Ora in tendenza

BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’

di Marco Leardi

13/11/2011 - 00:37

BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’

Silvio Berlusconi, dimissioni

C’era una volta un re seduto sul sofà… Ora si è dimesso: non c’è più. Fine della storia. Il premier Silvio Berlusconi ha consegnato il suo incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo l’approvazione della legge di stabilità avvenuta ieri alla Camera. Si è conclusa così un’epoca che ha visto il Cavaliere al centro delle cronache politiche e mediatiche del Paese. Ora prendono il via le consultazioni al Quirinale, in vista della formazione di un governo tecnico guidato da Mario Monti. Al momento non si vota: il futuro ce lo decide la Casta. Ieri sera la tv ha trasmesso in diretta l’arrivo di Berlusconi al Colle per l’ultimo atto da premier. Ad accoglierlo, una folla urlante.

Il Tg La7 di Mentana ha raccontato la giornata politica sin dal primo pomeriggio, coi ritmi perennemente concitati che lo caratterizzano. Dal Mitraglietta, infatti, sembra sempre che il mondo debba finire da un momento all’altro: ussignùr, che ansia! Poi la linea è passata a  In Onda con Porro e Telese. Rainews24 ha svolto un egregio lavoro con collegamenti dalle piazze calde di Roma; anche Sky Tg24 e Tgcom 24 hanno seguito l’evolversi della situazione senza sosta. In serata è arrivato Ballarò, con uno speciale dedicato alle dimissioni del premier. Alla loro notifica ufficiale, riportata da Giovanni Floris, lo studio di Rai3 si è sciolto in un applauso da curva sud.

Più o meno, lo stesso clima registrato dalle telecamere tra la folla radunatasi davanti al Quirinale, dove in serata sono partiti cori festosi, caroselli e lanci di monete.”Non è detto che questo sia il sentimento di tutto il Paese” ha precisato Floris a commento delle immagini in diretta. Poi, il giornalista ha deposto sul (politicamente) defunto Cav la sua personale corona di fiori: una ghirlanda di servizi e di interventi intrecciati ad arte per raccontare al pubblico l’inesorabile tracollo del berlusconismo. A Ballarò è poi intervenuto il super ospite Tony Blair, che ha parlato della crisi economica elogiando la figura di Mario Monti.

La cosa più difficile è fare riforme e cambiamenti, perchè in generale sono tutti d’accordo ma quando si agisce nel particolare si incontrano grosse opposizioni” ha detto l’ex premier britannico, il quale si è sottratto dall’esprimere un giudizio sull’operato di Berlusconi. In compenso, a farlo ci ha pensato Concita De Gregorio: figurarsi, era lì apposta.

Negli stessi attimi, su SkyTg24 Roberto Formigoni si scusava pubblicamente per il dito medio sfoderato davanti ad un gruppo di manifestanti che gli aveva dato del buffone. Intanto, le telecamere continuavano a riprendere la folla caricata a molla e famelica.

Forse, per la prima volta, abbiamo assistito al totale ribaltamento di un copione andato in scena per quasi diciotto anni con successo, tra gli applausi del pubblico (tele)votante. Solitamente, in tv eravamo abituati a guardare il fantasmagorico Berlusconi show… Ieri sera, invece, abbiamo assistito al Berlusconi sciò: via, fuori da Palazzo Chigi.

Sic transit gloria mundi…

Lascia un commento

43 commenti su "BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’"

  1. Alessandra Mussolini dobbiamo vederla ancora per molto in tv a sparare balle?

  2. Ho visto i vari servizi dei tg sulla...semplicemente scandaloso. In questi casi, mi vergogno davvero di essere un italiano. Ragazzini e ragazzine ed altri sciocchi che ridevano, scherzavano e facevano festa in mezzo a mille striscioni...gli italiani sono un popolo di pecoroni, ancora una volta se n'è avuta la dimostrazione. Bello farsi trascinare dall'entusiasmo di "far festa" (ma per cosa?!). Sarà ancor più bello - ahimé - vedere quella stessa gente, fra un po', rendersi conto che da ridere non c'era proprio niente, semmai da piangere...

