Ora in tendenza
IL MOIGE TIRA LE SOMME DI UN ANNO DI ZAPPING: BOCCIATI A SORPRESA I CESARONI E CHI HA INCASTRATO PETER PAN. KO IL DAYTIME DI CANALE 5
di Fabio Fabbretti
26/07/2011 - 19:07

Il Moige sale in cattedra e sentenzia sulla tv generalista e satellitare, con un particolare ‘occhio di riguardo’ a quel che hanno combinato Rai e Mediaset in “Un anno di zapping“, una sorta di resoconto-dossier sull’ultima stagione televisiva, presentato a Milano nella sede del consiglio regionale della Lombardia. Il Movimento Genitori, dopo una lunga annata passata a protestare a destra e a manca contro quanto proposto dal piccolo schermo (come se la tv fosse il male maggiore del Paese), rende pubblici i propri risultati, manifestando un certo “sdegno” verso “programmazioni che non sono adatte ai ragazzi, in palese violazione del Codice di tutela tv e minori”.
Insomma, per il Moige la tv di oggi è mediocre, esibizionista e spesso volgare, protagonista di messaggi troppo espliciti e diseducativi, incompatibili col piccolo spettatore. Al setaccio sono passati più di 100 format, in onda in fascia protetta, e il responso è tutt’altro che positivo: marchiati come bidoncini della spazzatura il Grande Fratello 11, Amici 10 e L’Isola dei Famosi 8. Ma se la crociata contro i reality/talent possiamo definirla ormai fuori moda, sorprende che nel mirino finiscano “produzioni” come Chi ha incastrato Peter Pan?, lo show condotto dal duo Bonolis-Laurenti e pensato proprio per i bambini, e la fiction I Cesaroni, che evidentemente con le vicende di una famiglia allargata ha generato qualche “scompenso” inaccettabile.
Tra le fiction del Biscione viene bocciata anche Il Peccato e la Vergogna, mentre a Rai 1 non viene perdonata La Ladra e Terra Ribelle. Considerato spazzatura quasi tutto il daytime di Canale 5: Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Uomini e Donne non superano l’esame, oltre al già citato Amici. E Italia 1, la tv indirizzata ai ragazzi, come se la passa? A detta del Moige, malissimo: inaccettabili Trasformat (il quiz show con Enrico Papi e Francesca Cipriani), The Call (lo show con scherzi telefonici condotto da Teo Mammuccari) e i filmati troppo estremi di Wild-Oltrenatura. Rimandata anche la serie My name is Earl!. Rete 4, invece, si vede respinto il programma-inchiesta Top Secret. Tutto ciò porta a 12 format ritenuti tv spazzatura.
Veniamo ora alle note più liete, perchè a fare da contraltare ci sono 23 programmi che, sempre secondo il giudizio del Moige, hanno saputo “coniugare qualità del prodotto ed esigenze di share senza scadere in volgarità”. Oltre a Ballando con le Stelle, Chi vuol essere milionario?, GT Ragazzi, La Melevisione e SOS Tata (da tempo nelle preferenze del Codacons), si inseriscono tra i promossi anche Zelig, Mezzogiorno in Famiglia, Tv Talk e Mukkopallino. Police recto per le fiction di Rai 1 come Atelier Fontana, Il Commissario Manara, Sotto il cielo di Roma, Un passo dal cielo, Ho sposato uno sbirro 2 e La leggenda del bandito e del campione. Promossi anche Criminal Minds 5, La nuova squadra Spaccanapoli, Le indagini di Padre Castell e Hannah Montana.
Sotto la lente d’ingrandimento finiscono anche i cartoni animati: giudizi positivi per 6 in cammino, Baby Looney Tunes, Barbapapà, Caillou, Geronimo Stilton, Ondino, Pingù, i Puffi e Scooby-Doo.
Secondo il direttore del Moige, Antonio Affinita, occorre “una normativa più stringente a fronte di una televisione sempre più mediocre (…) Oggi violare il Codice di tutela tv e minori non arreca alcun danno perchè le multe che vengono comminate alle produzioni televisive sono irrisorie”.
