Ora in tendenza
CASO SANTORO, LIOFREDI CHIEDE ALLA RAI DI RIPENSARCI. MA MICHELE SBATTE LA PORTA: ORA NON DIALOGO PIU’
di Marco Leardi
10/06/2011 - 17:03

Massimo Liofredi abbocca all’amo. Amo (e sostengo) Michele Santoro, si intende. All’indomani del record di ascolti (32,3% di share) registrato dal giornalista nell’ultima serata di Annozero, il direttore di Rai2 invita l’azienda pubblica a valutare con attenzione la proposta lanciata ieri in diretta dal teletribuno. “Un euro a puntata e rimango in Rai” aveva, in estrema sintesi, annunciato il conduttore, mettendo alle strette i piani nobili di Viale Mazzini sulla loro intenzione di far proseguire o meno il programma. Una provocazione galattica, che alcuni hanno interpretato come tentativo di alzare la posta in gioco con La7 (interessata a reclutare il conduttore ‘divorziato’), mentre altri hanno candidamente letto come una dichiarazione d’amore al servizio pubblico.
Tra questi c’è lo stesso Liofredi, secondo il quale ieri Santoro ha lanciato un messaggio che “fa leva sul senso di appartenenza alla Rai e così facendo dismette finalmente dai panni del teletribuno per mettersi a disposizione di un’azienda che soprattutto in questa fase storica deve coniugare le esigenze del pluralismo delle voci politiche con il risanamento dei bilanci“. Il responsabile della seconda rete ha dunque apprezzato i riferimenti all’orgoglio di appartenere alla Rai espressi nell’anteprima di Annozero, ma ha gradito ancora di più il boom di ascolti e di introiti pubblicitari garantiti anche stavolta dal talk show. Del resto, la questione del finanziamento ai programmi Rai è molto sentita di questi tempi, e ne abbiamo avuto riprova iersera durante la sfiorata rissa tra Michele Santoro e Roberto Castelli sull’argomento.
Il giornalista in questione sarà anche scomodo, ma sta di fatto che è un gallinone dalle uova d’oro e sarebbe un errore lasciarselo scappare. “Santoro ha dimostrato di essere comunque un elemento strategico per le casse della Rai e per l’evoluzione del dibattito politico del Paese” ha ribadito Liofredi. Peccato che il disperato tentativo di trattenere nella tv pubblica il divino Michele pare stia sfumando definitivamente in queste ore. In mattinana il Presidente della Rai Paolo Garimberti, chiamato più volte in causa dal conduttore, aveva definito “demagogia” l’offerta-provocazione avanzata da Santoro in diretta tv. Ora il giornalista gli replica secco: “visto che non ha nemmeno il coraggio di sottoporre al voto del Consiglio la mia proposta di continuare la collaborazione con la Rai, lo rassicuro sulla mia volontà di finire qua la polemica“.
“E’ inutile continuare il dialogo con chi cerca di imitare Ponzio Pilato senza averne la statura” aggiunge Santoro sancendo uno strappo con la Rai che stavolta pare davvero difficile da ricucire. Di colpo il conduttore manda al diavolo le buone intenzioni, le belle paroline e gli accorati appelli all’orgoglio aziendalista (“Viva la Rai“) predicati ieri sera. E ri-manda a vaffanbicchiere i vertici di Viale Mazzini.
Ammesso che non cambi idea, ora nel suo futuro potrebbero esserci l’approdo a La7 (dove Lerner e Mentana stanno già organizzando il ‘comitato d’accoglienza’) oppure un’esperienza come produttore nella società Zerostudio’s aperta da Santoro assieme alla moglie lo scorso anno. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, nelle prossime ore.
