10
giugno

SANTORO FUORI CONTROLLO CONTRO I POLITICI: AVETE ROTTO, VE NE DOVETE ANDARE DALLA RAI!

Michele Santoro sbotta ad Annozero

Avete rotto!“. E’ un Michele Santoro all’ennesima potenza quello che conduce l’ultima puntata stagionale di Annozero. Nel corso della serata, il giornalista si infervora sulle trasmissioni suggerite dagli equilibri politici ed il loro finanziamento coi soldi del canone. In un acceso scambio di battute con Roberto Castelli, presente in studio, il teletribuno si scalda come non aveva mai fatto. E alla fine esplode.

“Noi non usiamo un solo soldo del canone. Noi finanziamo le altre trasmissioni della Rai, comprese quelle che voi partiti avete imposto alla Raistrilla Santoro in faccia all’esponente leghista. Il pubblico lo sostiene, applaude, batte i piedi manco assistesse ad un incontro di boxe. Il conduttore, ormai trascinato dall’impeto, fa presente che per sostenere la sua trasmissione sono stati  utilizzati i 15milioni di euro incassati dalla pubblicità. “Questa è la verità… Dovete uscire dalla Rai. Dovete lasciare libera la Rai. Lasciate libere queste persone di lavorare” sbraita nuovamente, agitando le braccia davanti ai politici di centrodestra presenti in studio.

Noi vogliamo la Rai pubblica. Siete voi che ci rovinate“ grida loro, ed è nuovamente un tripudio di applausi. E ancora: “Noi stiamo sul mercato. Sono i vostri che sono invendibili e incomprabili. Chi ha pagato Sgarbi? Chi paga Minzolini? Noi siamo stufi (…) Ve ne dovete andare!“. Standing ovation per il paladino della libera informazione che, ormai preso dalla foga, stila anche il suo personale palisesto delle preferenze: “Per vedere la Gabanelli si paga il canone, per vedere Grillo, per vedere Guzzanti si pagherebbe il canone“.

[VIDEO QUI]

Clap clap. Gli applausi proseguono e stavolta il conduttore del (talk) show non fa nulla per fermarli. “Gli state levando la loro trasmissione, quantomeno lasciateli applaudire per l’ultima volta” dice a Castelli. I dati d’ascolto lo confermeranno: questa è la serata dei grandi numeri. Anzi, di chi dà i numeri.



Articoli che potrebbero interessarti


minzolini augusto tg1
TG1, MINZOLINI DENUNCIA “MANGANELLATE MEDIATICHE”. POI ALLUDE A SANTORO: NON ACCETTO LEZIONI DAI MASANIELLI (VIDEO)


SANTORO FUORI CONTROLLO CONTRO I POLITICI: AVETE ROTTO, VE NE DOVETE ANDARE DALLA RAI!
TELERISSA DELL’ANNO (ZERO): IL RITORNO DEL PROFESSORE VS MARCO TRAVAGLIO


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI

31 Commenti dei lettori »

1. GiGinuLuFurbu ha scritto:

10 giugno 2011 alle 00:22

ciao davide ciao blog è da moltissimo che non scrivo più commenti anche se vi leggo tutti i giorni. Però oggi a rai2 finalmente si sono dette cose sacrosante, e come si può dare torto a santoro sul fatto che LA POLITICA E I PARTITI pretendono di controllare la televisione? nel 1954 ci poteva pure stare, ma nel 2011 non più. IO VOGLIO UNA TELEVISIONE OGGETTIVA E NON PIU’ SOGGETTIVA! + FATTI – OPINIONI (scusate per il maiuscolo)



2. mau76 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 00:29

questo articolo lascia il tempo che trova… pessimo davvero…



3. Daniele Pasquini ha scritto:

10 giugno 2011 alle 00:35

Fatemelo dire: in questo screenshot Santoro pare un pupazzo degli Sgommati :D



4. Davide Maggio ha scritto:

10 giugno 2011 alle 00:41

mau76: pessimo perche’ non dice che Santoro e’ meraviglioso e straordinario?



5. Alessandro ha scritto:

10 giugno 2011 alle 01:16

W santoro e w la tv libera!! quest’articolo così come anche qualche altro precedente sembrano un po’ di parte… possibile anche che sia solo una mia impressione!!