  3. In tutti questi commenti c'è molta verità ma sono anche lo specchio di un'opinione generale molto divisa. Visione non rispecchiata dai vari tg e approfondimenti politici che mi paiono sintonizzati tutti sull'onda del 'bravo Napolitano hai scelto il male minore'. Per non parlare dei principali quotidiani. E' una mia impressione o oltre al distacco rispetto alla classe politica c'è anche un distacco rispetto all'informazione che non tiene completamente conto della quotidiana realtà ben rappresentata dall'ultimo commento di Nanà (che mi rimprovera perche le sembra l'abbia rimproverata)? Ovvero non notate una mancanza di prospettiva intellettuale che indichi un tipo di sviluppo politico, economico e sociale immediatamente perseguibile che non si limiti alla normalizzazione in senso neoliberista tesa a salvaguardare i conti ma non il nostro futuro? Mi viene in mente cosa è capitato al primo Obama, quello della Green Economy, quasi travolto da atteggiamenti intellettuali prima che politici che guardano solo verso il passato.

  4. @lillina:la borsa inglese è in mano all'oriente ,,non è in mani inglesi, monti??la goldman sasch è una delle responsabili della crisi ,oltre a essere una che ha suggerito alla grecia di falsificare il bilancio,in america non passa mese che qualche suo manager venga messo alle sbarre,questo non significa che monti non sia onesto ma significa che america e europa mettono uno che fa comodo a loro non a noi,sopratutto la finanza lo mette le monetine gli insulti sono solo la rappresentazione dell'italiano, che è tifoso in ogni cosa che fa esempio:quando ci sta un omicidio come quello di sarah, la normalità dovrebbe essere quella di pensare alla vittima,e fare in modo che la giustizia trovi il colpevole, noi abbiamo i fans di misseri, della figlia ecc,con tanto di tuthor in tv ci schieriamo x tutto , facciamo gli olè, e di conseguenza festeggiamo la caduta di un governo,che al di la delle idee politiche, x un paese è sempre una sconfitta,

  5. @Pippo76. Hai ragione....! Però guarda che sulle pensioni, ad esempio, Berlusconi non ha combinato nulla perché ogni volta c'era il veto di qualcuno: la Lega, i sindacati, l'opposizione... (in altri casi l'inadempiente è stato lui: ma è un altro discorso). Vuoi dirmi che ora tutti accetteranno di buon grado l'eventale 'mazzata' solo perché a proporla non è Berlusconi?

  6. Esempio. E' come se uno ammucchia la polvere sotto al tappeto e nasconde i problemi che l'UE ci sottolineava da tempo. All'apparenza andava tutto bene senza la patrimoniale, senza reintrodurre l'ICI ecc. ma erano trucchetti per non fare nulla. Ci andava bene solo che poi si passa al conto ed i nodi vengono a galla. Cioè, se non paghi prima paghi poi in maniera salata se non riduci il debito pubblico, se non tagli I COSTI DELLA POLITICA , se non avvii delle riforme strutturali e certe liberalizzazioni. Berlusconi nascondeva la polvere sotto al tavolo... CHIUNQUE PRIMA O POI AVREBBE DOVUTO FAR PAGARE IL CONTO A NOI E BELLO SALATO!!!!

  7. Leardi, preso atto che non poteva fare le riforme necessari avrebbe dovuto dimettersi tempo fa per dare nuovamente voce ai cittadini. ORA , LUI , CI HA COSTRETTI AD UN GOVERNO MONTI che farà quello che hai detto ma non potremo prendercela con gli altri.. mi pare elementare.

  8. Mike, Dicci a quanto era lo spread ai tempi di Prodi ed a quanto è arrivato mercoledì grazie a questo governo. Luigino poi che ci racconta che tutti stavamo peggio ai tempi di Prodi. Guarda stella che l'immobilismo di Berlusconi degli ultimi anni ci ha portati quasi alla bancarotta. Qui qualcuno continua a dire che non è proprio colpa di Berlusconi se siamo arrivati a questo punto. No guarda, anche lo stesso arrivo di Monti e dei banchieri è solo colpa del tirare a campare di questo governo e se ci sarà l'aumento dell'ICI, la patrimoniale ecc. è solo perchè non si so fatte riforme strutturali. Se si fosse dimesso un anno fa con regolari elezioni, non ci sarebbero state queste speculazioni e non avremmo Monti con la sua prevedibile opera di liberalizzazione e presunta macelleria sociale. Ringraziamo ancora Berlusconi per la sua lungimiranza.... perchè con 2 voti in più è rimasto fermo al palo tra veti incrociati per mesi.

  9. Io non aspetto altro che i provvedimenti del nuovo governo su pensioni e tasse... poi vediamo se il popolo viola, i sindacati e gli indignados avranno ancora voglia di fare i trenini. @sirgeorgebest1983. in una giornata storica non poteva mancare una tua storica cretinata. grazie!:)

  10. luigino... dai! Mike... dai!