Ora in tendenza
BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’
di Marco Leardi
13/11/2011 - 00:37

C’era una volta un re seduto sul sofà… Ora si è dimesso: non c’è più. Fine della storia. Il premier Silvio Berlusconi ha consegnato il suo incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo l’approvazione della legge di stabilità avvenuta ieri alla Camera. Si è conclusa così un’epoca che ha visto il Cavaliere al centro delle cronache politiche e mediatiche del Paese. Ora prendono il via le consultazioni al Quirinale, in vista della formazione di un governo tecnico guidato da Mario Monti. Al momento non si vota: il futuro ce lo decide la Casta. Ieri sera la tv ha trasmesso in diretta l’arrivo di Berlusconi al Colle per l’ultimo atto da premier. Ad accoglierlo, una folla urlante.
Il Tg La7 di Mentana ha raccontato la giornata politica sin dal primo pomeriggio, coi ritmi perennemente concitati che lo caratterizzano. Dal Mitraglietta, infatti, sembra sempre che il mondo debba finire da un momento all’altro: ussignùr, che ansia! Poi la linea è passata a In Onda con Porro e Telese. Rainews24 ha svolto un egregio lavoro con collegamenti dalle piazze calde di Roma; anche Sky Tg24 e Tgcom 24 hanno seguito l’evolversi della situazione senza sosta. In serata è arrivato Ballarò, con uno speciale dedicato alle dimissioni del premier. Alla loro notifica ufficiale, riportata da Giovanni Floris, lo studio di Rai3 si è sciolto in un applauso da curva sud.
Più o meno, lo stesso clima registrato dalle telecamere tra la folla radunatasi davanti al Quirinale, dove in serata sono partiti cori festosi, caroselli e lanci di monete.”Non è detto che questo sia il sentimento di tutto il Paese” ha precisato Floris a commento delle immagini in diretta. Poi, il giornalista ha deposto sul (politicamente) defunto Cav la sua personale corona di fiori: una ghirlanda di servizi e di interventi intrecciati ad arte per raccontare al pubblico l’inesorabile tracollo del berlusconismo. A Ballarò è poi intervenuto il super ospite Tony Blair, che ha parlato della crisi economica elogiando la figura di Mario Monti.
“La cosa più difficile è fare riforme e cambiamenti, perchè in generale sono tutti d’accordo ma quando si agisce nel particolare si incontrano grosse opposizioni” ha detto l’ex premier britannico, il quale si è sottratto dall’esprimere un giudizio sull’operato di Berlusconi. In compenso, a farlo ci ha pensato Concita De Gregorio: figurarsi, era lì apposta.
Negli stessi attimi, su SkyTg24 Roberto Formigoni si scusava pubblicamente per il dito medio sfoderato davanti ad un gruppo di manifestanti che gli aveva dato del buffone. Intanto, le telecamere continuavano a riprendere la folla caricata a molla e famelica.
Forse, per la prima volta, abbiamo assistito al totale ribaltamento di un copione andato in scena per quasi diciotto anni con successo, tra gli applausi del pubblico (tele)votante. Solitamente, in tv eravamo abituati a guardare il fantasmagorico Berlusconi show… Ieri sera, invece, abbiamo assistito al Berlusconi sciò: via, fuori da Palazzo Chigi.
Sic transit gloria mundi…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.








lillina dice:
Brava Nanà è vero Prodi voleva l'ingresso della Cina nel mercato mediterraneo ed ecco uno dei suoi bei risultati ottenuti a scapito della nostra economia, ma ben più grave è il fatto che lo stesso Prodi abbia Venduto la nostra Borsa agli inglesi e nel totale silenzio del Pd e soci, io penso che anche questo abbia senz'altro influito sul potere economico dei nostri titoli, perchè la nostra è l'UNICA Borsa a essere gestita da un management straniero che ne fa il bello e il brutto tempo! Non lo sapevate? Quando me l'hanno detto mi è venuto un colpo!