6. Franco2 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 01:35

Santoro in quest’ultima puntata si è “sgarbizzato”, ma ho come l’impressione che il responso auditel sarà diverso da quello di Sgarbi.



7. gianluca ha scritto:

10 giugno 2011 alle 01:42

come dicono i napoletani,santoro,vattenn……………per non dire una altra cosa………………



8. beppe ha scritto:

10 giugno 2011 alle 07:53

Politici fuori dalla Rai …Santoro ha ragione!!!



9. ester ha scritto:

10 giugno 2011 alle 08:35

La spocchia, la presunzione, i suoi deliri di onnipotenza, la convinzione di essere depositario della vera verità, lo fanno sembrare simile a quelli contro cui si scaglia con una veemenza tale che il suo vittimismo sempre ostentato appare ridicolo
Pur giudicandolo intelligente, grande comunicatore, la dote che più mi ha colpito di quest’uomo è la furbizia…. chapeau!



10. Beppe ha scritto:

10 giugno 2011 alle 09:22

esther:ma di chi stai parlando?…di Mr B……aggiungerei che non ha mai fatto da cavalier servente a nessun potente,di quanti lo possiamo dire?credo di ben pochi….ah certo la furbizia….beh di furbi…basta guardare l’ambito politico…ne troviamo tanti!!!



11. giemmegi ha scritto:

10 giugno 2011 alle 09:28

Santoro sarà certamente una persona astuta, un vero volpone, ma quello che ha detto è sacrosanto, fuori i politici dalla Rai.
La Rai è sempe stata in mano ai politici di qualunque colore, ma mai come adesso i politici cercano di tarpare le ali alla libertà di parlare agli italiani e dirgli cosa si nasconde dietro il mondo della politica.
Gli interessi, le corruzioni e le connivenze che sempre ci sono state nascoste, e se anche lo sapevamo e non volevamo crederci, ora emergono, e questo dà fastidio alla classe politica.
La sfuriata che ha fatto ieri sera, la sentivo nell’aria.
Per tutta la sera il ministro Brunetta non ha detto altro che la trasmissione è faziosa e il conduttore è fazioso e pure il pubblico.
Non posso dire che non sia vero, ma detto una volta. due, tre volte basta, e smettila di fare quei sorrisetti a presa di giro.
Voler privatizzare la Rai (come vuole la lega, per nome di Castelli), e quindi non pagare più il canone, significherebbe perdere un servizio pubblico e quindi non poter più fare programmi di inchiesta o di informazione, che magari non sarebbero graditi ai pubblicitari.
Per concludere, è stato uno sfogo giusto.



12. roland ha scritto:

10 giugno 2011 alle 09:49

Non si dovrebbero dare giudizi ma opinioni quindi darò dei giudizi e farò finta che siano opinioni ;-):

Santoro= di certo è uno che sa fare alla grande il suo mestiere. Di certo è schierato e a volte sopra la righe e un pò megalomane. Ma stringendo stringendo, la sostanza di ciò che dice è quasi sempre giusta.

Grillo=anche lui dce spesso cose giuste però sono daccordo con bersani quando gli rimprovera il non confrontarsi. Rischia di commettere lo stesso errore di berlusconi, andare avanti a monologhi dimenticando la realtà. E’ vero che è un libero cittadino e non un politico e quindi non deve sottostare a certi meccanismi, però farlo lo aiuterebbe a diffondere il suo pensiero.

DPietro= sta diventando più moderato. Tardiva maturità? Cmq lo preferisco così.

Celentano=grande cantante ma le sue doti di comunicatore perdono i pezzi da anni. Ieri è stato, per me, sconclusionato e inadeguato.

Brunetta= personaggio orribile. Crede di essere unico depositario della cultura e della verità. Canzona dall’alto verso il basso (proprio lui…) con una spocchia paurosa. E’, in sostanza, un classista e razzista. Ricordo un video, riportato su internet, in cui aveva un diverbio con dei giovani napoletani durante una visita, ed in tale occasione la sua miglior obiezione ad uno dei suoi contestarori fu “ma che parli a fare che hai l’orecchino!”. Qualcuno gli dica che la sua non è cultura, ma solo erudizione. LA cultura è un’altra cosa, che lui non ha.



13. beppe ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:09

Roland:ti straquoto!!

