Ora in tendenza
SANTORO FUORI CONTROLLO CONTRO I POLITICI: AVETE ROTTO, VE NE DOVETE ANDARE DALLA RAI!
di Marco Leardi
10/06/2011 - 00:08

“Avete rotto!“. E’ un Michele Santoro all’ennesima potenza quello che conduce l’ultima puntata stagionale di Annozero. Nel corso della serata, il giornalista si infervora sulle trasmissioni suggerite dagli equilibri politici ed il loro finanziamento coi soldi del canone. In un acceso scambio di battute con Roberto Castelli, presente in studio, il teletribuno si scalda come non aveva mai fatto. E alla fine esplode.
“Noi non usiamo un solo soldo del canone. Noi finanziamo le altre trasmissioni della Rai, comprese quelle che voi partiti avete imposto alla Rai” strilla Santoro in faccia all’esponente leghista. Il pubblico lo sostiene, applaude, batte i piedi manco assistesse ad un incontro di boxe. Il conduttore, ormai trascinato dall’impeto, fa presente che per sostenere la sua trasmissione sono stati utilizzati i 15milioni di euro incassati dalla pubblicità. “Questa è la verità… Dovete uscire dalla Rai. Dovete lasciare libera la Rai. Lasciate libere queste persone di lavorare” sbraita nuovamente, agitando le braccia davanti ai politici di centrodestra presenti in studio.
“Noi vogliamo la Rai pubblica. Siete voi che ci rovinate” grida loro, ed è nuovamente un tripudio di applausi. E ancora: “Noi stiamo sul mercato. Sono i vostri che sono invendibili e incomprabili. Chi ha pagato Sgarbi? Chi paga Minzolini? Noi siamo stufi (…) Ve ne dovete andare!“. Standing ovation per il paladino della libera informazione che, ormai preso dalla foga, stila anche il suo personale palisesto delle preferenze: “Per vedere la Gabanelli si paga il canone, per vedere Grillo, per vedere Guzzanti si pagherebbe il canone“.
Clap clap. Gli applausi proseguono e stavolta il conduttore del (talk) show non fa nulla per fermarli. “Gli state levando la loro trasmissione, quantomeno lasciateli applaudire per l’ultima volta” dice a Castelli. I dati d’ascolto lo confermeranno: questa è la serata dei grandi numeri. Anzi, di chi dà i numeri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
@Marco: sono tranquillissimo grazie, vi seguo tutti i giorni e so che ne avete parlato, ma è il come che discuto. Fede ha delle curiose reazioni, Minzolini va in onda con discutibili editoriali. Questa è la cronaca. Santoro invece va fuori controllo. questa è la cronaca. Peròpoi si aggiunge che da i numeri, che è un teletribuno e addirittura un Messia. Preferirei un blog meno schierato (dalla parte sbagliata) o quantomeno più equilibrato nei giudizi. Questo è il mio pensiero poi fate ciò che volete del vs blog assumendovene però le responsabilità rispondendo con onestà intellettuale ai commenti dei lettori
Marco Leardi dice:
@ Luca. Degli editoriali di Minzolini abbiamo scritto, parlato e discusso, così come abbiamo raccontato le curiose reazioni Fede di fronte ai deludenti risultati elettorali del Pdl o le sue versioni dei 'morigerati' bunga bunga. Ci occupiamo di tutto, tranquillo....!
Luca dice:
Davide: fatto bene a specificare che vivi santoro come un messia. Nell'articolo l'hai chiamato appena tribuno. Peccato però che nel tuo blog nessuno parli di altri Messia quali Minzolini (con gli editoriali), Fede (il suo tg è un editoriale), Belpietro e tutti gli altri. Molti di questi (praticamente tutti) sono molto più in video di Santoro, sarebbe un dovere occuparsene.
Davide Maggio dice:
Luca: peccato che l'articolo non l'abbia scritto io ;-)
Luca dice:
@Davide Maggio: penso che tu sia uno dei pochi a ritenere non sacrosante le parole di Santoro. Hai sempre avuto per Santoro parole poco lusinghiere e una ironia del tutto fuori luogo per me. In una RAI in cui la presenza di Santoro, Gabanelli, Fazio e Floris viene ritenuta un problema e non un valore aggiunto difendere il pluralismo è d'obbligo per chi fa (in qualche modo) informazione, così come il tuo blog o esprime pareri sul merito e metodo. Ai 4 nomi già fatti aggiungo Mentana, Berlinguer, Lerner, Bignardi, D'amico e poi tutto il resto della TV, ma proprio tutto, parla solo in un senso di politica. Santoro porta un pensiero che è anche il mio, senza di lui in RAI nessuno lo farà. E' chi non capisce questa cosa che da i numeri. "clap clap" l'avrei fatto anche io e di sicuro più del il 50%+1 degli italiani. Chi allude alla claque da i numeri. Chi non pensa che la politica debba essere avulsa da QUALSIASI azienda pubblica da i numeri. buonanotte
Davide Maggio dice:
Luca: pazienza. A me non piace ascoltare nessuno come fosse il Messia. Ne' da una parte, ne' dall'altra.
luke dice:
Oddio dire che i cittadini pagano il canone volentieri...
Franco2 dice:
@WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto: e nel frattempo nella fascia più importante per rai1, quiradiolondra fa perdere introiti pubblicitari alla rai. qualcosa non quadra? ================================== No, quadra tutto. Con un'unica mossa si garantisce un'ulteriore voce filo-PDL nelle case degli italiani e un danno per il principale concorrente di Mediaset. Vittoria politica ed economica.
ARA dice:
I grandi ascolti di ieri confermano che Santoro è l'unico giornalista ad attirare tanto pubblico per una trasmissione che parla di politica,bè,non è affatto facile!!Santoro e le sue trasmissioni alla RAI sono sempre state seguitissime da più di 20 anni,un motivo ci sarà.Chi non vuole Santoro alla RAI,mi fa pensare che si accontenta di un Ferrara,di un Minzolin o di un Belpietro,loro si pagati con i nostri soldi in quanto non riuscirebbero mai guadagnare tanto in pubblicità come riesce a fare Santoro.E poi,questi, altro che faziosi sono molto più...palesemente e squallidamente.....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
da conoscitori della tv e dei funzionamenti della tv, bisognerebbe sottolineare che santoro ha detto una verità. alla rai da guadagnare un botto di soldi e non ha mai speso un centesimo del canone. cosa c'è di sbagliato nel sottolinearlo? NULLA. e nel frattempo nella fascia più importante per rai1, quiradiolondra fa perdere introiti pubblicitari alla rai. qualcosa non quadra?