Ora in tendenza

IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY

di Pasquale Orlando

20/08/2009 - 15:16

IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY

Enrico Mentana, Emilio Carelli, Giorgio Mulè, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Mario Giordano

Il nuovo ballo dell’estate si chiama il “valzer dei direttori” ed è la hit più suonata in molte redazioni giornalistiche e televisive: prendi un direttore concorrente, o un ex direttore acclamato, prepara un nuovo contratto e cambia volto alla tua informazione (anche se in realtà i nomi sono sempre gli stessi, quindi più che un cambiamento è una seduta di maquillage).

Mai estate fu più torrida sul fronte “direzione grandi testate/grandi tg”. La prima novità di luglio fu la nomina del direttore del TG2 Mario Orfeo; poi venne la nomina a vice-direttore del TG1 di Susanna Petruni. Arriva agosto e la partita si fa ancora più rovente e complicata, soprattutto sulle sponde di Sky e di “Mediaset e dintorni”.

Per quanto riguarda il gruppo di Murdoch, continua ad aleggiare insistentemente il nome di un disoccupato eccellente del giornalismo italiano: Enrico Mentana, che potrebbe prendere il posto dell’attuale direttore di SkyTG24, Emilio Carelli. La smentita ufficiale al rumor è già arrivata nei giorni scorsi, anche perchè Carelli è molto apprezzato per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti con il suo polo informativo (premiato più volte con l’ Oscar per il miglior TG Italiano), ma qualcosa sotto le macerie cova, soprattutto perchè non è facile ignorare il fatto che uno dei giornalisti più famosi di Italia (Mentana) è libero e corteggiatissimo.

La soluzione al difficile rompicapo dei fanta-direttori la sussurra Dagospia: Carelli potrebbe ricevere un’investitura di primo piano ossia la presidenza di Sky Italia, e lasciare “la trincea” a Mentana, visto che la concorrenza di Mediaset potrebbe consumarsi su un nuovo, ennesimo, campo di battaglia, ma andiamo con ordine.

Altri tre nomi eccellenti hanno “molto danzato” quest’estate e sono: Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro e Mario Giordano. Il primo dei tre, direttore dal 2000 del quotidiano “Libero” è passato a “Il Giornale” (già diretto tra il 1994 e il 1997); a sostituirlo Belpietro che, dopo aver lavorato per “Il Giornale” dal 2000 al 2007 e poi a “Panorama” dal 2007 al 2009, ora avrà le vesti di direttore di “Libero” (l’autorevole Federazione Nazionale Stampa Italiana ha diramato voci che parlano di compensi da capogiro: 5 i milioni di euro destinati a Belpietro e 3 quelli per Feltri). Vittorio Feltri a “Il Giornale” inoltre ha sostituito un altro titolato direttore, Mario Giordano, che fa ritorno a Studio Aperto, di cui si era già occupato dal 2000 e al 2007 creando, tra gli altri, programmi di culto dell’informazione come “Lucignolo“. E Mulè? L’ultimo direttore di “Studio Aperto” passa a capo di “Panorama” e così il walzer è completo.

Abbiamo prima parlato di “nuova concorrenza” tra Sky e Mediaset (in versione Digitale terrestre) ed è propio il vorticoso giro di poltrone in quel di Cologno che potrebbe spingere Mockridge ad arruolare Mentana, che ha interrotto la propria collaborazione con Mediaset non proprio pacificamente. Mario Giordano infatti oltre al Tg della “rete giovane”, è stato nominato anche Direttore Nuove iniziative News Mediaset ed il progetto più concreto che questa suddivisione sta per affrontare sembra una “Rete ALL NEWS” (sul modello di Sky, toh guarda), da trasmettere sul Digitale terrestre con cui sfruttare le sinergie già create dalle diverse piattaforme, per arrivare (magari con il tempo) ad un’unificazione finale di tutte le redazioni.

Il progetto era già stato confermato dal presidente Fedele Confalonieri, in occasione della manifestazione “Cortina In-con-tra”, che però non si è sbilanciato sull’ eventuale (e molto probabile) partnership con la CNN: “vediamo” è stata la sua risposta, aggiungendo: “Finché non c’è nulla di scritto è inutile fare i nomi di partner, ma certamente vogliamo fare la all news”.