Brunetta…ma sarebbe un politico?Uno che insulta e offende la gente che esprime la propria opinione,sbeffeggiandola e deridendola è un barbaro e un incivile,ma la gente non dimentica caro Brunetta…..e ti rispedirà da dove sei venuto con un semplice voto..al momento opportuno



14. mau76 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:22

@davidemaggio: pessimo perchè non tiene conto del fatto che santoro ieri sera ha detto una sacrosanta verità che pensa ma non ha il coraggio di dire il 90% dei giornalisti in video e degli addetti ai lavori… una verità che paga sempre in prima persona e per cui rivendica un coraggio e una dignita’ di pochi.
…e poi un articolo fazioso mille volte più di quanto si dica di santoro…
opinioni davide… opinioni a caldo dopo un fervore acquistato dal suo sbrocco che non era meritevole di alcun tipo di critica ma solo di complimenti…



15. roland ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:30

Devo dire che, in generale, neanche il sottoscritto apprezza molto i pezzi di marco leardi. Nulla contro di te, caro marco, è semplicemente una visione differente delle cose.
Detto questo, non trovo che qui sia stato molto oltraggioso contro Santoro. Ha detto semplicemente che ha dato i numeri, e non lo si può negare. Adesso bisogna solo vedere se ha dato i numeri “giusti” o se li è inventati di sana pianta…:-)



16. PeregoLibri ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:44

Come dicevo nell’articolo degli ascolti di ieri, mi sono amaramente pentito di essere uscito ieri sera. Ma fortunatamente sono tornato a casa in tempo per vedere in diretta lo sfogo di Santoro, di cui condivido ogni singola parola. E c’è anche chi ha il coraggio di dire che non ha ragione… qui non si parla di destra o sinistra, si parla di libertà del nostro servizio pubblico. E come giustamente faceva notare ieri sera Travaglio, un politico che praticamente esorta a non pagare il canone (evasione di tasse) è una cosa ridicola, che noi italiani possiamo vantarci di avere. Poveri noi.

Comunque voglio proprio vedere dall’anno prossimo cosa proporranno quelli di Rai 2 al posto di Santoro. Sicuramente lo sfogo di Santoro non sarà servito a niente, piazzeranno qualcuno pagato da chi-sappiamo-noi con i nostri soldi. Ma il 32% di share se lo sogneranno.



17. roberto ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:53

se non vi piacciono gli articoli di Leardi non commentate!!! sciopero dei commenti



18. gianluca ha scritto:

10 giugno 2011 alle 10:57

i politici fuori dalla rai ok,ma anche gentaglia schierata come santoro…….è un servo di una certa parte politica,e poi è monotono,dice sempre le stesse cose!! in pensione no ??



19. PeregoLibri ha scritto:

10 giugno 2011 alle 11:15

@gianluca: se dovessimo eliminare tutta la gente schierata all’interno della Rai dovremmo chiudere direttamente l’azienda. Forse sarebbe più intelligente lasciare che tutti dicano la loro in maniera intelligente e costruttiva invece di mettere bavagli ovunque.



20. Mimì ha scritto:

10 giugno 2011 alle 11:29

Grande Michele Santoro ed il suo Annozero o come l’ha chiamato lui ironicamente all’ inizio Anno Nuovo. Una bellla trasmissione molto trascinante e vera come d’altronde penso sia il suo indiscutibile protagonista. Negli ultimi mesi l’ho seguito sempre tutti i giovedì, oltre ad essere fatto da professionisti, Santoro in primis, è ben curato nei servizi e nella regia. Non mi aspettavo questo boom di ascolti e mi fa molto piacere così in Rai imparano a saper valorizzare le persone che valgono davvero come Santoro ed i giornalisti che lavorano per lui.



21. stefano ha scritto:

10 giugno 2011 alle 12:49

Santoro ieri ha detto una grande verità, Castelli ridicolo attacava chi paga il canone per vedere Travaglio e su Sgarbi ha detto..io non lho pagato



22. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 giugno 2011 alle 12:57

da conoscitori della tv e dei funzionamenti della tv, bisognerebbe sottolineare che santoro ha detto una verità. alla rai da guadagnare un botto di soldi e non ha mai speso un centesimo del canone.
cosa c’è di sbagliato nel sottolinearlo?
NULLA.
e nel frattempo nella fascia più importante per rai1, quiradiolondra fa perdere introiti pubblicitari alla rai.
qualcosa non quadra?



