Ora in tendenza

BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’

di Marco Leardi

13/11/2011 - 00:37

BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’

Silvio Berlusconi, dimissioni

C’era una volta un re seduto sul sofà… Ora si è dimesso: non c’è più. Fine della storia. Il premier Silvio Berlusconi ha consegnato il suo incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo l’approvazione della legge di stabilità avvenuta ieri alla Camera. Si è conclusa così un’epoca che ha visto il Cavaliere al centro delle cronache politiche e mediatiche del Paese. Ora prendono il via le consultazioni al Quirinale, in vista della formazione di un governo tecnico guidato da Mario Monti. Al momento non si vota: il futuro ce lo decide la Casta. Ieri sera la tv ha trasmesso in diretta l’arrivo di Berlusconi al Colle per l’ultimo atto da premier. Ad accoglierlo, una folla urlante.

Il Tg La7 di Mentana ha raccontato la giornata politica sin dal primo pomeriggio, coi ritmi perennemente concitati che lo caratterizzano. Dal Mitraglietta, infatti, sembra sempre che il mondo debba finire da un momento all’altro: ussignùr, che ansia! Poi la linea è passata a  In Onda con Porro e Telese. Rainews24 ha svolto un egregio lavoro con collegamenti dalle piazze calde di Roma; anche Sky Tg24 e Tgcom 24 hanno seguito l’evolversi della situazione senza sosta. In serata è arrivato Ballarò, con uno speciale dedicato alle dimissioni del premier. Alla loro notifica ufficiale, riportata da Giovanni Floris, lo studio di Rai3 si è sciolto in un applauso da curva sud.

Più o meno, lo stesso clima registrato dalle telecamere tra la folla radunatasi davanti al Quirinale, dove in serata sono partiti cori festosi, caroselli e lanci di monete.”Non è detto che questo sia il sentimento di tutto il Paese” ha precisato Floris a commento delle immagini in diretta. Poi, il giornalista ha deposto sul (politicamente) defunto Cav la sua personale corona di fiori: una ghirlanda di servizi e di interventi intrecciati ad arte per raccontare al pubblico l’inesorabile tracollo del berlusconismo. A Ballarò è poi intervenuto il super ospite Tony Blair, che ha parlato della crisi economica elogiando la figura di Mario Monti.

La cosa più difficile è fare riforme e cambiamenti, perchè in generale sono tutti d’accordo ma quando si agisce nel particolare si incontrano grosse opposizioni” ha detto l’ex premier britannico, il quale si è sottratto dall’esprimere un giudizio sull’operato di Berlusconi. In compenso, a farlo ci ha pensato Concita De Gregorio: figurarsi, era lì apposta.

Negli stessi attimi, su SkyTg24 Roberto Formigoni si scusava pubblicamente per il dito medio sfoderato davanti ad un gruppo di manifestanti che gli aveva dato del buffone. Intanto, le telecamere continuavano a riprendere la folla caricata a molla e famelica.

Forse, per la prima volta, abbiamo assistito al totale ribaltamento di un copione andato in scena per quasi diciotto anni con successo, tra gli applausi del pubblico (tele)votante. Solitamente, in tv eravamo abituati a guardare il fantasmagorico Berlusconi show… Ieri sera, invece, abbiamo assistito al Berlusconi sciò: via, fuori da Palazzo Chigi.

Sic transit gloria mundi…

Lascia un commento

43 commenti su "BYE BYE SILVIO: IL PREMIER SI DIMETTE, IN TV VA IN ONDA IL BERLUSCONI SCIO’"

  1. Ma secondo voi questa è davvero la fine di Berlusconi?Ah ah ah.Ritornerà in primavera a fare tutta la campagna elettorale di Alfano e ritornerà a vincere Volevo poi dire che la scena della piazza è stata incredibilmente scandalosa.Aspettavano tutti le sue dimissioni e poi gli gridano contro buffone mentre sta andando proprio a dimettersi?Con queste immagine non credo che abbiamo dato una bella immagine all'Italia

  2. ahhahahahahahaha sembri dispiaciuto parecchio

  3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    stiamo vivendo la storia

  4. ricominciamo con le discussioni politiche?