Se insomma le varie fiction e i futuri palinsesti stentano ad incuriosire i telespettatori ancora in vacanza, questa”guerra tra addetti ai lavori” ha il sapore “del fanta-calcio e del fanta-mercato” e sembra proprio continuare fino a che le squadre non saranno sicure di schierare la formazione migliore.

Lascia un commento

22 commenti su "IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY"

  1. Tutti (scusate il termine) schifosamente burattini in mano al nostro presidente del consiglio, tutti i posti chiave dell' informazione assegnati a chi meglio tesse le sue lodi e pompa la sua immagine (Minzolini al tg1 credete ci sia arrivato per meriti professionali??) Dove arriveremo mai, visto che gia' da mesi all' estero la stampa e i maggiori network sono scandalizzati per come viene gestita (leggi= MONOPOLIZZATA) la nostra informazione???

  2. tammarro ma che cavolo dici che copia copia, l'HD è una cosa che si sta espandendo in tutto il mondo ed era ovvio che anche mediaset prima doveva creare qualcosa in HD, è normale che arricchiscono i loro canalia nche con il cinema e altro! tieniti quella merd**a di skyfo e fatti fregare sempre più!

  3. bravo pasquale...non mi fa strano vedere sempre le stesse facce.mi fa schifo. poi quando le stesse facce sono quelle che sono...

  4. MA UNA IDEA MEDIASET CON IL DIGITALE TERRESTRE C'E LA OPPURE DEVE COPIARE TUTTO QUELLO CHE FA SKY.SKY FA L'ALTA DEFINIZIONE E MEDIASET COPIA SKY FA IL CINEMA E MEDIASET COPIA AH COPIONI AMMAZZA QUANTO E INTELIGGENTE PIERSILVIO O FEDELE CONFALONIERI,SKY TUTTA LA VITA MAI CON IL TR........

  5. Il Progetto "All news" è ancora in fasce, anche perchè è appena arrivato il direttore e poi, rpima di arrivare ad un'unificazione generale, c'è da allineare tutta la compagine di Crippa e VideoNews.. E a voi non fa un pò strano vedere sempre le stesse facce agli stessi posti di manovra?

  6. Sarebbe bello affidare il canale all news ad enrico mentana cosa alquanto impossibile però.Ma si sa già quando partirà all'incirca??

  7. warhol_84@hotmail.com dice:

    Per lo spazio dove inserire il canale dov'è il problema? Gia adesso stanno oltre i limiti permessi dalla legge Gasparri (ebbene sì, fa ridere). Quindi qual'è il problema di aggiungere canali e sfondare definitivamente il tetto previsto da suddetta legge? Se qualcuno avesse da ridire c'è sempre una nuova legge sulle telecomunicazioni da fare, dov'è il problema? In quanto al progetto della tv all news...che dire? I telegiornali di casa Mediaset li abbiamo tutti sotto gli occhi, cos'altro serve per commentare?

  8. ginulufurbu dice:

    ma stiamo scherzando! un canale all news mediaset progettato da giordano? già non si possono vedere tg4 e l'orrido studioaperto, ci manca solo studioaperto24... altro che all news, ALL SHIT

  9. Comunque che delusione Feltri,lo seguivo dai tempi dell'Europeo....il potere dei soldi.

  10. speriamoc he un grande gionalista come Mentana non vada mai su quella schifosa tv a pagamento che pensa semrpe più a rimpoverire la gente. Un canale all news mediaset sul DTT???????????? ma come diavolo farebbero se lo spazio disponibile che hanno è praticamente 0?????? già non mi spiego dove cavolo metteranno i nuovi canali di mediaset premium dedicati al grande fratello e i probabili nuovi canali cinema e altri, e anche il canale free italia 2 che dovrebbe nascere gli inizi del 2010, adesso si aggiunge anche quest' altro con 0 spazio disponibile, poi un canale all news sarebbe una specie di tg 24 h su 24 vero???????????boh davvero non mi spiego da dove lo prenderanno lo spazio con tutti questi nuovi canali mediaset!!!!!!!!!!!!!!