luigino dice:
grazie, Mike, non è infatti che parlo a vanvera. Ho semplicemente detto che la mia famiglia durante il governo Prodi era ASSOLUTAMENTE in crisi. E non capisco come si permette un Luke a venire a polemizzare. Io ho semplicemente espresso la mia esperienza personale. La mia famiglia era in crisi.E non solo la mia, ma tanta altra gente che conoscevamo. E temo che questi brutti tempi torneranno. Inoltre la crisi non è mica dovuta a Berlusconi.... cioè,non è come in altri paesi - perché, ebbene sì, sa succedere- che i politici rubano dalle casse dello Stato. Penso che Berlusconi sia già abbastanza ricco da non dover rubare dalle casse dello stato....quindi alla fine,se è subentrata la crisi, è subentrata per colpa di un sacco di concause, non di certo per colpa di Berlusconi. Se verrà la sinistra al governo,mi vedo già: blocco di tutti i cantieri e impennata di tasse. Sarà un'ottima cosa per lo sviluppo del paese......
Mike dice:
Per tutti quelli che dicevano che hai tempi di Prodi "si stava bene", vorrei ricordare che l'Euribor (su cui si calcolano i tassi variabili dei mutui casa) era salito notevolmente (ricordate le polemiche sui mutui casa super-cari?) durante il II Governo Prodi (2006-2008): sabato (ultimo dato disponibile sulla chiusura dell'ultimo giorno di borsa disponibile) il Sole 24 ore ha scritto che l'Euribor a 6 mesi è nel 1.7-1.8%, quindi è notevolmente più basso. Questo è il VERO dato che interessa alle famiglie italiane super-indebitate per la casa... ;) ! Comunque sia, su Prodi ce ne sarebbe da dire a bizzeffe per dimostrare la ridicolaggine POLITICA a livello planetario che i suoi ministri ci hanno fatto fare: la mattina votavano le decisioni di Prodi, il pomeriggio manifestavano contro le decisioni di Prodi, la sera litigavano uno contro l'altro a Ballarò e in altre trasmissioni... Tornando a Berlusconi, il massimo errore politico è stato mettere Tremonti all'Economia: possibile che all'estero Berlusconi, come Premier, doveva sentirsi dire "ma sei sicuro che Tremonti è d'accordo?" dagli altri capi di stato? Vi pare che al Premier inglese Cameron un Sarko/Zapatero possa dirgli "ma sei sicuro che Osborne è d'accordo?" con una decisione del Premier? Andiamo su... comunque, non parliamo poi della vicenda Tulliani: vi ricordo che Fini ha tradito il PDL al solo scopo di procurarsi l'appoggio del PD e quindi scampare dal giudizio penale... peccato che la magistratura penale ha scritto che "ci sono i presupposti per il giudizio civile" contro di lui ;) ! Infatti a marzo 2012 Fini dovrà affrontare il processo... :D !
nanà dice:
Però @Giuseppe avrò diritto di dire che non mi riconosco in nessuno di loro senza essere tacciata di antipolitica e qualunquismo? Ma com'è che se io acquisto materiale per l'ufficio per farmi rimborsare devo portare ricevuta fiscale e a tutti loro invece vengono rimborsati 4000 € mensili così, sull'unghia senza uno straccio di ricevuta? Ma quelli non sono soldi miei che sono usciti dalle casse statali senza uno straccio di documentazione fiscale? E questo va avanti da tempo. Destra, sinistra e centro ne hanno usufruito (solo 90 deputati proposero l'inserimento delle ricevute fiscali per usufruire dei rimborsi= proposta bocciata!). Allora questa è antipolitica? Io "milleurista" li strapago per farmi ridurre un paese così, per farmi licenziare dall'oggi al domani perché fanno leggi affinché le industrie possano investire nelle fabbriche all'estero e così che qui chiudano perché la gestione (nonché il personale) costa troppo? Mi dispiace, Berlusca ha c'ha messo MOLTO del suo per rendere questo paese poco credibile ma il resto della classe politica non è da meno. E un intero sistema che è al collasso, il sistema Europa e la sua economia e i politici della vecchia scuola non vanno bene per questo sistema che hanno tra l'altro creato loro. Voglio vedere come rifaranno partire la crescita nel paese: le fabbriche sono belle che chiuse, gli regaleranno soldi per farle riaprire e mandare avanti ( ma come alla FIAT gli abbiamo tolto tutto?) E con un mercato praticamente inquinato ed affossato dalla Cina come la mettiamo? Per fortuna che Prodi nella sua ultima campagna elettorale difendeva strenuamente l'apertura del mercato mediterraneo alla Cina! Tra un pò oltre alle case e fabbriche gli venderemo anche il nostro debito pubblico... Sarò cieca e sorda al resto delle problematiche ma mi ci hanno fatto diventare loro.