23. ARA ha scritto:

10 giugno 2011 alle 14:56

I grandi ascolti di ieri confermano che Santoro è l’unico giornalista ad attirare tanto pubblico per una trasmissione che parla di politica,bè,non è affatto facile!!Santoro e le sue trasmissioni alla RAI sono sempre state seguitissime da più di 20 anni,un motivo ci sarà.Chi non vuole Santoro alla RAI,mi fa pensare che si accontenta di un Ferrara,di un Minzolin o di un Belpietro,loro si pagati con i nostri soldi in quanto non riuscirebbero mai guadagnare tanto in pubblicità come riesce a fare Santoro.E poi,questi, altro che faziosi sono molto più…palesemente e squallidamente…..



24. Franco2 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 15:53

@WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
e nel frattempo nella fascia più importante per rai1, quiradiolondra fa perdere introiti pubblicitari alla rai.
qualcosa non quadra?
==================================

No, quadra tutto.
Con un’unica mossa si garantisce un’ulteriore voce filo-PDL nelle case degli italiani e un danno per il principale concorrente di Mediaset.
Vittoria politica ed economica.



25. luke ha scritto:

10 giugno 2011 alle 20:13

Oddio dire che i cittadini pagano il canone volentieri…



26. Luca ha scritto:

11 giugno 2011 alle 00:29

@Davide Maggio: penso che tu sia uno dei pochi a ritenere non sacrosante le parole di Santoro. Hai sempre avuto per Santoro parole poco lusinghiere e una ironia del tutto fuori luogo per me.
In una RAI in cui la presenza di Santoro, Gabanelli, Fazio e Floris viene ritenuta un problema e non un valore aggiunto difendere il pluralismo è d’obbligo per chi fa (in qualche modo) informazione, così come il tuo blog o esprime pareri sul merito e metodo. Ai 4 nomi già fatti aggiungo Mentana, Berlinguer, Lerner, Bignardi, D’amico e poi tutto il resto della TV, ma proprio tutto, parla solo in un senso di politica. Santoro porta un pensiero che è anche il mio, senza di lui in RAI nessuno lo farà. E’ chi non capisce questa cosa che da i numeri. “clap clap” l’avrei fatto anche io e di sicuro più del il 50%+1 degli italiani. Chi allude alla claque da i numeri. Chi non pensa che la politica debba essere avulsa da QUALSIASI azienda pubblica da i numeri. buonanotte



27. Davide Maggio ha scritto:

11 giugno 2011 alle 00:35

Luca: pazienza. A me non piace ascoltare nessuno come fosse il Messia. Ne’ da una parte, ne’ dall’altra.



28. Luca ha scritto:

13 giugno 2011 alle 03:01

Davide: fatto bene a specificare che vivi santoro come un messia. Nell’articolo l’hai chiamato appena tribuno.
Peccato però che nel tuo blog nessuno parli di altri Messia quali Minzolini (con gli editoriali), Fede (il suo tg è un editoriale), Belpietro e tutti gli altri. Molti di questi (praticamente tutti) sono molto più in video di Santoro, sarebbe un dovere occuparsene.



29. Davide Maggio ha scritto:

13 giugno 2011 alle 03:02

Luca: peccato che l’articolo non l’abbia scritto io ;-)



30. Marco Leardi ha scritto:

13 giugno 2011 alle 03:59

@ Luca. Degli editoriali di Minzolini abbiamo scritto, parlato e discusso, così come abbiamo raccontato le curiose reazioni Fede di fronte ai deludenti risultati elettorali del Pdl o le sue versioni dei ‘morigerati’ bunga bunga. Ci occupiamo di tutto, tranquillo….!



31. Luca ha scritto:

13 giugno 2011 alle 23:17

@Marco: sono tranquillissimo grazie, vi seguo tutti i giorni e so che ne avete parlato, ma è il come che discuto. Fede ha delle curiose reazioni, Minzolini va in onda con discutibili editoriali. Questa è la cronaca.
Santoro invece va fuori controllo. questa è la cronaca. Peròpoi si aggiunge che da i numeri, che è un teletribuno e addirittura un Messia. Preferirei un blog meno schierato (dalla parte sbagliata) o quantomeno più equilibrato nei giudizi. Questo è il mio pensiero poi fate ciò che volete del vs blog assumendovene però le responsabilità rispondendo con onestà intellettuale ai commenti dei lettori



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.