  5. luigino con il governo Prodi non è morto nessuno di fame, evitiamo questi eccessi per favore.

  6. @ 2. pippo Martedì sera (o quando sarà insediato dopo aver giurato) Monti aumenterà le tasse peggio di Prodi e taglierà la spesa come Berlusconi sognava di fare (programma originale di Forza Italia per le elezioni del 1994): prevedo, come hai detto tu, che la piazza rossa criminalizzerà Monti peggio di Berlusconi, anzi peggio di Marco Biagi... già mi pare di sentire la CGIL (e il PD) che urla, in una piazza simile a quella (festosa e urlante, ma non violenta: il paragone con le monetine di Craxi è ben diverso: almeno secondo la rossa Rai News ieri sera in diretta) di ieri sera al Quirinale, un qualcosa come: "Monti = Monty = Monty Burns = Burns = Berlusconi" Prevedo che quando Monti sarà costretto a dimettersi (sfiduciato dal parlamento o dalla CGIL o dalla Bocconi o dalla moglie stufa di farsi insultare dalle piazze urlanti teleguidate dalla CGIL?), ci sarà una megafolla rossa ben più violenta (già mi pare di sentirli: "Monty Burns ha osato demolire il Welfare: ora noi demoliamo lui!") di quella festosa ("buffone" è stato il "massimo" della violenza, almeno secondo la rossa Rai News) di ieri sera: al confronto la sera di ieri passerà alla storia come una festicciola di paesello... Prevedo che molto presto scatterà la rivolta sociale: e sappiamo tutti cosa "l'Italia delle rivolte sociali" è capaci da fare... ricordate gli anni 70 o abbiamo già dimenticato tutto?!? Prevedo che il Caimano (come ha detto Travaglio) si farà grasse risate sulla pelle della CGIL ("Ma come? Monti non era l'eroe degli eroi? E ora lo criminalizzate peggio di Marco Biagi? Ah ah ah") entro poche settimane...

  7. Presumibilmente l'attuale CDA della Rai verrà mantenuto tale fino a nuove elezioni (a meno che Monti non cambia la legge Gasparri, ma mi pare utopia vista la maggioranza PDL-Lega in Senato).

  8. giuseppe,non tutti della sinistra la pensano così? Adesso verranno i veri guai con l'impennata di tasche. Nel mio piccolo,il momento peggiore per la nostra famiglia è stato proprio l'ultimo periodo di Prodi. Arrivare a fine mese era diventato quasi impossibile....... Mi sa che adesso questo brutto periodo ritornerà..... Franco2, hai ragione, innanzi tutot bisogna togliere la poltrona alla signora Annunziata che si è permessa di dire che la Rai è casa sua. E NO! La rai è pubblica, è di tutti,e lei è una dipendente. La Rai non è affatto casa sua. Una signora così arrogante e palesemente di sinistra,tra l'altro con la classica mentalità occupazionistica di sinistra,andava tolta da tempo dalla Rai. E invece,in questa italietta, una faziosissima Annunziata conduce una personale occupazione di uno spazio pubblico. Come gli scolaretti!

  9. @ 1. Luca998 Veramente i TG, sia il 1 che il 3 che il 5 che il 7 (tanto per citarne alcuni a caso...), hanno, per legge, l'obbligo di fare informazione nazionale dalla politica al gossip in quanto in Italia abbiamo il TG nazionale: in America abbiamo un TG nazionale (CNN, Fox News, eccetera) che parlano di politica e i vari TG "locali" (il TG del Texas è leggermente ;) diverso da quello di New York) che parlano di altro... comunque Berlusconi è arrivato al Quirinale verso le 20.45 (mezz'ora di ritardo sul calendario previsto): prendendo per vera questa informazione fornita dalla rossa Rai News 24, direi che a tale ora, se ricordo bene, il TG1 era già finito da un pò di minuti... ;) !