luke dice:
Ma il PD cosa festaggia? Che cosa hanno fatto in questi anni? Hanno mangiato a sbaffo come il PDL.
sirgeorgebest1983 dice:
leardi....sentite condoglianze :-p
irene dice:
io sto ancora seguendo la crisi di governo su Skytg24...non si sono fermati un attimo!
Giuseppe dice:
L'antipolitica che fa di ogni erba un fascio fa anche il paio con il lancio delle monetine.
K! dice:
Con Prodi non è morto nessuno?! Caspita. Ci vuole veramente coraggio a dire una cosa del genere. Evidentemente, mai come in questo caso "il tempo rimargina le ferite". Mi piace pensarla così, onde evitare di credere che qualcuno le cose se le stia inventando o, peggio, ritenga gli altri degli sciocchi. Prodi ci ha uccisi la prima volta in assoluto con l'euro. E, detto questo, mi pare che non ci sia nient'altro da dire sull'individuo. Quanto allo schifo (perché non si può definire altrimenti) di ieri, fra monete e contestazioni varie, non ho altro da dire se non "tempo al tempo": ora si ride, domani si piangerà (purtroppo). In conclusione, sempre qualcuno già mette le mani avanti sostenendo che Monti sarà sempre e comunque comandato da Berlusconi: ovviamente, questa stessa gente già teme l'operato di Monti e così si appiglia ad un'ancora di salvezza: diamo e sempre e comunque la colpa a B.! A me della politica non frega assolutamente niente, ma è inevitabile constatare quanta feccia ci sia al lato "mancino". E quante cavolate siano capaci di sparare, perché di concreto non v'è mai (stato) nulla.
lillina dice:
Quoto Nanà e poi quella folla urlante mi ha fatto vergognare non di essere italiana anzi io ne sono fiera ma di avere connnazionali così stupidi ignoranti e soprattutto non obiettivi. Sapete che sono di destra ma che spesso ho più che criticato il Berlu e il governo che gli andava dietro approvando cose assurde per salvare lui e le poltrone varie, ma non andiamo alla Bersani cioè tutto il male è ed era il Berlu, la sinistra e gli altri non si discostano comunque da un comportamento irresponsabile litigioso e chiuso a quelle riforme che si dovevano fare, non c'è stato nessun tentativo di collaborazione nessuna proposta concreta solo liti e scusate il termine sputtanamenti, basta vedere adesso che ci sono gruppuscoli di dissidenti in ogni corrente politica. Bene, la situazione attuale è il frutto purtroppo di una irresponsabilità globale della nostra classe politica prima non sapendo che pesci pigliare buttavano la gogna al Berlu neanch'io lo salvo eh per carità, tante cose sono state veramente vergognose, però ora l'opposizione vede il Monti come il salvatore della Patria perché a lui si addosseranno tutte le colpe dei sacrifici e delle riforme che non si sono potute fare in nome della salvezza della povera italietta e di noi che saremo subissati di tasse e altro, non oso neanche pensare se no svengo, e poi, metti che non basti o il Paese si sollevi contro, allora mi auguro che l'opposizione sia pronta a dialogare e concludere qualcosa di concreto e non a buttare un'altra gogna al Monti e al suo governo di tecnocrati. Perciò tornando al discorso iniziale chi contestava ieri gridando buffone e buttando monetine si faccia un esame più approfondito della sitiuazione.