Ora in tendenza

IL MOIGE TIRA LE SOMME DI UN ANNO DI ZAPPING: BOCCIATI A SORPRESA I CESARONI E CHI HA INCASTRATO PETER PAN. KO IL DAYTIME DI CANALE 5

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/07/2011 - 19:07

IL MOIGE TIRA LE SOMME DI UN ANNO DI ZAPPING: BOCCIATI A SORPRESA I CESARONI E CHI HA INCASTRATO PETER PAN. KO IL DAYTIME DI CANALE 5

Raffaella Fico e il suo sedere

Il Moige sale in cattedra e sentenzia sulla tv generalista e satellitare, con un particolare ‘occhio di riguardo’ a quel che hanno combinato Rai e Mediaset in “Un anno di zapping“, una sorta di resoconto-dossier sull’ultima stagione televisiva, presentato a Milano nella sede del consiglio regionale della Lombardia. Il Movimento Genitori, dopo una lunga annata passata a protestare a destra e a manca contro quanto proposto dal piccolo schermo (come se la tv fosse il male maggiore del Paese), rende pubblici i propri risultati, manifestando un certo “sdegno” verso programmazioni che non sono adatte ai ragazzi, in palese violazione del Codice di tutela tv e minori”.

Insomma, per il Moige la tv di oggi è mediocre, esibizionista e spesso volgare, protagonista di messaggi troppo espliciti e diseducativi, incompatibili col piccolo spettatore. Al setaccio sono passati più di 100 format, in onda in fascia protetta, e il responso è tutt’altro che positivo: marchiati come bidoncini della spazzatura il Grande Fratello 11, Amici 10 e L’Isola dei Famosi 8. Ma se la crociata contro i reality/talent possiamo definirla ormai fuori moda, sorprende che nel mirino finiscano “produzioni” come Chi ha incastrato Peter Pan?, lo show condotto dal duo Bonolis-Laurenti e pensato proprio per i bambini, e la fiction I Cesaroni, che evidentemente con le vicende di una famiglia allargata ha generato qualche “scompenso” inaccettabile.

Tra le fiction del Biscione viene bocciata anche Il Peccato e la Vergogna, mentre a Rai 1 non viene perdonata La Ladra e Terra Ribelle. Considerato spazzatura quasi tutto il daytime di Canale 5: Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Uomini e Donne non superano l’esame, oltre al già citato Amici. E Italia 1, la tv indirizzata ai ragazzi, come se la passa? A detta del Moige, malissimo: inaccettabili Trasformat (il quiz show con Enrico Papi e Francesca Cipriani), The Call (lo show con scherzi telefonici condotto da Teo Mammuccari) e i filmati troppo estremi di Wild-Oltrenatura. Rimandata anche la serie My name is Earl!. Rete 4, invece, si vede respinto il programma-inchiesta Top Secret. Tutto ciò porta a 12 format ritenuti tv spazzatura.

Veniamo ora alle note più liete, perchè a fare da contraltare ci sono 23 programmi che, sempre secondo il giudizio del Moige, hanno saputo “coniugare qualità del prodotto ed esigenze di share senza scadere in volgarità”. Oltre a Ballando con le Stelle, Chi vuol essere milionario?, GT Ragazzi, La Melevisione e SOS Tata (da tempo nelle preferenze del Codacons), si inseriscono tra i promossi anche Zelig, Mezzogiorno in Famiglia, Tv Talk e Mukkopallino. Police recto per le fiction di Rai 1 come Atelier Fontana, Il Commissario Manara, Sotto il cielo di Roma, Un passo dal cielo, Ho sposato uno sbirro 2 e La leggenda del bandito e del campione. Promossi anche Criminal Minds 5, La nuova squadra Spaccanapoli, Le indagini di Padre Castell e Hannah Montana.

Sotto la lente d’ingrandimento finiscono anche i cartoni animati: giudizi positivi per 6 in cammino, Baby Looney Tunes, Barbapapà, Caillou, Geronimo Stilton, Ondino, Pingù, i Puffi e Scooby-Doo.

Secondo il direttore del Moige, Antonio Affinita, occorre “una normativa più stringente a fronte di una televisione sempre più mediocre (…) Oggi violare il Codice di tutela tv e minori non arreca alcun danno perchè le multe che vengono comminate alle produzioni televisive sono irrisorie”.