Tags
- Amici 10
- Ballando Con le Stelle
- Cartoni Animati
- Chi ha incastrato Peter Pan 4 (2010)
- Codacons
- Domenica Cinque
- Fiction
- Fiction Mediaset
- Fiction RAI
- Grande Fratello 11 (2010-2011)
- I Cesaroni
- Il Peccato e la Vergogna
- Isola dei Famosi
- Isola dei Famosi 8 (2011)
- Moige
- Pomeriggio Cinque
- SOS Tata
- Terra Ribelle
- The Call
- Top Secret
- Trasformat
- TV Talk
- Uomini e Donne
- Uomini e Donne 2010/2011
- Zelig
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lele dice:
si ok ci sono canali per bambini ma non tutte le regioni sono passate al digitale terrestre e non tutti hanno sky, quindi un occhio di riguardo ai più piccoli nelle fasce protette non sarebbe cattiva cosa, perchè non è detto che ci sia sempre un adulto che guarda la tv con il minore. Anche se molto bacchettona, la ricerca del moige deve essere una spinta a fare più tv di qualità, soprattutto la Rai che ha delle prerogative di pubblica utiltà. Insomma, è proprio necessario fare tv con limonate in diretta e tette e culi in onda h24, magari prima di essere passate nel letto del potente di turno? p.s. "a noi adulti chi ci pensa", "Piazzateli 24 ore al giorno sui canali dei cartoni animati…": non ho parole.
sirgeorgebest83 dice:
per una volta anche un liberal come me condivide il parere del moige, che ai miei occhi, si è rivalutato quando ha promosso lost, giustificando il largo utilizzo di scene di violenza con l'alta qualità del prodotto. se trasformat (che aveva la cipriani) amici, l'isola la d'urso non han passato l'esame ciò va addebitato anche alla scarsa qualità dei prodotti stessi. io ai miei nipoti insegno a guardare alla qualità delle cose, e a non seguire produzione fatte con il buco del...... non ho nessuna difficoltà a far vedere loro fringe, ma amici proprio non dovrebbero mai e poi mai vederlo. poichè instaura in loro un concetto di merito che ha del marcio.
Giuseppe dice:
@Luca Sei un censore dei censori!
luca dice:
io dico questa storia che la televisione deve essere fatta per i bambini nella fascia oraria protetta è una emerita cavolata. ci sono una miriade di canali e dobbiamo fare tutto per i bambini e anoi adulti chi ci pensa. e poi ditemi voi cosa ha di volgare trasformat!? o amici10 !? un consiglio al MOIGE invece di guardare la tv e criticare gli altri STATEVENE COI VOSTRI FIGLI!!!!!!!!
Luca dice:
Basta sederi in tv..su questo concordo!! Quindi fuori dalle scatole le varie Fico e Belen!
Luca dice:
Il Moige pensasse ai tamarri invece che rompere le scatole. Trasformat?? Perchè??
Giuseppe dice:
@luca Attento, perchè il Moige, nel celeberrimo "La masturbazione - Corso di educazione sessuale - 21a lezione" afferma che "l'uso ordinato della funzione sessuale e le sue finalità sono unicamente quella unitiva e quella procreativa".
luca dice:
tutta sta pappardella del moige potrebbe essere commentata con una sola parola ... anzi due ... " Ma Vaff....."
Vincenzo dice:
@Mats: Io direi...perchè non reclamano sui comportamenti di mamma e papà in famiglia? Perchè permettono che i genitori fumino davanti ai figli? Perchè non reclamano contro le parolacce in famiglia? Contro le mercificazioni in famiglia? Ecc............
gio dice:
La verità è che dopo gli scandali del 'premier' si sono riscoperti tutti bacchettoni e ridicoli moralizzatori criticando qualsiasi cosa.Questa è stata la stagione televisiva più casta e "censurata " degli ultimi 15 anni secondo me,ma a quanto pare non basta e qualcuno deve per forza farci credere il contrario......