostanza, si baseranno sull’acquisto dei diritti di prodotti che verranno dunque “importati” e, ovviamente, trasmessi.
La mente corre subito, com’è naturale che sia, alle serie tv oltreoceano. In effetti uno dei canali in questione dovrebbe avere ad oggetto serie tv tutte al femminile. Ma la serialità dovrebbe essere solo un’aspetto, sebbene il principale, della nuova offerta.
Alcuni di questi canali rientreranno nell’offerta Mediaset Premium, altri, invece, saranno assolutamente gratuiti.
Alcuni dovrebbero essere destinati ad un target specifico, altri dovrebbero essere più “generalisti”.
Solo per alcuni è, inoltre, prevista la versione “+1” ovvero lo stesso canale “ritardato” di un’ora.
Il progetto di cui parliamo potrebbe, successivamente, approdare ad un’altra piattaforma ma per il momento è senz’altro prematuro fare ipotesi, congetture o anticipazioni di sorta.
Tenetevi pronti comunque perchè si dice che sia in preparazione un’efficace e corposa campagna promozionale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Dary : è da escludere che possa trattarsi di canali del genere; @ AndreaLecce : ottima osservazione. Non conosco davvero quali siano nello specifico i canali pero' la tua e' un'ipotesi decisamente possibile. Considerando, però, che sul DTT c'è già il gratuito BOING potrebbe trattarsi di uno dei canali a pagamento dell'offerta premium. Chissà...
AndreaLecce dice:
A me viene in mente una cosa...tempo fa Mediaset tolse Happy Channel ed MT Channel da Mondo Sky perchè aveva l'obiettivo futuro di proporli sui propri canali digitali...a questo punto incrocio le dita sperando che Happy Channel sbarchi finalmente sul Digitale Mediaset!!!
Dary dice:
...come S.TOMMASO: devo vedere per credere! e per ""vedere"" intendo accertarmi che nn siano le solite repliche di telenovelas..oh disculpa!..teleromanzi (fa meno casalinghe di voghera!) chiamarli cosàdopo tanti anni di esilio è più di effetto! Sono ancora seduta sulla riva del fiume in attesa della scomparsa dei reality e che finalmente ci sia davvero una tv per tutti i gusti! Grazie.
Marco dice:
spero tanto che nasca in canale dedicato alle telenovelas :)
piopio dice:
Sinceramente temo sia una bufala... Quello che me lo fa pensare è il termine di tempo troppo breve per il lancio di ben 5 canali e soprattutto il fatto che si dice che faranno anche dei canali +1 già ci sono enormi problemi di possibilità di sfruttamento dello spazio delle frequenze cosÃ, figuriamoci se poi si mettono ad occupare canali per fare i +1. Infine fin quando ci sarà la Gentiloni in agguato Mediaset non si muoverà per il digitale. Comunque spero di sbagliarmi
Davide Maggio dice:
@ teo : bene bene. Mai arrivata una conferma cosi' veloce. Benvenuto su DM. @ AndreaLecce : beh, per il momento non c'è paragone. La scelta di Mediaset è intelligente. L'aver dedicato un canale alle serie tv femminili, per esempio, rappresenta a mio avviso un'ottima scelta strategica grazie alle quale si avvicineranno al DTT coloro che per il momento sono più distanti. Ovvero le donne!
AndreaLecce dice:
Non ci sto più nella pelle! Ogni vola che Mediaset mette mano al Digitale fa grandi cose! Non come la Rai che è la tv di Stato, ha gli incentivi e non fa una beneamata ..........! :D
teo dice:
Arriveranno, caro Davide e cari amici del blog, questi canali arriveranno. Ve lo dice uno che ci lavora... Per ora di più non so nemmeno io...