Lascia un commento

43 commenti su "IL MOIGE TIRA LE SOMME DI UN ANNO DI ZAPPING: BOCCIATI A SORPRESA I CESARONI E CHI HA INCASTRATO PETER PAN. KO IL DAYTIME DI CANALE 5"

  1. e poi non riesco proprio a capire dove si vedano tutti sti culi e tutte queste tette.........

  2. Io non ho figli ma i miei genitori non avevano bisogno di un "moige" che prendesse il loro posto nell' educazione dei figli.Erano i miei genitori che mi educavano e mi facevano capire cos'era giusto o sbagliato guardare in tv. Probabilmente molti genitori dei giorni nostri usano la tv per giustificare e incolpare "qualcun altro" per la cattiva educazione dei propri figli...... Se no potremo mandare in onda solo più rai yoyo e la santa messa così non avremo rischio di "contaminazione"........

  3. Buon Pomeriggio a tutti. Ci sono rimasto un po' male sinceramente. Ok, Grande Fratello &co non sono certo i programmi migliori che esistano...ma bocciare Peter Pan, I Cesaroni, La Ladra, Trasformat, Wild e Top Secret..sinceramente. Non lo trovo giusto. Che ci pensino loro ad educare i propri figli, invece di passare tutto il giorno a CONTROLLARE la tv per trovare sempre qualcosa che non vada. Mi sembra davvero che si vada a cercare il pelo dell'uovo, ovunque.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    mcoo no infatti è un reality.roba vecchia per il moige

  5. @Giuseppe "La spinta per una tv di qualità la dobbiamo dare noi spettatori con le nostre scelte, non certo il Moige." perchè il moige no? hai detto che i telespettatori devono fare il salto di qualità, ma mi pare che pure loro son telespettatori che hanno evidenziato (seppur in modo un po' bacchettone) cosa non è adatto ai minori e propongono delle soluzioni, tra cui delle sanzioni (che ritengo giuste). "E’ dovere dei genitori e della scuola aiutare i bambini e i ragazzi a scegliere e giudicare quello che la televisione propone e anche in questo caso sempre avvalendosi del ragionamento." si ma un bambino non ha le stesse capacità di ragionamento di un adulto quindi ci deve sempre essere una protezione dalla parte delle emittenti

  6. il MOIGE però consiglia criminal minds per i bambini -.-" oddio

  7. Io non sono un genitore ma sono sostanzialmente d'accordo col Moige, che sembra stare migliorando i suoi criteri dopo le crociate contro le rappresentazioni dell'omosessualità nei lustri scorsi... Questi criteri andrebbero presi come principio anche per gli adulti, perché la Tv E' E RESTA EDUCATIVA, in dimensione civile, anche se non vuole esserlo. Stupirsi poi della bocciatura di programmi come Trasformat e Ciao Darwin, è davvero il simbolo dell'analfabetismo galoppante in materia di percezioni ed effetti dei messaggi... E non mi si venga a fare il paragone con le fiction estere, perché basterebbe citare una recente tamarrata come "Spartacus", enormemente più corretta delle varie "Terra ribelle" & tutte le nostre, nonostante il contenuto di sangue e sesso...

  8. @Lele Il Moige, come tutti i censori, non fa semplicemente ricerca ma chiede sanzioni e propone divieti e sono proprio i potenti di turno che di solito sfruttano queste situazioni per i propri fini. Tieni conto che il gioco della censura è sottile e perverso e molto spesso serve, volutamente, a rendere più interessante e trasgressivo ciò che e semplicemente squallido. E' dovere dei genitori e della scuola aiutare i bambini e i ragazzi a scegliere e giudicare quello che la televisione propone e anche in questo caso sempre avvalendosi del ragionamento. La spinta per una tv di qualità la dobbiamo dare noi spettatori con le nostre scelte, non certo il Moige.

  9. @ mcooo Cosa aveva di volgare quest'anno Amici? Ma lo hai visto (soprattutto la striscia quotidiana)? Cosa aveva La ladra di tanto sconvolgente?

  10. Credo che molti genitori siano d'accordo con questa ricerca. Io, come ho detto prima, la trovo molto bacchettona, però il fatto solo che venga fatta dimostra che c'è fastidio da parte dei genitori nel non poter essere sicuri delle trasmissioni del giorno, soprattutto quando non sono presenti e i bambini non possono uscire. Non so se voi avete figli (io non ne ho e dai vostri commenti pare di no) però forse per capire realmente bisogna avere a che fare con dei figli e più di tanto non possiamo esprimerci.