Intanto Annozero può terminare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giubo80 dice:
e la mia adorata Eleonora Daniele?
matteo pagnanini dice:
dal lunedi al venerdi Mattino 6.10-12.00 Uno mattina con Paola Saluzzi e Tiberio Timperi e il colonello Morico 12.00-13.30 La prova del cuoco con Antonella clerici Pomeriggio 14.10-16.10 Confermata la seconda edizione di Se… A casa di Paola condotto da Paola Perego 16.10-18.50 La vita in diretta con Monica Leofreddi e Massimiliano Ossini e una giornalista del tg1 tipo Monica Guerra 18′50 alle 20.00 Luna Park con Fabrizio Frizzi alle 20.35 spazio a Pino Insegno con I soliti Ignoti Sabato pomeriggio 14.30-17.00 Le Amiche del sabato con Lorella Cuccarini, Claudio Lippi Domenica Mattino 6.10-10.30 Unomattina week-end con Giorgia Luzi e Franco di Mare ore 10′35 A sua Immagine con la Bianchetti a seguire Santa messa alle ore 12′20 Linea Verde condotta da Tiziana Ferrario (ex TG1) e Amadeus 14.10-20 Domenica in affidato a Mara Venier unica conduttrice, si parte con una sigla del programma come nel 1997 e insieme a Lei, Andrea Roncato,Stefano Masciarelli,Giampiero Galeazzi,Mastro Mazza,Don Mazzi (insomma la vecchia squadra deglia nni 90 che faceva oltre il 40 % di share ogni domenica!!!!!). Rai 2 ore 10.30 i fatti vostri con Magalli Miriam Leone ore 13 tg2 Pomeriggio 14.00-15.10 Il fatto del giorno condotto da Monica Setta 15.10-17 Milo Infante e Alda D’Esusanio in Pomeriggio Italiano Poi film e alle 18.10-19.00 Maurizio Costanzo Talk poi realty e alle ore 20 i classici Disney ( mitici!!!!!) Domenica Pomeriggio 14.30-17.00 Quelli che..il calcio condotto o da Simona Ventura
bruna dice:
RAI 3 volevo scrivere...
bruna dice:
Sono d'accordo su Ale e altri che dicono che ormai la RAI e' alla frutta e ha cacciato SANTORO nonostante gli ascolti stratosferici che gli faceva e in quanto a faziosita' vogliamo appunto parlare di MINZOLINI,PARAGONE INFANTE FERRARA e il SIG. SGARBI CHE SI BECCA I SOLDI lo stesso dopo il flop?? per non parlare delle SUE TELEVISIONI!!!! vuole mandare a scatafascio anche RAI 3....ma perche' non usate il telecomando se non volete vedere certe persone FAZIOSE come facciamo noi con i suddetti?!!!! cmq anche io credo di non pagare piu' il canone cosi' il tonfo sara sicuro' e ultima cosa il nuovo Dg. SIG.RA LEI avrebbe avuto ordine di rivedere anche le trasmissioni di RAI??? QUESTA E' DEMOCRAZIA???
dranto dice:
Adesso il problema Santoro non è dato mica dal suo smisurato egocentrismo o dalla sua faziosità(ci sono sempre stati entrambi!!!) ma dalla dichiarazioni che il Premier fa tutte le volte che si parla di Anno Zero!!!! E' Berlusconi & Co che non vogliono che qualcuno possa contraddirli! (Vi siete dimeticati le intercettazioni del Premier su Anno Zero?) E sono gli stessi che durante gli anni hanno fatto pubblicità gratuita alla trasmissione e al personaggio!!! Che poi Santoro più di una volta abbia esagerato è palese, ma il problema in Italia sono le regole (sembra sia difficile farle rispettare)! Santoro fa fare i soldi alla RAI perchè mandarlo via? E chi ci guadagna se Santoro invece di lavorare a Rai Due passa a La 7? Lo sanno tutti che gli ascolti che potrebbe fare sarebbero alti per la rete ma normali sull'auditel generale! In molti dimenticano, e questo non è un problema solo di destra ma anche a sinistra, che la Rai è un banchetto spartito dai partiti politici (2 reti al governo 1 all'opposizione) la faziosità è a monte! In Tv c'è spazio per tutti!!! Ma se in un determinato campo sei un fuoriclasse non vedo perchè svendere un pezzo pregiato alla concorrenza!!!! E una considerazione finale....(personale)...Ma se Santoro, Fazio la Dandini e compagnia bella sono riusciti davvero a far perdere tutti questi voti a Silvio, avere a tuo favore TG1, TG2, TG4, TG5, STUDIO APERTO, figuranti a Forum che fanno pubblicità al governo ect...ect..ect... che risultati può dare?